GP Olanda, SSP300: Manuel Gonzalez primo al traguardo

GP Olanda, SSP300: Manuel Gonzalez primo al traguardo

Seconda vittoria di fila per il giovane Manuel Gonzalez, nuovo talento di riferimento della categoria Supersport 300. Già in pole e vincitore nella sua Aragón, lo spagnolo si è districato a meraviglia nel gruppone infernale della 300, scatenatosi all’ultimo giro, precedendo sul traguardo la KTM di Jan-Ole Jahnig e il compagno di marca Scott Deroue, confermando per due terzi il podio della prima gara. Prima di convalidare i risultati però i giudici di gara hanno atteso qualche minuto, a seguito di alcuni episodi visti nel corso dell’ultimo giro, tra cui un taglio di chicane del vincitore.

Secondo i commissari però tale uscita di pista era stata causata da Jahnig, che era uscito dal curvone Ramshoek oltre il cordolo esterno per poi mettersi all’interno del #18, mandato poi largo a sua volta. Quindi il tedesco del team KTM ufficiale ha perso una posizione a favore di Scott Deroue, conservando comunque il primo podio dell’anno.

Occasione mancata per i nostri italiani di ritornare al successo nella categoria. Uno dei mattatori del GP è stato Bruno Ieraci, protagonista come ad Aragón di una rimonta spettacolare dal 28° posto, trovandosi addirittura primo negli ultimi due giri. Il diciottenne di Giulianova si è confrontato nell’ultimo giro con la campionessa Ana Carrasco, anche lei su Kawasaki, ma entrambi sono stati risucchiati dal gruppo nel tratto veloce dell’ultimo passaggio, terminando la gara rispettivamente in settima e ottava posizione. Il primo degli italiani al traguardo è stato Omar Bonioli, dietro all’ucraino Kalinin e al francese De Cancellis. Da segnalare la caduta di Meuffels e il 17° posto di Perez, due dei protagonisti della gara del 2018, e il clamoroso 19° posto di Hendra Pratama dopo la pole position ottenuta ieri.

Punteggio pieno quindi per Gonzalez al momento, ora inseguito da Deroue a 36 punti e dal francese De Cancellis a 31, mentre Jahnig è quarto a 29. Bonioli primo degli italiani anche nella generale a quota 19. La categoria minore delle derivate di serie sarà ovviamente anche a Imola, dove si spera di poter vedere uno dei nostri italiani in lotta per la vittoria o quantomeno per il podio.

Qui i risultati della gara delle piccole 300 e la classifica aggiornata.

Fonte immagine: worldsbk.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,678FollowersFollow
GP Olanda, SSP300: Manuel Gonzalez primo al traguardo 2
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE