NASCAR

GP Macao 2025 | Moto: Davey Todd domina la gara. Bottalico sesto all’esordio!

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 15 Novembre 2025 - 04:40
Tempo di lettura: 3 minuti
GP Macao 2025 | Moto: Davey Todd domina la gara. Bottalico sesto all’esordio!
P300
Home  »  Motorsport

Davey Todd vince GP Motociclistico di Macao in solitaria. Hickman e Kostamo sul podio. Bottalico sesto sul traguardo!

Davey Todd ha conquistato la seconda affermazione personale al Gran Premio Motociclistico di Macau al termine di una gara che non ha mai visto la sua leadership venire messa in discussione. Questo successo rappresenta la vittoria del trentenne di BMW sul destino, che gli ha tolto la possibilità di giocarsi la vittoria sul campo nel 2024. “Rage Your Dream” Davey. A volte, i sogni diventano realtà.

Il Gran Premio Motociclistico di Macau è un evento singolo, che, quindi, non fa parte di nessun campionato. La corsa, che si svolge sul tecnicissimo Guia Circuit, è considerata una delle più prestigiose nel mondo del road racing, dato che i 20 piloti che vi partecipano sono selezionati in base ai risultati ottenuti nelle competizioni più importanti di questa disciplina.

Il Guia Circuit è un tracciato estremamente particolare. Il cittadino, che ospita ogni anno il Gran Premio di Macau, ha subito pochissime modifiche nel corso degli oltre 7 decenni che intercorrono dal 1954, anno in cui si è svolta la prima edizione della kermesse asiatica. Il tracciato, dal layout immutato dal 1958 (se viene esclusa la modifica della posizione della linea di partenza, avvenuta nel 1993), è composto da ben 24 curve, 15 a destra e 9 sinistra, che, distinte in 5 settori ben definiti per le proprie caratteristiche, plasmano un tracciato veloce quanto tecnico dalla lunghezza di 6,115 km.

Davey Todd scatta in pole position grazie a uno straordinario 2.23.413″. La prima fila viene completata da altri due piloti BMW, il finlandese Erno Kostamo, a 1.6″ dal leader, e il compagno di squadra del poleman, Peter Hickman, distante oltre 2 secondi dal trentenne nato nel North Yorkshire.

La gara

Todd scatta benissimo allo spegnimento dei semafori. Non va di lusso a Kostamo, che viene subito superato da Hickman. La risposta del finlandese, però, non tarda ad arrivare, visto che il vincitore dell’edizione 2022 di questa gara si impone di forza sul rivale già alla Mandarin Bend.

Alla Lisboa si concretizza una rimonta quasi impossibile di Bottalico, che, addirittura, termina il tratto più veloce della pista in sesta posizione. Contemporaneamente Jordan si precipita nella via di fuga. Il pilota Honda dovrà provare a rimontare dal fondo dello schieramento.

Al terzo giro, Kostamo sbaglia il punto di staccata della Lisboa. Il finlandese, forse accortosi con largo anticipo dell’errore, rientra in pista in sesta posizione a seguito di una manovra rapidissima. Hickman sale così in seconda posizione, mentre Hodson guadagna senza alcuno sforzo il podio.

Kostamo, però, supera senza grosse difficoltà Bottalico e Johnson prima di lanciarsi all’inseguimento di Hodson, che è costretto a lasciare la medaglia di bronzo al finlandese durante il quarto giro, più precisamente all’altezza della Lisboa.

Nel corso della gara infuria la lotta per la quinta posizione tra Bottalico e Maurer. I due, dopo aver superato Johnson, danno vita a un lungo duello psicologico, che verrà vinto dallo svizzero. West, Sweeney e Jordan (autore di una rimonta che lo ha portato in top 10 pochi chilometri dopo aver commesso quel grave errore) si ritirano, rispettivamente, durante il terzo, il sesto e il settimo giro della corsa.

Davey Todd, pilota della BMW di Zeeco BMW Motorrad, vince la cinquantasettesima edizione del Gran Premio Motociclistico di Macau. Il compagno Peter Hickman ed Erno Kostamo seguono l’inglese sul podio. Hodson, Maurer, Bottalico, Johnson, Rees, Evans e Crowe completano la top 10.

Davey Todd, nato a Saltburn by Sea nel 1995, conquista il successo a Macau per la seconda volta consecutiva. L’inglese, nonostante abbia vinto anche nel 2024, è riuscito a tagliare il traguardo davanti a tutti per la prima volta solo in questa occasione. Il motivo è riconducibile a una particolarità dei risultati della scorsa edizione, che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche che hanno afflitto l’evento, sono stati decisi basandosi sulla posizione ottenuta da ciascun pilota al termine delle Qualifiche.

I risultati della gara

I risultati del Gran Premio Motociclistico di Macau

I prossimi appuntamenti

Il programma del sabato a Macau prosegue con la Gara della Macau Roadsport Challenge, prevista per le 3.25 italiane. Alle 4.40 sarà la volta della Gara di Qualificazione della FIA F4 World Cup, che verrà seguita da Gara 1 del TCR World Tour (6.20) e dalle Gare di Qualificazione di FIA GT World Cup (7.35) e FIA FR World Cup (9.15).

Media: Macau Grand Prix

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi