Tra errori nel cronometraggio, interruzioni ed incidenti, Todd si porta a casa la pole a Macao davanti a Kostamo ed Hickman.
Alla fine il tanto atteso GP Macao delle moto ha avuto inizio e, seppur con estrema fatica, si è riusciti a portare a casa due sessioni di prove libere (originariamente una, poi “spezzettata” in due tranche) e quella di qualifica. Sessioni, tra l’altro, susseguitesi una dopo l’altra a causa di un errore nel sistema di cronometraggio.
La pole position se l’è dunque aggiudicata Davey Todd: il talentuoso pilota passato a FHO Racing ha girato in 2:25.563, avendo così la meglio su Erno Kostamo e su Peter Hickman per pochissimo. Il finlandese è stato battuto per appena 0″2, mentre il britannico ne ha pagati altri tre.
E’ stato della partita anche Michael Rutter, che partirà quarto sullo schieramento con due secondi e mezzo di ritardo sul giro secco. Questi quattro piloti hanno fatto una discreta differenza rispetto a tutti gli altri, col duo Honda Robert Hodson-Paul Jordan a completare la seconda fila.
Come detto, la sessione di qualifica è stata a dir poco travagliata ed è cominciata subito col piede sbagliato, quando i commissari hanno cominciato a far scorrere il cronometro per il via della prova ufficiale mentre la pista non era ancora agibile. La motivazione è da ricercare nella perdita d’olio causata dalla BMW S1000RR di Luca Gottardi, che ha costretto i commissari ad usare il filler sia in pista, sia addirittura in corsia box dove il guasto alla moto è stato sanato a fatica.
La seconda interruzione, a diciotto minuti dalla fine, è stata provocata dalla caduta di Matt Stevenson alla curva 17: le inquadrature hanno ripreso la sua Kawasaki per terra ed il pilota immobile, accasciato a pancia in giù a pochi centimetri dal guardrail. Stevenson è stato soccorso, ma ancora non si hanno notizie sulle sue condizioni e, purtroppo, si teme il peggio.
Tornando alla griglia di partenza, la terza fila sarà aperta dall’austriaco Julian Trummer sulla Honda di Jackson Racing, seguito dalla Kawasaki superstite di Michael Evans e dalla quarta BMW FHO di Craig Neve. Chiude la top ten Laurent Hoffmann, mentre Gottardi, nonostante il guasto tecnico, partirà 13°.
Qui i risultati del turno di qualifica di Macao.
Fonte immagine: YouTube / Parc Fermé
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.