GP Macao 2020: la prima volta delle Formula 4 sul circuito da Guia

Formula 4Storia
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Novembre 2023 - 11:35
Home  »  F4Storia

Il Gran Premio di Macao si prepara a tornare ai suoi antichi splendori in occasione del proprio 70° anniversario, che oltre alla disposizione dell’evento in due settimane vedrà soprattutto il ritorno delle competizioni targate FIA, tra cui il ritorno della Coppa del Mondo di Formula 3, eventi che non si sono più disputati dopo lo scoppio dell’epidemia da Covid-19 e per le notevoli restrizioni imposte dal protettorato cinese per accedervi da lì per i successivi due anni.

Nonostante l’assenza di piloti e categorie internazionali, in quegli anni il Gran Premio di Macao è andato avanti dando ampio spazio alle categorie locali, cosa che a grandi linee si ripeterà anche quest’anno nella prima settimana dell’evento. Questa situazione di emergenza ha fornito l’occasione ad alcune categorie di poter gareggiare per la prima volta sul tracciato di Guia; tra queste spicca la Formula 4, le cui vetture hanno corso per la prima volta a Macao nel 2020, occupando lo slot riservato alle monoposto nella 67° edizione dell’evento.

Data la ovvia assenza di piloti provenienti da tutto il mondo, i protagonisti sono stati i piloti della Formula 4 Cinese, portando in pista le Mygale F14-F4 viste anche nel campionato francese e britannico fino al 2021. A Macao va in scena il terzo ed ultimo weekend del campionato 2020 della Formula 4 Cinese dopo i primi due round andati in scena a Zhuhai, utilizzando il format tipico delle competizioni sul circuito da Guia con una Qualifying Race seguita dalla Main Race al termine della giornata di domenica, i cui piazzamenti sono stati validi per l’assegnazione dei punti iridati.

L’intero weekend ha avuto un solo protagonista in Hon Chio Leong, visto anche in Europa negli ultimi anni, capace di dominare l’intero weekend vincendo prima la Qualifying Race e successivamente la Main Race, avendo la meglio sul proprio connazionale di Macao Andy Chang in entrambe le occasioni, con quest’ultimo che dovrà aspettare fino al 2022 per incidere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione.

Nella Main Race i due piloti di Macao hanno fatto il vuoto dopo un breve periodo iniziale di Safety Car, con Li Si Cheng che completa il podio ad oltre 23 secondi di ritardo dal vincitore. Al termine del weekend può festeggiare anche He Zi Jan, laureatosi campione della Formula 4 Cinese 2020 dopo il settimo posto ottenuto nella Main Race.

Hon Chio Leong si è poi ripetuto anche nel 2021 e quest’anno cercherà la propria terza affermazione in quattro anni, con la Formula 4 che per la prima volta aprirà le porte ai piloti internazionali e all’utilizzo della nuova Tatuus di seconda generazione. E chissà che l’evento di Formula 4 di quest’anno non sia l’inizio di un’altra lunga storia presente in questa manifestazione.

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)