Dominio totale di Lewis Hamilton nell’86ª edizione del Gran Premio d’Italia: il pilota della Mercedes ha preso il comando della gara fin dal via accumulando subito un buon margine su tutti i suoi inseguitori, capitanati da Sebastian Vettel, restando al comando della gara fino al traguardo dove è giunto con 25 secondi di vantaggio sul tedesco della Ferrari. Per Hamilton si tratta della conclusione di un fine settimana perfetto dove ha concluso al comando tutti e tre i turni di prova e i tre segmenti delle qualifiche, ottenendo inoltre il giro più veloce.
Il successo di Hamilton acquista un’importanza fondamentale anche in ottica campionato grazie al contemporaneo ritiro di Nico Rosberg, avvenuto a 3 giri dalla fine a causa del cedimento del motore; a questo punto il pilota inglese si ritrova con 53 punti di vantaggio sul compagno di squadra.
Sul podio affianco ad Hamilton si sono piazzati Sebastian Vettel, secondo dal primo all’ultimo giro, e Felipe Massa che ha battuto in volata il suo compagno di squadra, Valtteri Bottas.
Gran Premio complicato per Kimi Raikkonen, giunto quinto sotto la bandiera a scacchi dopo essere stato protagonista di una gara di rimonta: dopo la prima fila conquistata ieri, il pilota finlandese è rimasto bloccato sulla griglia al momento del via scivolando così in ultima posizione e da lì ha poi dovuto farsi largo attraverso il gruppo fino a raggiungere la quinta posizione.
Sesto e settimo posto per le due Force India, con Perez che ha preceduto di circa 20 secondi Nico Hulkenberg, davanti a Ricciardo, Ericsson e Kvyat. Subito fuori dalla zona punti le due Toro Rosso con Sainz davanti a Verstappen; 14° Jenson Button, alle spalle anche di Felipe Nasr, mentre la McLaren di Alonso si è ritirata a 6 giri dalla fine per problemi meccanici.
Questa la classifica finale della gara. Il prossimo appuntamento con la Formula 1 è con il Gran Premio di Singapore nel weekend del 18-20 settembre.
Immagine di copertina dall’account Instagram Mercedes
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.