Gli ascolti TV extra F1. Come si comportano MotoGP, SBK, Formula E?

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
17 Luglio 2023 - 19:30
Home  »  Motorsport

Il tema ascolti è ultimamente molto caldo. Ecco come si comportano le altre categorie oltre alla F1

Nelle scorse settimane abbiamo analizzato l’andamento preoccupante della Formula 1 per quanto riguarda gli ascolti televisivi. Il Circus è la serie in assoluto più costosa per le TV, il punto di riferimento in termini di esborsi per quanto riguarda i diritti con decine di milioni all’anno di investimento.

Ma come si comportano, invece, le altre categorie motoristiche? Abbiamo dato uno sguardo alle ultime uscite di MotoGP, SBK e Formula E, in modo da avere un primo rapido assaggio dei loro dati di ascolto.

Con la F1 che a Silverstone ha superato appena quota due milioni tra diretta di Sky e differita di TV8, partiamo dalla MotoGP con due riferimenti: ad Assen, ultima gara trasmessa in diretta totale, sono stati registrati 1.308.000 spettatori su TV8 e 318.000 su Sky Sport MotoGP, mentre la gara non è stata visibile anche su Sky Sport 1.

Passando ad una configurazione classica di diretta + differita, per avere un confronto migliore con la F1, la penultima gara al Sachsenring per il GP di Germania ha registrato 626.000 spettatori su SKY e 1.043.000 su TV8. Dati, di fatto, non molto lontani dal Circus, inferiori di 300.000 spettatori totali circa rispetto a quanto visto nel GP di Gran Bretagna.

Passando alla Formula E, che ha corso due gare a Roma tra sabato e domenica nel weekend appena trascorso, la serie elettrica ha fatto segnare su 243.000 spettatori Italia 1 per Gara 1 e 364.000 per Gara 2.

La SBK, che ha corso invece ad Imola, ha fatto registrare su TV8 345.000 spettatori per Gara 1 di sabato e 410.000 per Gara 2 di domenica.

Per quanto riguarda queste ultime due categorie, Formula E e SBK, i dati sono parziali, in quanto mancano quelli delle dirette sui canali SKY. L’ordine di grandezza, in generale, è inferiore a quello di F1 e MotoGP. Per avere un’idea completa della situazione, però, va considerato anche l’esborso per i diritti di trasmissione.

Non è un mistero che la F1 viaggi su importi da decine e decine di milioni di euro all’anno. ESPN, negli Stati Uniti, è stato riportato che abbia sborsato una cifra tra 75 e 90 milioni di dollari a stagione per l’attuale triennio, in scadenza alla fine del 2025.

Per avere un altro riferimento, il Motomondiale è stato indicato per una cifra di circa 17 milioni di euro all’anno per il 2020 e 2021. Pur non disponendo di valori aggiornati agli anni in corso, è facile immaginare come il rapporto solo tra F1 e Motomondiale, in termini di costi, sia molto più alto rispetto alla differenza di spettatori tra l’una e l’altra categoria.

Gli ascolti in calo della F1 preoccupano anche per questo: se un esborso triplicato (se non di più) rispetto alla controparte a due ruote non si traduce in un rapporto almeno identico anche negli ascolti, c’è sicuramente qualcosa che non va. Un qualcosa che, a medio/lungo termine, potrebbe rappresentare un problema.

Immagine: Media Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)