Brembo

GB4 | Snetterton 2023: Primi acuti per Cooper Webster con due vittorie

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 19 Giugno 2023 - 17:29
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
GB4 | Snetterton 2023: Primi acuti per Cooper Webster con due vittorie
Home  »  Motorsport

Il pilota australiano ottiene le sue prime due vittorie nella GB4 vincendo Gara 1 e Gara 3. Mills fa sua Gara 2 e rimane saldamente in testa al campionato.

Il quarto round della GB4 Championship a Snetterton, da contorno al British GT insieme alla serie maggiore GB3 Championship, ha visto sorridere Cooper Webster, capace di ottenere le sue prime due vittorie nella serie britannica aggiudicandosi Gara 1 e Gara 3, con Tom Mills che si aggiudica Gara 2 conservando il suo ottimo vantaggio in campionato.

Gara 1

Gara 1 ha visto Cooper Webster ottenere la prima vittoria nella GB4 per sé e per il team Evans GP, all’esordio quest’anno nel campionato britannico. Il pilota australiano ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, avendo un ottimo scatto dalla pole position senza poi commettere errori fino alla bandiera a scacchi.

Nulla da fare per Tom Mills, che non è riuscito ad avere il ritmo di Webster chiudendo così al secondo posto a tre secondi di ritardo. Il podio di Gara 1 viene completato da Colin Queen, ancora una volta terzo al traguardo nonostante negli ultimi giri abbia recuperato terreno su Mills tagliando il traguardo con soli quattro decimi di ritardo.

Quarto posto per Harry Burgoyne, al suo miglior risultato stagionale nonostante nel finale abbia dovuto difendersi dal ritorno di Liam McNeilly riuscendo a precederlo per soli due decimi sotto la bandiera a scacchi. Sesto posto per Ruuhan Alva davanti a Jeremy Fairbairn, che da questo round ha lasciato KMR Sport (con cui ha vinto all’esordio ad Oulton Park) per passare alla Graham Brunton Racing, terminando questa Gara 1 in settima posizione.

Ottavo posto per Jack Clifford davanti a Sid Smith e Aditya Kulkarni. Fuori dalla Top10 Lucas Blakeley: la stella del mondo eSports ha fatto il proprio debutto in monoposto con KMR Sport chiudendo la sua prima gara in 11° posizione dopo un testacoda alla prima curva al secondo giro.

GB4

Gara 2

Gara 2 ha visto Tom Mills tornare alla vittoria, ottenendo il proprio sesto successo stagionale che dà seguito all’ottimo weekend avuto a Donington.

Mills ha ottenuto questa vittoria approfittando di un errore di Cooper Webster al primo giro, quando l’australiano è andato lungo alla curva Montreal dopo un bloccaggio alla gomma anteriore destra, lasciando campo libero a Mills. La gara è poi proseguita con Mills e Webster in fuga, con l’inglese che è riuscito a precedere il vincitore di Gara 1 per soli tre decimi sotto la bandiera a scacchi.

Il podio di Gara 2 viene completato da Colin Queen, ancora terzo davanti alla coppia di piloti della Fox Motorsport composta da Liam McNeilly e Sid Smith, nettamente distanti dalla zona podio in quarta e quinta posizione. Aditya Kulkarni eredita il sesto posto dopo la penalità di due secondi inflitta a Jeremy Fairbairn, sanzionato per aver cambiato più volte traiettoria sul rettilineo d’arrivo venendo così retrocesso al nono posto alle spalle di Lucas Blakeley ed Harry Burgoyne.

La Top10 viene completata da Ruhaan Alva, che eredita la decima posizione dopo la penalità di 10 secondi inflitta a Jack Clifford proprio per il contatto con il pilota indiano, retrocesso così in 11° posizione.

GB4

Gara 3

La Gara 3 con l’inversione della griglia ha visto la seconda vittoria nel weekend di Cooper Webster, autore di un’altra prova di forza in questo fine settimana.

Partito 11°, il pilota della Evans GP ha risalito facilmente la classifica superando gli avversari come fossero birilli: al quinto giro Webster si trova già in seconda posizione, lanciandosi poi alla rincorsa di Aditya Kulkarni, autore di una prima parte di gara impeccabile al comando della corsa.

La rimonta di Webster si conclude al nono e penultimo giro, approfittando di una brutta uscita dall’ultima curva da parte del pilota indiano, cercando prima il sorpasso all’esterno della curva Montreal imbattendosi però nell’ottima difesa di Kulkarni tanto da arrivare al contatto, per poi compiere un gran sorpasso all’esterno della curva Brundle col quale va in testa alla gara.

Webster va così a vincere davanti a Kulkarni e Tom Mills, anche lui capace di risalire la classifica tanto da raggiungere il terzo posto superando il proprio compagno di squadra alla KMR Sport Jack Clifford all’ultimo giro. Quinto posto per Colin Queen davanti a Jeremy Fairbairn e Lucas Blakeley, che termina il suo primo weekend in monoposto con una buona settima posizione.

GB4

Dopo questo fine settimana, la classifica del campionato di GB4 vede Tom Mills ancora saldamente al comando con 352 punti davanti a Cooper Webster, che si è portato a 274 punti riducendo il suo ritardo a 78 punti da Mills. Più staccati Colin Queen e Liam McNeilly, in terza e quarta posizione rispettivamente con 229 e 226 punti. La GB4 Championship tornerà in azione tra più di un mese, ovvero nel weekend che va dal 28 al 30 luglio disputando il secondo weekend di gara a Silverstone.

Immagini: GB4 Championship


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)