GB4 | Oulton Park 2023: Fairbairn, Mills e McNeilly danno spettacolo nel round inaugurale

Motorsport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Aprile 2023 - 15:15
Home  »  Motorsport

Il primo weekend della GB4 Championship ha visto i piloti della KMR Sport vincere le prime due gare. McNeilly trionfa in Gara 3 grazie ad una super rimonta.

La GB4 Championship ha dato il via alla seconda stagione della propria storia ad Oulton Park, gareggiando nel weekend di Pasqua insieme al British GT e alla serie gemella GB3 Championship presentandosi con una Entry List completamente rinnovata rispetto all’anno scorso. Le tre gare hanno visto Jeremy Fairbairn, Tom Mills e Liam McNeilly spartirsi le vittorie, dando vita a gare molto combattute.

GARA 1

La prima gara della stagione 2023 è andata a Jeremy Fairbairn, capace di vincere alla propria prima gara disputata in Europa. Il pilota statunitense è stato autore di un’ottima partenza in cui è riuscito ad avere lo spunto per sopravanzare il polemen Tom Mills, completando il sorpasso all’esterno della prima curva per portarsi in testa alla gara.

Da lì fino alla bandiera a scacchi Mills ha provato in tutti i modi di riprendersi il maltolto, cercando in più occasioni lo spazio per tornare davanti all’americano, suo compagno di squadra alla KMR Sport; la miglior occasione per l’inglese è arrivata all’undicesimo e penultimo giro, rischiando quasi il contatto con lo stesso Fairbairn, che è riuscito a resistere all’offensiva di Mills andando poi a tagliare il traguardo in prima posizione davanti al proprio compagno di squadra per la doppietta della formazione gestita da Kevin Mills.

Il gruppo di testa, però, è stato composto da ben cinque piloti, con Cooper Webster che ha chiuso il podio davanti a Colin Queen e Josh Irfan, al traguardo in quarta e quinta posizione a completare il gruppo di testa avuto in questa Gara 1.

Sesto posto per Liam McNeilly, autore del giro più veloce in occasione delle ultime tornate di gara. Ruhaan Alva ha tagliato il traguardo in settima posizione davanti a Jack Clifford, Harry Burgogne ed Harri Reynolds, che a loro volta hanno completato la Top10 di Gara 1. Di seguito, la classifica di Gara 1.

GB4

GARA 2

Come avvenuto in precedenza per la GB3, anche Gara 2 della GB4 si è disputata sotto la pioggia e che ha visto Tom Mills ottenere la vittoria al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo giro e con molti giri trascorsi dietro la Safety Car per via di alcuni incidenti, disputando solamente due giri con la bandiera verde.

Mills ha ottenuto così la propria terza vittoria in carriera nella GB4 dopo le due ottenute nella passata stagione, precedendo sul traguardo Liam McNeilly e Josh Irfan, al loro primo podio in carriera in monoposto terminando la gara in seconda e terza posizione.

Quarto posto per Harri Reynolds davanti ad Harry Burgogne e Jeremy Fairbairn, solamente sesto e protagonista di un incidente con Sid Smith alla ripartenza avvenuta a meno di sette minuti dal termine, con l’inglese che finisce a muro alla prima curva. Settimo posto per Adithya Kulkarni davanti a Dylan Hotchin e Jason Conzo, nono ed autore di un fuoripista al primo giro che lo ha portato a vanificare una buona partenza. Jack Clifford completa la Top10 davanti a Cooper Webster, 11° e ultimo tra i piloti classificati in Gara 2.

GB4

GARA 3

La Gara 3 della GB4 Championship ad Oulton Park ha visto Liam McNeilly ottenere la propria prima vittoria in monoposto in una gara disputata su una pista umida ma in netto miglioramento nel corso della gara, con il sole che ha fatto capolino sul tracciato già al termine di Gara 3 della GB3 svoltasi in precedenza.

Partito nono, McNeilly è stato autore di una super rimonta che ha avuto il culmine tra il secondo e il terzo giro in cui è passato dal sesto al secondo posto con una serie di sorpassi decisi. Da lì McNeilly si è lanciato all’inseguimento del suo compagno di squadra alla Fox Motorsport Sid Smith, superandolo subito al quarto giro per la leadership della gara.

Una volta passato al comando, McNeilly si è involato indisturbato verso la vittoria, con Harri Reynolds e Colin Queen attardati di quattro secondi dalla vetta ma capaci comunque di completare il podio in seconda e terza posizione.

Alle loro spalle ha impazzato la bagarre per il quarto posto, che ha visto diversi piloti coinvolti in sorpassi e controsorpassi nella parte centrale della gara. A spuntarla è stato Josh Irfan, capace di agguantare la quarta posizione davanti a Sid Smith, solamente quinto dopo esser stato anche al comando della gara nelle primissime fasi.

Sesto posto per il vincitore di Gara 2 Tom Mills davanti a Ruhaan Alva ed Harry Burgoyne, ottavo dopo alcuni sorpassi compiuti negli ultimi giri, beffando Cooper Webster nel finale di gara. Jack Clifford completa la Top10 chiudendo davanti ad Aditya Kulkarni e Jeremy Fairbairn, solamente 12° in Gara 3, mentre la gara di Lucas Conzo è terminata al quarto giro per via di un incidente avuto alla curva Cascades, andando largo in uscita e perdendo il controllo della propria vettura sul cordolo bagnato dalla pioggia caduta lungo la giornata.

GB4

Il primo round della stagione 2023 della GB4 Championship si è concluso con Tom Mills in testa al campionato con 81 punti, ma con l’incertezza sul fatto che possa proseguire o meno la stagione dopo il round inaugurale ad Oulton Park. Alle sue spalle troviamo Liam McNeilly, secondo a quota 74 e davanti a Josh Irfan e Jeremy Fairbairn, rispettivamente in terza e quarta posizione con 60 e 56 punti. La GB4 Championship tornerà in azione nel weekend del 6-7 maggio per il primo dei due appuntamenti di scena a Silverstone.

Immagine: Twitter / GB4 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO