GB4 | Donington #2 2023: Cooper Webster chiude la stagione con una tripletta

Motorsport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Ottobre 2023 - 09:00
Home  »  Motorsport

L’australiano domina l’ultimo weekend della GB4 chiudendo il campionato a soli sei punti da Mills, assente dopo aver vinto il titolo a Brands Hatch.

La GB4 Championship ha concluso la propria stagione 2023 a Donington Park, facendo da contorno insieme alla GB3 Championship all’ultimo round del British GT. Il protagonista assoluto di questo weekend è stato Cooper Webster, autore di una tripletta che gli consente di chiudere in bellezza il campionato alle spalle del neo-campione Tom Mills, assente in questo round dopo aver già chiuso i giochi nel precedente appuntamento di Brands Hatch.

Gara 1

Cooper Webster inizia il weekend di Donington vincendo una Gara 1 andata in scena su un tracciato molto umido. Partito dalla pole position, il pilota australiano compie un’ottima partenza e scappa subito via, mentre nelle retrovie in molti hanno difficoltà a rimanere in pista.

Webster va a vincere senza problemi la propria terza gara stagionale nonostante il poderoso recupero di Liam McNeilly nei suoi confronti nel finale, con il pilota di Fox Motorsport che in seconda posizione ha ricucito il distacco negli ultimi tre giri tanto da tagliare poi il traguardo a meno di un secondo dal vincitore.

Alle loro spalle sorprende Lucas Blakeley, il campione in carica della F1 Esports tornato in azione dopo l’esordio avvenuto a Snetterton e che ha concluso la gara in terza posizione per il suo primo podio in carriera. Quarto posto per Zack Ping davanti ad Harry Burgoyne e Theo Micouris, sesto al proprio esordio assoluto nella GB4.

Settimo posto finale per Colin Queen, finito lungo alla chicane nel corso del quarto giro. Il pilota inglese precede Sid Smith, al traguardo senza l’ala posteriore dopo un contatto con Aditya Kulkarni al terzo giro, con l’indiano penalizzato di una posizione per questo incidente e classificato al nono posto dopo esser finito a contatto anche con Jack Clifford all’ultima curva nonostante lui avesse un giro di ritardo dopo il contatto con Finn Harrison, costretto al ritiro.

Gara 2

Gara 2 ha visto nuovamente Cooper Webster ottenere la vittoria, in una gara caratterizzata da tanti incidenti e sospesa con la bandiera rossa. Webster è autore di un’altra partenza fulminea, ma il gruppo viene ricompattato al termine del primo giro per via dei testacoda di Sid Smith e Jack Clifford, tamponati rispettivamente da Aditya Kulkarni e Zack Ping, che non sono riusciti a ripartire dopo esser finiti in ghiaia.

La gara riparte ad undici minuti dal termine, con Webster davanti a Quinn e Liam McNeilly che riesce ad avere la meglio su Lukas Blakeley alla prima curva per la terza posizione, mentre nelle retrovie avviene un altro contatto tra Lexie Belk e Thomas Lee, con quest’ultimo rimasto insabbiato in uscita dalla prima curva costringendo la Safety Car a tornare nuovamente in pista.

La ripartenza avviene con cinque minuti da disputare, ma all’ottavo giro Zack Ping perde il controllo della propria vettura dopo aver messo le ruote nella ghiaia alla curva McLean’s e impatta violentemente contro il muro esterno. Nonostante il forte impatto, con l’asse posteriore della macchina staccatosi dal resto, il pilota statunitense non ha riportato conseguenze ed è riuscito ad uscire senza problemi, ma la gara ha necessitato di una sospensione con la bandiera rossa, dopo la quale non si è più ripartiti.

Webster ottiene così la propria quarta vittoria stagionale, con la quale ottiene la certezza matematica del secondo posto in campionato. Alle spalle del pilota di Evans GP hanno concluso Colin Queen e Liam McNeilly, con Finn Harrison bravo ad agguantare il quarto posto ai danni di Lucas Blakeley prima della seconda Safety Car. Sesto posto per Harry Burgoyne davanti a Theo Micouris e Aditya Kulkarni, capace di difendersi dalle offensive di Sebastian Murray prima della bandiera rossa.

Gara 3

L’ultima gara della stagione della GB4 Championship ha visto Cooper Webster completare la tripletta, con l’australiano capace di vincere nonostante la griglia invertita lo ha costretto a scattare dall’11° posizione.

Webster riesce rapidamente a guadagnare posizioni sin dal via tanto da portarsi in seconda posizione nel raggio di pochi giri, prima che la gara venga neutralizzata dall’ingresso in pista della Safety Car per il contatto tra Zack Ping, incredibilmente in pista dopo l’incidente avuto in mattinata in Gara 2 e Dylan Hotchin al tornantino Melbourne, con entrambi costretti al ritiro.

La gara riparte a cinque minuti dal termine, con Webster che non perde tempo e attacca subito il leader della gara Sid Smith, dando vita ad una bellissima lotta nella parte iniziale del tracciato che coinvolge anche Jack Clifford e Colin Queen: Webster riesce ad issarsi al comando proprio pochi istanti prima che Smith e Clifford venissero a contatto alla curva McLean’s, lasciando così campo libero per Webster e Queen per issarsi nelle prime due posizioni. Una volta passato al comando Webster non ha più problemi a mantenere la testa della corsa, andando così a completare la tripletta per il suo weekend perfetto.

Il podio di Gara 3 viene completato da Aditya Kulkarni, bravo nel finale a difendersi dalla pressione di Harry Burgoyne e Lucas Blakeley, tornando così sul podio dal primo round di Donington. Buona prova per Theo Micouris, sesto davanti a Liam McNeilly che interrompe la propria serie di podi consecutivi a quota 7. Completano la Top10 dell’ultima gara dell’anno Finn Harrison, Sebastian Murray e Daniel Hickey, con Sid Smith 11° al traguardo dopo il contatto con Clifford.

Il campionato 2023 della GB4 Championship si conclude con Tom Mills già campione con 505 pnuti contro i 494 di Cooper Webster, che con questo sweep ha concluso il campionato a soli 11 punti dal neo campione, che però ha saltato quest’ultimo round. Liam McNeilly chiude al terzo posto con 419 punti davanti a Colin Queen, quarto a quota 379.

Immagini: Facebook / Evans GP & GB4 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)