Brembo

GB4 | Donington #1 2023: Tom Mills domina il weekend e scappa in campionato

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 30 Maggio 2023 - 09:00
Tempo di lettura: 6 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
GB4 | Donington #1 2023: Tom Mills domina il weekend e scappa in campionato
Home  »  Motorsport

Il pilota di KMR Racing conquista tre vittorie (tra cui il recupero della Gara 1 di Silverstone) e allunga la propria leadership in GB4. McNeilly fa sua la conclusiva Gara 3.

Il terzo round della stagione 2023 di GB4 Championship è andato in scena a Donington Park, con un programma rivisitato che ha visto anche il recupero della Gara 1 del precedente weekend a Silverstone, non potutasi disputare per via delle avverse condizioni meteo avute quel giorno. Il protagonista assoluto del weekend è stato Tom Mills, vincitore di tre delle quattro gare andate poi in scena, con Liam McNeilly che ha poi vinto la conclusiva Gara 3.

Recupero Silverstone – Gara 1:

Il recupero della Gara 1 di Silverstone ha visto la vittoria di Tom Mills, che bissa la vittoria ottenuta nella Gara 2 che si è svolta regolarmente tre settimane fa. Il leader del campionato ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo nel finale a resistere alla rimonta nei propri confronti da parte di Colin Queen, che arriva poi a tagliare il traguardo a soli quattro decimi di ritardo dal vincitore.

Il pilota statunitense però mantiene il secondo posto per poco, avendo ricevuto post-gara una penalità di cinque secondi per un’eccessiva violazione dei track limits che lo fa scivolare al terzo posto dietro Cooper Webster, che eredità così la seconda posizione.

I primi tre hanno fatto letteralmente il vuoto alle loro spalle, con Jeremy Fairbairn che ha concluso in quarta posizione con un distacco superiore ai dieci secondi. Quinto posto per Sid Smith davanti a Liam McNeilly, sesto dopo aver ricevuto a propria volta 5 secondi di penalità per via dei track limits così come Harri Reynolds, retrocesso in ottava posizione finale alle spalle di Jack Clifford di soli 41 millesimi.

GB4

GARA 1

La prima gara valida per il terzo round del campionato ha visto nuovamente la vittoria di Tom Mills, alla propria seconda vittoria nel weekend di Donington. Il copione è stato simile a quanto visto nella gara precedente, con Mills che comanda tutta la gara dopo esser partito dalla pole position gestendo il proprio vantaggio sugli inseguitori fino alla bandiera a scacchi.

Il podio di Gara 1 replica quello visto al termine del recupero della gara di Silverstone, con Cooper Webster secondo a poco più di un decimo da Mills davanti a Colin Queen dopo averlo sopravanzato alla partenza, con quest’ultimo stavolta terzo in pista e non per via di eventuali penalità, terminando un terzetto di testa rimasto piuttosto unito per l’intera gara.

Alle loro spalle ha concluso Liam McNeilly, quarto al traguardo dopo un bel sorpasso su Harri Reynolds all’esterno della prima curva; il pilota di Elite Motorsport ha poi cercato di rispondere immediatamente a McNeilly nelle curve successive cercando di rimanergli affiancato, ma nel farlo finisce poi fuori pista alla curva 4, l’Old Hairpin, arrivando anche a commettere un testacoda che ha compromesso la propria gara.

Quinto posto per Jeremy Fairbairn davanti a Josh Irfan e Jack Clifford, settimo in conclusione di questo terzetto. Completano la Top10 i due piloti indiani Ruhaan Alva e Aditya Kulkarni, con Harri Burgoyne 10° davanti a Kai Daryanani, attualmente impegnato nella British Formula 4 e all’esordio in GB4 dopo aver preso parte in inverno alla Formula 4 UAE.

GB4

Gara 2

La domenica della GB4 Championship si apre con la Gara 2, dove Tom Mills continua a fare la voce grossa aggiudicandosi la terza vittoria consecutiva nel fine settimana, la quinta nel proprio campionato.

A differenza delle precedenti due gare, in quest’occasione il leader del campionato se l’è dovuta vedere contro Colin Queen, partito dalla pole position e con il quale ha inscenato un bel duello durato per metà primo giro completando il sorpasso alla curva 7, la McLean’s, con una decisa manovra all’esterno.

Al secondo giro Mills passa al comando superando Ruhaan Alva, autore di una clamorosa falsa partenza che lo aveva portato in testa alla corsa e per la quale ha ricevuto una penalità di 10 secondi che al termine della gara lo fa scivolare fino alla quinta posizione.

Da lì in poi Mills domina la gara fino alla bandiera a scacchi, con Cooper Webster che taglia il traguardo nuovamente in seconda posizione avendo la meglio su Colin Queen all’ultimo giro grazie al testacoda del pilota di Fortec Motorsports alla curva 8, riuscendo poi a tornare in pista per poi doversi accontentare di un altro terzo posto dopo la penalità di Alva, al traguardo in terza posizione. Si avvantaggia della penalità di Alva anche Jeremy Fairbairn, che chiude al quarto posto una gara che lo ha visto in costante risalita.

Aditya Kulkarni chiude sesto alle spalle del penalizzato Alva, mentre alle sue spalle la lotta per la settima posizione si decide al 13° giro e ultimo giro, quando avviene un incidente tra Jack Clifford e Colin Irfan alla penultima curva e all’escursione di Harri Reynolds, che vede così Sid Smith e Liam McNeilly salire in settima e ottava posizione. Completano la Top10 Harry Burgoyne e Kai Daryanani, con Thomas Lee l’ultimo a tagliare il traguardo in 11° posizione.

GB4

Gara 3

La Gara 3 che vede l’inversione della griglia ha visto la vittoria di Liam McNeilly, al secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nel round inaugurale ad Oulton Park. Proprio come allora, il pilota di Fox Motorsport ha costruito la propria vittoria con una bella rimonta dall’ottava posizione al via, conclusa all’ottavo giro con un gran sorpasso ai danni di Jeremy Fairbairn, leader della gara nella prima metà, all’esterno della curva McLean’s.

Una volta passato al comando, McNeilly è riuscito a mantenere la leadership negli ultimi cinque minuti di gara, mentre alle sue spalle Fairbairn, in netta difficoltà con le gomme, perde diverse posizioni fino a terminare al sesto posto finale.

McNeilly taglia il traguardo davanti a Cooper Webster per meno di mezzo secondo; anche l’australiano è stato capace di risalire la classifica arrivando al quarto secondo posto ottenuto in altrettante gare del weekend di Donington. Terzo posto per Aditya Kulkarni, al suo miglior risultato stagionale che equivale anche al primo podio in GB4.

Il pilota indiano precede Tom Mills, quarto nella gara conclusiva di un weekend per lui molto produttivo. Quinto posto per Harry Burgoyne, davanti al già citato Fairbairn e Sid Smith. Completano la Top10 Kai Daryanani, Jack Clifford e Josh Irfan, decimo nonostante un’escursione a pochi minuti dal termine.

GB4

Al termine del terzo round, la classifica del campionato vede Mills in fuga con 266 punti contro i 180 di McNeilly e Webster, ora appaiati al secondo posto a -86 dal pilota della KMR Sport. Più staccato Colin Queen, quarto a 166 punti dopo aver stallato al via di Gara 3, conclusa poi solamente in 13° posizione.

Immagini: GB4 Championship


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)