GB4 | Brands Hatch 2023: Tom Mills fa doppietta e conquista il titolo

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Settembre 2023 - 08:00
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
GB4 | Brands Hatch 2023: Tom Mills fa doppietta e conquista il titolo
P300
Home  »  MotorsportTop

Il pilota inglese è il nuovo campione della GB4 con un weekend d’anticipo e dopo aver vinto le prime due gare a Brands Hatch. Primo successo per Daryanani in Gara 3.

La GB4 Championship è tornata in azione dopo la lunga pausa estiva a Brands Hatch, dove Tom Mills ha chiuso i giochi per il titolo diventando il nuovo campione della serie, succedendo a Nikolas Taylor nell’albo d’oro dal campionato. Nel weekend di Brands Hatch Mills ha toccato quota 10 vittorie grazie ai successi ottenuti nelle prime due gare, mentre la conclusiva Gara 3 con l’inversione della griglia ha visto Kai Daryanani ottenere la sua prima vittoria in carriera.

Gara 1

La prima gara del weekend ha visto la nona vittoria stagionale di Tom Mills, capace di condurre la gara dal primo all’ultimo giro nonostante Liam McNeilly sia stato alle proprie calcagna per l’intera corsa, dovendo però accontentarsi del secondo posto finale.

Più staccato Cooper Webster, terzo davanti a Colin Queen e Josh Irfan, quinto al suo ritorno nella serie dopo esser stato assente negli ultimi due appuntamenti di Snetterton e Silverstone. Il pilota di Elite Motorsport riesce ad avere la meglio su Sid Smith, con quest’ultimo sesto al traguardo.

Harry Burgoyne chiude al settimo posto dopo la penalità di 10 secondi inflitta a Jack Clifford per le eccessive violazioni dei track limits commesse durante la gara che lo fa retrocedere fino al decimo posto, alle spalle del duo indiano formato da Aditya Kulkarni e Kai Daryanani.

Gara 2

Gara 2 ha visto nuovamente vincere Tom Mills, capace di toccare così quota 10 vittorie in questa sua stagione trionfale. Il pilota di KMR Sport ha ripetuto il copione della prima corsa comandando dal primo all’ultimo giro, mantenendo il comando dopo un periodo di Safety Car a inizio gara dopo l’incidente tra Kulkarni e Daryanani, con quest’ultimo costretto al ritiro.

La gara è poi ripartita al quinto giro: Mills è riuscito subito ad imporsi, mentre alle proprie spalle si è accesa la bagarre tra McNeilly e Webster, con quest’ultimo che al sesto giro si porta in seconda posizione con un bel sorpasso all’esterno sul pilota di Fox Motorsport, riuscendo poi a mantenere la piazza d’onore fino al traguardo.

McNeilly deve così accontentarsi del terzo posto davanti alla coppia composta da Zach Ping e Sid Smith, al traguardo in quarta e quinta posizione nettamente distanti dalla zona podio. Sesto posto per Harry Burgoyne davanti a Josh Irfan, capace nel finale di avere la meglio in una serrata bagarre con Jack Clifford e Colin Queen.

Dopo l’incidente al via, Aditya Kulkarni completa la Top10 davanti a Sebastian Murray, al debutto in GB4 dopo l’esperienza nella Formula 4 UAE in inverno e 11° in questa gara dopo una penalità di 10 secondi per l’incorretto posizionamento sulla griglia di partenza.

Gara 3

La Gara 3 con l’inversione della griglia ha visto la prima vittoria in carriera di Kai Daryanani e ha proclamato Tom Mills campione della serie con un weekend d’anticipo, chiudendo matematicamente i giochi con un settimo posto nella gara conclusiva del weekend di Brands Hatch.

La gara ha visto un breve periodo di Safety Car dopo il primo giro per via di un incidente tra Josh Irfan e Colin Queen nelle prime fasi di gara, ma una volta ripartiti per Daryanani non c’è stato nessun problema: il pilota indiano si è involato senza difficoltà fino alla bandiera a scacchi, costruendo un solido vantaggio per la propria prima vittoria in monoposto della propria carriera, iniziata in inverno anche per lui nella Formula 4 UAE e proseguita attualmente nella British Formula 4, con qualche apparizione spot in questo campionato dopo quella avvenuta a Donington.

Alle spalle di Daryanani si è accesa la bagarre per il secondo posto, conclusasi solamente al traguardo con Aditya Kulkarni che riesce ad avere la meglio in volata su Liam McNeilly, terzo nonostante un’uscita fuoripista al sesto giro alla prima curva. Alle loro spalle ha chiuso Cooper Webster, quarto dopo una serrata bagarre con McNeilly nella seconda parte di gara.

Quinta posizione per Sid Smith, anche lui protagonista di una bagarre con il proprio compagno di squadra alla Fox Motorsport McNeilly durante la gara. Sesto posto per Zach Ping davanti al già citato Tom Mills, che in più occasioni ha cercato il sorpasso sul pilota statunitense senza però correre troppi rischi ma riuscendo a chiudere i giochi iridati.

Ottavo posto per Jack Clifford, autore di una spettacolare escursione al termine dell’ottavo giro dal quale è riuscito poi a salvare la propria vettura per poi concludere la gara. Completano la Top10 Sebastian Murray e Dylan Hotchin.

Tom Mills è il nuovo campione della GB4 Championship arrivando a toccare quota 505 punti, arrivando ad avere un vantaggio di 111 punti contro Cooper Webster, ora secondo a quota 394. Il pilota australiano si giocherà il secondo posto in campionato nel conclusivo round a Donington contro Liam McNeilly, terzo a 354 e Colin Queen, più staccato in quarta posizione con 311 punti. Oltre al titolo di Mills, a Brands Hatch KMR Sport ha festeggiato anche la vittoria del titolo a squadre, arrivata con 772 punti contro i 567 di Fortec Motorsports e i 539 di Fox Motorsport.

Il campionato 2023 di GB4 Championship terminerà nel weekend che va dal 20 al 22 ottobre a Donington Park, che per la seconda volta ospiterà la serie.

Immagini: GB4 Championship

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA