GB3 | Zandvoort 2024: Bennett e Kucharczyk tornano alla vittoria. Il polacco nuovamente in testa al campionato

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 15 Luglio 2024 - 22:23
Tempo di lettura: 5 minuti
GB3 | Zandvoort 2024: Bennett e Kucharczyk tornano alla vittoria. Il polacco nuovamente in testa al campionato

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Motorsport

Kucharczyk torna in vetta al campionato GB3 grazie alla vittoria di Gara 2 e l’incidente di Sharp. Bennett vince Gara 1, Johnson fa sua Gara 3.

La GB3 Championship completa il proprio tour al di fuori del Regno Unito a Zandvoort, teatro del quinto round della stagione 2024 e che segue agli appuntamenti di Spa-Francorchamps ed Hungaroring. Le tre gare sul circuito olandese hanno visto tre vincitori diversi, con John Bennett e Tymek Kucharczyk capaci di tornare al successo aggiudicandosi le prime due gare, mentre Nikita Johnson si è aggiudicato la conclusiva Gara 3 che gli è valsa la prima vittoria nel campionato.

Gara 1

John Bennett rompe un lungo digiuno aggiudicandosi Gara 1, ottenendo la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta nel round inaugurale ad Oulton Park, in condizioni di bagnato. Partito dalla pole position, il pilota inglese ha vinto una gara che lo ha visto sempre al comando nonostante sia finito in testacoda all’ultima curva durante il giro di formazione per via dell’arrivo della pioggia proprio in occasione della partenza, e di un periodo di Safety Car esposto al sesto giro per via del ritiro di Patrick Heuzenroeder.

Bennett è riuscito poi a mantenere la testa della corsa nella parte finale della gara davanti a Tymek Kucharczyk, secondo, e James Hedley, tornato nel campionato con Rodin Motorsport nel precedente round di Budapest dopo aver debuttato in Formula 3 a Montecarlo. Con questo terzo posto l’inglese è tornato sul podio nella GB3 davanti al proprio compagno di squadra Louis Sharp, quarto al traguardo nella prima gara del weekend.

Alle spalle del neozelandese ha concluso l’altro ottimo debuttante William Macintyre, quinto davanti ad Hugo Schwarze e Colin Queen. La Top10 di Gara 1 viene completata da Shawn Rashid, Nikita Johnson e Jarrod Waberski.

GB3 – Zandvoort 2024: Classifica Gara 1

Gara 2

Gara 2 ha visto Tymek Kucharczyk tornare alla vittoria, arrivando a quota quattro vittorie nel 2024 e tornando davanti a tutti dopo un deludente round di Budapest. Il pilota polacco ha preso il comando della gara al via approfittando del pessimo scatto dalla pole position di John Bennett, mentre alle loro spalle avveniva un incidente multiplo tra Will Macintyre, Gerrard Xie, Hugo Schwarze e Noah Ping dopo pochi metri percorsi, con le vetture incidentate che rimangono in mezzo alla pista costringendo la direzione gara all’esposizione della bandiera rossa. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze fisiche per i piloti coinvolti.

Alla ripartenza si verifica un altro incidente, ben più impattante in ottica campionato, con Louis Sharp finito a muro in curva 3 all’inizio del secondo giro mentre occupava la seconda posizione dopo un contatto con Bennett, molto pressante nei suoi confronti alla seconda partenza e ritrovatosi con l’ala anteriore danneggiata e costretto inevitabilmente ad un rientro ai box per la sostituzione, ricevendo anche cinque posizioni di penalità sulla griglia di partenza di Gara 3.

Dopo il periodo di Safety Car per rimuovere la vettura incidentata di Sharp, Kucharczyk non ha avuto problemi fino alla bandiera a scacchi, andando poi a vincere con oltre sette secondi di vantaggio su James Hedley, ancora una volta a podio con il secondo posto. Il podio di Gara 2 viene completato da McKenzy Cresswell, terzo al traguardo dopo esser riuscito a resistere alla pressione di Colin Queen, ottimo quarto in questa Gara 2.

Quinto posto per Patrick Heuzenroeder, seguito da Nikita Johnson, Sebastian Murray ed Edward Pierson, alla sua prima Top10 stagionale con l’ottava posizione.

GB3 – Zandvoort 2024: Classifica Gara 2

Gara 3

La Gara 3 con la griglia invertita ha visto Nikita Johnson ottenere la propria prima vittoria nella GB3 Championship, risultato confermatogli dopo la bandiera scacchi dopo il termine di un’investigazione pendente nei suoi confronti per un’eventuale violazione commessa alla partenza.

Il pilota statunitense ha disputato una gara dirompente sin dal via, issandosi al comando dopo tre curve e riuscendo a costruire un ampio vantaggio sul resto del gruppo, arrivando ad avere circa quattro secondi di vantaggio su Cresswell quando al termine del nono giro la Safety Car è entrata in pista per il ritiro di Sebastian Murray.

Anche alla ripartenza Johnson scappa via senza problemi, arrivando poi a tagliare il traguardo con oltre un secondo e mezzo su McKenzy Cresswell, che con questo secondo posto bissa il proprio miglior risultato stagionale ottenuto in precedenza a Silverstone. Il podio di Gara 3 è completato da Patrick Heuzenroeder, al suo primo podio in carriera nella GB3 in terza posizione.

Il pilota australiano è riuscito ad avere la meglio su Hugo Schwarze, anche lui al miglior risultato stagionale con il quarto posto, con William Macintyre che ha chiuso quinto davanti a Noah Ping e Louis Sharp, settimo dopo una gara veramente combattuta in cui è stato protagonista di tanti duelli.

Solo ottavo Josh Irfan dopo esser partito dalla pole position, con Tymek Kucharczyk nono davanti a John Bennett e James Hedley grazie alla squalifica di Colin Queen, escluso al termine della gara insieme al proprio compagno di squadra alla Fortec Motorsport Edward Pierson perché le loro vetture sono state smantellate prima della fine del periodo di parco chiuso.

GB3 – Zandvoort 2024: Classifica Gara 3

Al termine del trittico di round in terra estera, la classifica iridata vede Tymek Kucharczyk nuovamente leader con 285 punti contro i 265 di Sharp ed i 263 di Macintyre, con Bennett leggermente più attardato a quota 248 punti. La GB3 tornerà in azione tra due settimane per il secondo round in programma a Silverstone, per quello che sarà il ritorno della serie nel Regno Unito per il sesto e terz’ultimo round del campionato 2024.

Immagini: GB3 Championship

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live