Il pilota della Hitech GP torna al successo nelle prime due gare del weekend e rientra in gioco per il titolo GB3, portandosi a -17 da Voisin con il solo round di Donington da disputare. Mavlyutov vince una bagnatissima Gara 3.
La GB3 Championship è tornata in azione a Zandvoort per il settimo e penultimo weekend stagionale, facendo da contorno all’ultimo appuntamento del GT World Challenge Europe e condividendo il fine settimana anche con la Formula Regional European Championship by Alpine. Sul tracciato olandese la lotta per il titolo si è ulteriormente accesa, con Alex Dunne che ha rilanciato le proprie ambizioni iridate vincendo le prime due gare del weekend disputate al sabato, mentre Daniel Mavlyutov si è aggiudicato una bagnatissima Gara 3 nella mattinata di domenica.
Gara 1
Alex Dunne torna alla vittoria in Gara 1, al termine di una prestazione sontuosa che lo ha visto condurre dal primo all’ultimo giro. Dopo un breve periodo di Safety Car iniziale dovuto ad un incidente tra Tymek Kucharczyk e James Hedley dopo pochi metri di gara, con quest’ultimo costretto al ritiro, Dunne si è poi volato indisturbato verso la propria terza vittoria stagionale, tagliando il traguardo con oltre sei secondi di vantaggio e tornando al successo dal round di Spa-Francorchamps.
Nulla da fare per McKenzy Cresswell, tranquillamente secondo ma nettamente staccato dal vincitore, con Joseph Loake a completare il podio con un terzo posto cruciale per il proprio campionato. Il pilota di JHR Developments precede Nico Christodoulou e Souta Arao, con il pilota del Red Bull Junior Team al suo miglior risultato stagionale in quinta posizione.
Sesto posto per Matthew Rees davanti a Callum Voisin, capace di risalire fino alla settima posizione finale dopo esser partito decimo. Jarrod Waberski chiude ottavo davanti ad Oliver Stewart, che eredita la nona posizione grazie alla penalità inflitta a John Bennett, retrocesso al decimo posto per aver sorpassato proprio Stewart alla ripartenza dopo la Safety Car ma prima della linea da oltrepassare prima del traguardo.
Gara 2
Alex Dunne si ripete in Gara 2, ottenendo la propria seconda vittoria del weekend con un copione identico a quello messo in scena nella prima gara. Il pilota irlandese è passato al comando della gara al via, mantenendo poi la testa della gara anche dopo un breve periodo di Safety Car iniziale per l’incidente di Jack Sherwood (protagonista in GB4 Championship nel 2022 ed all’esordio in GB3) al primo giro per la propria quarta vittoria stagionale.
Dunne ha vinto con quasi cinque secondi di vantaggio su McKenzy Cresswell, nuovamente secondo al traguardo nonostante partisse dalla pole position. Il podio di Gara 2 viene completato da Nico Christodoulou, bravo nel finale a resistere al ritorno del suo compagno di squadra alla Arden James Hedley, quarto dopo il ritiro di Gara 1.
Alle loro spalle si è accesa la lotta tra i due principali contendenti per il titolo Joseph Loake e Callum Voisin, in bagarre per gran parte della gara tanto da arrivare anche ad un contatto nel corso del quarto giro. Voisin chiuderà al quinto posto per poi venir retrocesso post-gara in sesta posizione proprio alle spalle di Loake dopo averlo sorpassato in curva 3 con tutte le quattro ruote fuori dalla linea bianca. Nella loro lotta ha provato ad inserirsi anche Matthew Rees, al traguardo in settima posizione. Completano la Top10 Oliver Stewart, Souta Arao e Tymek Kucharczyk.
Gara 3
Gara 3 con l’intera inversione della griglia è andata in scena nella mattinata di domenica dopo le Qualifiche 2 della Formula Regional, ereditandone le proibitive condizioni meteo dettate dal diluvio che hanno reso la pista al limite dell’impraticabilità. La gara si è disputata per gran parte in regime di Safety Car per via dei vari incidenti , con Daniel Mavlyutov capace di ottenere la quarta vittoria stagionale (tutte arrivate nelle gare con griglia invertita) dopo esser passato al comando in uno dei pochi momenti di bandiera verde.
Il pilota della Hillspeed è passato al comando a circa nove minuti dal termine, avendo la meglio sul polemen Patrick Heuzenroeder (anche lui all’esordio nella serie) alla prima curva dopo una ripartenza, con l’australiano che è finito poi a muro sulla sopraelevata curva 3 e facendo sì che la Safety Car torni nuovamente in pista. Questo incidente e quello di Jack Sherwood alla stessa curva, uniti alle precarie condizioni meteo, hanno fatto sì che la Safety Car rimanesse in pista fino alla bandiera a scacchi.
Mavlyutov taglia così il traguardo davanti a Noah Ping ed Arthur Rogeon, entrambi al ritorno sul podio dal round di Snetterton. Quarto posto per David Morales davanti a Callum Voisin, autore di un’ottima rimonta dalle retrovie nei pochi istanti di bandiera verde conclusa in quinta posizione, consegnandogli dei punti cruciali per rimanere in testa al campionato. Sesto posto per Shawn Rashid, al suo miglior risultato stagionale davanti a John Bennett e Jarrod Waberski, con Max Esterson e Zak Taylor a completare la Top10.
Al termine del weekend la classifica del campionato vede Callum Voisin condurre con 406 punti contro i 393 di Joseph Loake, secondo a -13, e i 389 di Alex Dunne, terzo e portatosi a -17 dalla vetta con il solo round di Donington da disputare. Più distante McKenzy Cresswell, quarto a 351 e a 55 lunghezze di distacco dalla vetta. Il nuovo campione della GB3 Championship verrà incoronato il prossimo weekend a Donington Park, al termine di un appuntamento che si prospetta imperdibile.
Immagine: GB3 Championship
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.