Il pilota irlandese si sblocca in GB3 vincendo le prime due gare del weekend entrambe davanti a Voisin, rimontando poi egregiamente in Gara 3, dove è arrivato il successo di Stewart.
La GB3 Championship è tornata in azione a Spa-Francorchamps per il terzo round della stagione 2023, il primo dei due fine settimana che li vedrà al di fuori del Regno Unito. Il protagonista assoluto delle tre gare di scena sul circuito delle Ardenne è stato senza dubbio Alex Dunne, che è riuscito a trovare le prime vittorie nella serie vincendo le prime due gare, realizzando poi una sontuosa rimonta nella Gara 3 con la griglia completamente invertita, vinta da Oliver Stewart, che gli ha permesso di accumulare il massimo dei punti accumulabili per il quantitativo di posizioni recuperate, totalizzando così il nuovo record di punti complessivi ottenuti in un round nella storia del campionato da quando è presente il format a tre gare.
Gara 1
Gara 1 vede Alex Dunne ottenere la propria prima vittoria in carriera nella GB3 Championship arrivata dopo un acceso confronto con Callum Voisin durato diversi giri dopo un periodo iniziale di Safety Car dovuto ad un incidente multiplo, arrivando al sorpasso decisivo nel corso del sesto giro all’esterno di Les Combes.
Una volta passato al comando, Dunne ha preso il largo sul pilota della Carlin andando poi a vincere con oltre un secondo di vantaggio sullo stesso Voisin, che nel finale di gara si è difeso autorevolmente dalla pressione di Tymek Kucharczyk, che completa il podio di Gara 1 con il terzo posto.
David Morales ha ottenuto il proprio miglior risultato stagionale chiudendo al quarto posto davanti a Gerrard Xie, quinto al traguardo davanti a Max Esterson per quello che sarà il suo unico piazzamento a punti nel weekend in sesta posizione.
MacKenzy Cresswell chiude Gara 1 al settimo posto dopo un testacoda al primo a Les Combes, perdendo il controllo della propria vettura dopo esser passato troppo interno sul cordolo. Ottavo James Hedley davanti a Joseph Loake, solo nono dopo la doppietta di Silverstone.
Gara 2
La sfida tra Dunne e Voisin si è poi ripetuta in Gara 2, con il pilota irlandese della Hitech GP che ha bissato il successo nella prima gara. Dunne è passato al comando della gara al quarto dei nove giri di gara, replicando il sorpasso su Voisin all’esterno di Les Combes, con il pilota della Carlin che si è nuovamente piegato al suo avversario terminando nuovamente al secondo posto.
Dopo il testacoda in Gara 1, in questa gara MacKenzy Cresswell è riuscito a tenere il passo della coppia di testa per concludere poi al terzo posto, ottenendo il suo secondo podio stagionale dopo quello ottenuto nello scorso appuntamento a Silverstone.
Molto più lontani gli altri, con Gerrard Xie capace di migliorare quanto fatto in Gara 1 chiudendo al quarto posto, ottenendo il proprio miglior risultato stagionale davanti a Tymek Kucharczyk e James Hedley.
Settimo posto per Edward Pearson, ereditato grazie alla penalità di due posizioni inflitta a Matthew Rees per aver sorpassato Nico Christodoulou oltrepassando i limiti della pista, con il canadese che ne approfitta a sua volta per salire in ottava posizione proprio davanti all’inglese. Completa la Top10 Joseph Loake, decimo dopo una gara complicata in cui è stato coinvolto in diverse bagarre.
Gara 3
Gara 3 con la completa inversione della griglia ha visto la prima vittoria in carriera di Oliver Stewart, arrivata dopo esser partito dalla pole position conducendo la gara dal primo all’ultimo giro.
Dopo diversi incidenti verificatisi al primo giro che hanno portato ai ritiri di Zak Taylor, Matthew Rees e Shawn Rashid, il pilota scozzese di Elite Motorsport ha preso il largo nelle prime battute della gara evitando di rimanere coinvolto nelle numerose bagarre che si sono poi accese per tutta la gara riguardanti tutte le posizioni. Alle spalle di Stewart ha concluso Joseph Loake, capace di rimontare fino alla seconda posizione ottenendo un podio utile a mantenerlo in testa al campionato anche dopo questo weekend di gara. Il podio di Gara 3 viene completato da Jarrod Waberski, al suo primo podio in GB3 con il terzo posto.
Quarto posto finale per James Hedley davanti a Lucas Staico e ad un incredibile Alex Dunne, che in Gara 3 ha chiuso al sesto posto recuperando ben 18 posizioni che gli valgono anche il massimo dei punti ottenibili per posizioni recuperate in gara, ovvero 15, per un totale di 95 punti ottenuti in questo fine settimana, confermando quanto di buono visto l’anno scorso con il titolo nella Formula 4 Britannica e le ottime prestazioni nel campionato italiano.
Settimo posto per Tymek Kucharczyk davanti ad Ayato Iwasaki, con John Bennett e Callum Voisin a completare la Top10, anche lui autore di un’ottima risalita che lo ha visto recuperare ben 15 posizioni dal fondo dello schieramento di partenza.
Al termine di questo avvincente appuntamento la classifica piloti è molto corta: Joseph Loake lascia il Belgio da leader con 196 punti davanti a Callum Voisin però di soli due punti, con il pilota della Carlin che si porta a quota 194 dopo questo ottimo weekend in cui è stato anche leader del campionato dopo Gara 2. Alle loro spalle irrompe Alex Dunne, mattatore di questo round e che ora occupa la terza posizione con 178, a -18 dal leader, con Tymek Kucharczyk che è più attardato con i suoi 151 punti. La GB3 Championship tornerà in azione nel weekend che va dal 16 al 18 giugno a Snetterton, per il quarto appuntamento della stagione 2023.
Immagini: GB3 Championship
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.