GB3 | Snetterton 2023: Ritorno alla vittoria per Hedley, Ping e Mavlyutov

Motorsport
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Giugno 2023 - 08:00
Home  »  Motorsport

Seconda vittoria in GB3 per loro, con l’inglese che entra nella lotta per il titolo. Kucharczyk squalificato in Gara 2 dopo aver eliminato Voisin nella lotta per la vittoria. Dunne nuovo leader del campionato.

Il quarto round della GB3 Championship si è disputato a Snetterton, facendo da contorno al British GT e regalando numerosi colpi di scena nelle tre gare disputate, che hanno visto le vittorie di James Hedley e Noah Ping nelle prime due gare, mentre la Gara 3 con la completa inversione della griglia ha visto il successo di Daniel Mavlyutov, tutti e tre autori della loro seconda vittoria in questo campionato.

Gara 1

Gara 1 ha visto la vittoria di James Hedley, capace di ottenere la propria seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta sotto la pioggia di Oulton Park. Il pilota britannico ha conquistato questa vittoria grazie ad una grande partenza dalla quarta posizione in griglia, con una grande accelerazione all’esterno della prima curva che lo ha portato poi subito al comando alla curva successiva, il tornante Montreal.

Hedley ha disputato l’intera gara in testa con Matthew Rees alle proprie calcagna, che dopo esser partito dalla pole position ha cercato di riportarsi in testa nel corso della gara senza riuscire però a piegare la resistenza del pilota Arden, chiudendo così al secondo posto. Il podio di Gara 1 viene completato da Callum Voisin, terzo dopo aver regolato Alex Dunne nelle prime fasi di gara.

Il pilota irlandese chiude così al quarto posto davanti a Tymek Kucharczyk e Joseph Loake, solamente sesto in questa Gara 1. Settimo posto per Noah Ping davanti a Souta Arao, al suo secondo piazzamento in Top10 in questa stagione con l’ottava posizione finale, con McKenzy Cresswell e John Bennett a completare il gruppo dei primi dieci classificati.

GB3

Gara 2

Gara 2 ha visto la vittoria di Noah Ping, anche lui alla seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Silverstone, arrivata dopo un incredibile colpo di scena che ha visto protagonisti Callum Voisin e Tymek Kucharczyk.

Partito dalla pole position, Voisin ha mantenuto il comando nelle battute iniziali davanti al pilota polacco, che con il passare dei giri mostra di avere più ritmo del pilota Carlin e in più occasioni prova il sorpasso. Al quinto giro arriva il fattaccio, con Kucharczyk che alla curva Montreal cerca il sorpasso all’interno su Voisin per la testa della corsa, portandolo largo fino ad arrivare al contatto che danneggia la sospensione posteriore destra della sua vettura costringendolo al ritiro. Il pilota polacco riesce a proseguire tagliando il traguardo in terza posizione, ma dopo la gara è stato squalificato perché ritenuto pienamente responsabile di questo incidente con Voisin.

Questo incidente ha fatto sì che Noah Ping si portasse al comando, riuscendo poi a prendere il largo dopo il periodo di Safety Car necessario per rimuovere la vettura incidentata di Voisin, con Alex Dunne che nulla ha potuto nei confronti dello statunitense, dovendo chiudere la gara in seconda posizione.

La squalifica di Kucharczyk fa sì che James Hedley erediti il podio, chiudendo al terzo posto dopo aver cercato di ottenerlo in pista attaccando Kucharczyk nelle fasi finali di gara. Matthew Rees chiude al quarto posto riuscendo a resistere alla pressione del proprio compagno di squadra alla JHR Developments Joseph Loake, che all’ultimo giro è autore di un testacoda alla prima curva che lo mette fuori dalle prime posizioni, tagliando poi il traguardo in 22° e ultima posizione dopo essere ripartito.

La Top5 viene così completata da McKenzy Cresswell, che sale in quinta posizione davanti a Costa Toparis, che eguaglia il suo miglior risultato stagionale con il sesto posto; l’australiano è riuscito a regolare Zak Taylor, settimo, con Michael Shin, Nico Christodoulou e Souta Arao a completare la Top10 di Gara 2.

GB3

Gara 3

La Gara 3 con l’inversione della griglia è stata terreno di caccia di Daniel Mavlyutov, alla sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta al round inaugurale di Oulton Park, anche lì in occasione dell’ultima gara del weekend.

Il pilota turco ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, partendo dalla pole position e costruendo un buon margine sugli inseguitori giro dopo giro. Mavlyutov ha tagliato il traguardo con quasi quattro secondi di vantaggio su Arthur Rogeon, che ha chiuso a sua volta in seconda posizione.

Terzo posto per Lucas Staico, al suo primo podio in Europa nella propria stagione d’esordio nella serie ottenuto dopo esser riuscito a tenersi dietro Jarrod Waberski ed Edward Pearson, al traguardo rispettivamente in quarta e quinta posizione. Sesto Ayato Iwasaki, che ha beneficiato dell’incidente tra McKenzy Cresswell e David Morales avvenuto all’inizio del settimo giro, con quest’ultimo risultato colpevole e penalizzato con tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza nella prossima gara a cui prenderà parte.

Settimo posto di Oliver Stewart, arrivato dopo una serrata battaglia con Nico Christodoulou avvenuta nella parte centrale di gara, con il canadese che ha concluso in ottava posizione dopo aver regolato a sua volta Zak Taylor negli ultimi due giri.

Il vero spettacolo di questa gara è stato creato dalle bagarre viste tra i pretendenti al titolo dal primo all’ultimo giro, con Joseph Loake capace di emergere in decima posizione davanti a Callum Voisin, Alex Dunne e James Hedley, con Matthew Rees anche lui della partita ma penalizzato di cinque secondi per via di eccessive violazioni dei track limits che lo fa retrocedere fino al 18° posto finale. Ritirato, invece, Tymek Kucharczyk dopo un testacoda alla prima curva, la Riches, al quinto giro.

GB3

Al termine di questo concitato round di Snetterton, la classifica del campionato di GB3 vede un nuovo leader in Alex Dunne, ora in testa con 241 punti contro i 235 di Voisin, solamente a sei punti di distacco nonostante il ritiro forzato in Gara 2. Ampiamente nella contesa iridata anche Joseph Loake e James Hedley, ora in terza e quarta posizione con 227 e 211 punti, dando vita ad un poker di piloti raccolti in 30 punti. La GB3 Championship tornerà in azione tra più di un mese, ovvero nel weekend che va dal 28 al 30 luglio disputando il secondo weekend di gara a Silverstone.

Immagini: GB3 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)