GB3 | Silverstone #2 2024: Vittorie per Bennett, Cresswell e Rogeon. Sharp nuovamente leader del campionato

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 29 Luglio 2024 - 08:37
Tempo di lettura: 6 minuti
GB3 | Silverstone #2 2024: Vittorie per Bennett, Cresswell e Rogeon. Sharp nuovamente leader del campionato
P300
Home  »  Motorsport

Campionato apertissimo nella GB3 dopo il secondo appuntamento a Silverstone, con i primi tre in classifica (Sharp, Bennett e Kucharczyk) ora racchiusi in soli 13 punti.

La GB3 Championship torna in Regno Unito, con il circuito di Silverstone che per la seconda volta ospita il campionato dopo il round disputato lo scorso aprile, rivelandosi come il teatro del sesto appuntamento del campionato 2024. Le tre gare sul weekend possono avere un riscontro cruciale nella lotta al titolo, con una classifica iridata decisamente stravolta e compatta nelle posizioni di vertice dopo le vittorie di John Bennett, McKenzy Cresswell ed Arthur Rogeon.

GARA 1

John Bennett ottiene la propria terza vittoria stagionale aggiudicandosi Gara 1, in una gara dai numerosi colpi di scena nelle prime battute. Bennett balza al comando grazie ad una gran partenza, riuscendo ad inserirsi nell’accesa bagarre tra Louis Sharp ed il polemen McKenzy Cresswell nelle prime curve; Bennett si insidia al comando alla curva Stowe, mentre alle sue spalle Sharp e Cresswell continuano a duellare e Tymek Kucharczyk risale fino al quarto posto.

Al secondo giro avviene un gran colpo di scena che può avere grosse ripercussioni nella lotta iridata, quando Kucharczyk finisce fuori pista alla curva Stowe dopo un contatto con Cresswell, rimasto attardato dalla bagarre con Sharp che si è riaccesa all’inizio del secondo giro. Il polacco finisce nella via di fuga ed è costretto al ritiro, collezionando così uno zero pesantissimo per il proprio campionato.

Dopo il periodo di Safety Car per rimuovere la Hitech GP del polacco, Bennett non ha avuto problemi nel fuggire verso la propria terza vittoria stagionale. Secondo posto per Louis Sharp, ottenuto dopo una combattiva prima parte di gara; questo risultato ha consentito al pilota neozelandese di tornare momentaneamente in testa al campionato, con quattro punti di vantaggio su Bennett e nove su Kucharczyk, che in una gara scivola dal primo al terzo posto in campionato.

Il podio di Gara 1 viene completato da Jarrod Waberski, terzo davanti a Gerrard Xie e Noah Ping, in bagarre tra loro nella parte finale di gara. Alle loro spalle ha concluso Hugo Schwarze, sesto davanti a McKenzy Cresswell, crollato fino al settimo posto dopo l’avvio ed il contatto con Kucharczyk. La Top10 di Gara 1 viene completata da Ugo Ugochukwu, tornato a gareggiare in GB3 dopo aver saltato i round di Budapest e Zandvoort per via della concomitanza con la Formula Regional europea ed ottavo in questa Gara 1, Colin Queen e Nikita Johnson.

GB3 – Silverstone #2: Classifica Gara 1

GARA 2

In Gara 2 McKenzy Cresswell si riscatta e riesce ad ottenere la sua prima vittoria stagionale, tornando sul gradino più alto del podio dopo un anno, da quando proprio a Silverstone ottenne la sua prima vittoria nella GB3.

A differenza di quanto avvenuto in Gara 1, stavolta Cresswell è riuscito a rispondere all’offensiva arrivatagli da Louis Sharp alla partenza, riportandosi davanti al pilota Rodin dopo aver perso la leadership alla prima curva. Da lì in poi, Cresswell dà vita ad una fuga verso la vittoria che non conosce ostacoli, arrivando a tagliare il traguardo al termine dei dieci giri di gara con oltre due secondi di vantaggio su Sharp, nuovamente secondo ma in grado di rafforzare la propria leadership iridata ottenuta nella gara precedente.

John Bennett completa il podio di Gara 2 in terza posizione, staccandosi subito dalla coppia di testa e precedendo nuovamente Jarrod Waberski, quarto al traguardo in questa gara e davanti a Tymek Kucharczyk, quinto dopo il ritiro in Gara 1.

Più distanti gli altri, con Ugo Ugochukwu capace di tenere la sesta posizione davanti a Shawn Rashid e Noah Ping. Nono posto per Gerrard Xie, con Hugo Schwarze capace di completare la Top10 avendo la meglio nel finale su Arthur Rogeon. Da segnalare l’incidente tra Flynn Jackes e Colin Queen al settimo giro, contatto che ha costretto quest’ultimo al ritiro.

GB3 – Silverstone #2 2024: Classifica Gara 2

GARA 3

La Gara 3 con la griglia invertita ha visto Arthur Rogeon tornare alla vittoria, ottenendo il secondo successo del proprio campionato dopo quello ottenuto all’Hungaroring. Il pilota francese si è portato al comando alla partenza, riuscendo ad avere la meglio su Patrick Heuzenroeder alla prima curva. Dopo un periodo di Safety Car dovuto al contatto che ha portato al ritiro di Aditya Kulkarni, Rogeon è poi riuscito ad andare in fuga solitaria, andando così a vincere con un vantaggio di oltre tre secondi sui propri avversari.

Nulla da fare per Shawn Rashid, passato in seconda posizione pochi istanti prima dell’ingresso in pista della Safety Car ed in grado poi di mantenerla fino alla bandiera scacchi, ottenendo così il primo podio in GB3 della propria carriera. Molto accesa, invece, la bagarre per il terzo posto, infiammatasi dopo l’intervento della Safety Car e con diversi piloti coinvolti per i rimanenti giri di gara: a spuntarla è stato Tymek Kuckarczyk, capace di agguantare l’unico podio di un weekend per lui complicato approfittando di un errore di Hugo Schwarze all’ultimo giro, salendo così in terza posizione.

Dopo la gara, Schwarze è stato penalizzato con un secondo di penalità per aver commesso un sorpasso su Heuzenroeder oltre i limiti della pista alla curva Copse, retrocedendo così al quinto posto finale alle spalle di John Bennett, capace di risalire così sino alla quarta posizione finale.

Sesta posizione per Gerrard Xie davanti a Louis Sharp e Patrick Heuzenroeder, sceso fino all’ottava posizione nonostante partisse dalla pole position. La Top10 della Gara 3 viene completata da Nikita Johnson e Will Macintyre, 10° al termine del weekend più difficile dell’anno per lui, condizionato pesantemente da delle pessime qualifiche che lo hanno visto scattare dal fondo in tutte le tre gare del weekend.

GB3 – Silverstone 2024: Classifica Gara 3

Al termine di questo round di Silverstone, la classifica del campionato è cortissima, con i primi tre piloti racchiusi in soli 12 punti e maggiormente indiziati a lottare per il titolo fino all’ultima gara: Louis Sharp è nuovamente leader con 336 punti, seguito da John Bennett ora secondo a quota 332 e da Tymek Kucharczyk, sceso al terzo posto ed ora a 323 punti, chiudendo un terzetto di piloti di testa racchiuso in soli 12 punti. Più distante Will Macintyre, ora quarto a quota 290. La lotta per il titolo nella GB3 Championship si è accesa: imperdibile, ora, il prossimo round sul circuito di Donington Park, in programma nel weekend che va dal 6 all’8 settembre.

Immagine: Twitter / John Bennett

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA