GB3 | Silverstone #2 2023: Rees e Cresswell si dividono le vittorie nelle due gare disputate

Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
31 Luglio 2023 - 15:40
Home  »  Motorsport

Prime vittorie stagionali per i due inglesi in GB3. Cancellata Gara 3 per maltempo, Voisin nuovo leader del campionato.

La GB3 Championship è tornata a Silverstone per il quinto appuntamento del proprio campionato, che ha visto un programma ridotto per via della cancellazione della conclusiva Gara 3 dopo alcuni giri percorsi dietro la Safety Car a causa del diluvio abbattutosi nel pomeriggio di domenica, con la pista diventata impraticabile per la troppa acqua. Le prime due gare del weekend hanno visto le vittorie di Matthew Rees e McKenzy Cresswell, entrambi al loro primo successo in questo campionato.

Gara 1

Matthew Rees ha conquistato la vittoria in Gara 1 partendo dalla pole position e conducendo la corsa fino alla bandiera a scacchi. Il pilota inglese al via è stato autore di un buono spunto riuscendo subito a chiudere la porta a McKenzy Cresswell, che si è dovuto accodare al pilota di JHR Developments accusando subito un sostanzioso gap mantenuto poi fino al traguardo.

Il podio viene completato da Callum Voisin, terzo dopo aver resistito a inizio gara alla pressione di Tymek Kucharczyk per poi prendere il largo nei suoi confronti nella parte centrale di gara. Il pilota polacco ha poi concluso in quarta posizione davanti ad Alex Dunne, quinto al termine di una gara piuttosto anonima.

L’irlandese precede Joseph Loake, sesto al traguardo dopo aver resistito nel finale al ritorno di Nico Christodoulou, che però non è riuscito ad affondare il colpo chiudendo così in settima posizione. Completano la Top10 Zak Taylor, Noah Ping e Max Esterson.

Qui i risultati di Gara 1.

Gara 2

In Gara 2 McKenzy Cresswell è riuscito a prendersi la rivincita su Matthew Rees, ottenendo a sua volta la propria prima vittoria stagionale. Cresswell, reduce dall’esperienza in Formula 3 con PHM Racing, riesce stavolta ad avere uno scatto migliore di Rees, ancora una volta in pole position, portandosi al comando della gara già alla prima curva, la Copse (GB3 e GB4 usano il vecchio paddock), prima dell’ingresso in pista della Safety Car per il ritiro di Oliver Stewart, tamponato alla partenza e finito in ghiaia.

La gara è ripartita al terzo giro, con Cresswell che alla ripartenza non ha avuto problemi a mantenere la testa della corsa, rimanendone saldamente al comando fino alla bandiera a scacchi. Stavolta Cresswell è riuscito a precedere Matthew Rees, che a differenza di quanto fatto in Gara 1 non è riuscito ad avere la meglio sul pilota di Elite Motorsport, tagliando così il traguardo in seconda posizione.

Terzo posto per Tymek Kucharczyk, autore di una gara in solitaria che gli consente però di tornare sul podio, evento che gli mancava dal weekend di Spa-Francorchamps. Il pilota polacco precede Joseph Loake e Callum Voisin, autore di un quinto posto che gli consegna la leadership del campionato.

Il pilota della Carlin ha preceduto sul traguardo Alex Dunne dopo una breve bagarre in occasione della ripartenza, con l’irlandese che ha chiuso poi al sesto posto. Dunne è riuscito a difendersi dall’attacco di Nico Christodoulou all’ottavo giro, prima che il pilota canadese commettesse un errore che gli costa la posizione a vantaggio di Jarrod Waberski, settimo al traguardo davanti al pilota della Arden. Completano la Top10 Max Esterson e Noah Ping, rispettivamente in nona e decima posizione dopo una serrata bagarre negli ultimi giri.

Qui i risultati di Gara 2

Al termine del secondo round di Silverstone la classifica del campionato è molto corta, con i primi tre piloti raccolti in soli 13 punti: al comando c’è Callum Voisin con 278 punti, con Alex Dunne che ora insegue ad un solo punto di distacco, a quota 277, con Joseph Loake terzo con 265 punti. Leggermente più attardato James Hedley, quarto con 231 punti. La GB3 Championship tornerà in azione a Brands Hatch nel weekend del 9-10 settembre per il sesto degli otto round della stagione 2023.

Immagini: GB3 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)