GB3 | Silverstone #1 2024: Kucharczyk e MacIntyre vincono le uniche due gare disputate

Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Aprile 2024 - 08:00
Home  »  Motorsport

I due piloti Hitech si spartiscono le due vittorie nel weekend della GB3, ridotto a sole due gare per via del maltempo della domenica.

La GB3 Championship è tornata in azione per il secondo round della stagione 2024 a Silverstone, facendo da contorno alla prestigiosa Silverstone 500 del British GT. Il weekend sul layout Grand Prix ha visto in Tymek Kucharczyk il protagonista assoluto in un weekend accorciato per via del maltempo abbattutosi nella giornata di domenica che ha consentito solamente la disputa di Gara 2, vinta da Will MacIntyre, con Gara 3 rinviata a data da destinarsi.

GARA 1

La prima gara del weekend si è disputata nel pomeriggio di sabato ed ha visto un assolo da parte di Tymek Kucharczyk, alla sua prima vittoria in GB3 al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo giro. Partito dalla pole position, il pilota polacco non ha avuto problemi a prendere immediatamente il largo, aumentando il proprio vantaggio sugli avversari ad ogni giro tagliando poi il traguardo con quasi otto secondi di vantaggio su McKenzy Cresswell, secondo in Gara 1.

Il podio di Gara 1 viene completato da William MacIntyre, saldamente terzo per tutta la gara. Più distanti gli altri, con Louis Sharp in grado di avere la meglio nella lotta per la quarta posizione nel confronto con Ugo Ugochukwu prima e Gerrard Xie poi, con Xie quinto al traguardo proprio davanti allo statunitense.

Settimo posto per Jarrod Waberski davanti a James Hedley e Martnius Stenshorne, al debutto in GB3 con Chris Dittmann Racing e che ha preso parte a questo weekend per conoscere meglio il tracciato in vista dell’appuntamento in Formula 3 che disputerà in estate.

John Bennett completa la Top10, chiudendo 10° davanti ai suoi due compagni di squadra alla JHR Developments Patrick Heuzenroeder e Josh Irfan che hanno beneficiato della penalità di 10 secondi comminata ad Arthur Rogeon per aver violato eccessivamente i track limits, con il francese retrocesso fino al 21° posto finale.

GB3 – Silverstone #1 2024: Classifica Gara 1

GARA 2

La Gara 2 si è disputata nel pomeriggio di domenica dopo la gara del British GT, approfittando del miglioramento delle condizioni climatiche nonostante la pista fosse ancora bagnata. La vittoria è andata a Will MacIntyre, al secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nel round inaugurale di Oulton Park.

Il Rookie della Hitech Pulse-Eight ha preso il comando della gara sin dal via partendo dalla terza posizione seguito da Ugo Ugochukwu, autore anche lui di un’ottima partenza e sin da subito all’inseguimento di MacIntyre che però non sbaglia nulla fino alla bandiera a scacchi, con lo statunitense che all’ultimo giro prova in tutti i modi a strappare la vittoria al suo avversario, ma deve accontentarsi della seconda posizione finale che gli vale il terzo podio ottenuto in cinque gare nonché il miglior risultato del proprio campionato part-time.

Il podio di Gara 2 viene completato proprio da Kucharczyk, che sul bagnato non è riuscito a confermare quanto di buono mostrato sull’asciutto ritrovandosi al terzo posto già dal via. Giù dal podio, invece, McKenzy Cresswell, quarto dopo un avvio di gara piuttosto combattuto.

Più lontano Louis Sharp, quinto davanti all’altra vettura dell’Elite Motorsport guidata da Jarrod Waberski, sesto davanti a James Hedley e John Bennett al termine di una emozionante bagarre a tre avvenuta a metà gara, con il sudafricano capace di mantenere la propria posizione.

Gerrard Xie e Josh Irfan completano la Top10 chiudendo davanti a James Wharton, 11° in Gara 2 e presente in entrambi i round di Silverstone della GB3 con Fortec Motorsports.

GB3 – Silverstone #1 2024: Classifica Gara 2

Dopo i primi due round, la classifica del campionato è abbastanza corta, con Sharp al comando con 122 punti seguito da Ugochukwu a 113, MacIntyre a 112 e Cresswell quarto a quota 101, con Kucharczyk e Bennett leggermente più attardati a quota 92 e 90 punti. La GB3 Championship tornerà in azione tra un mese a Spa-Francorchamps, per il primo di tre weekend consecutivi fuori dal Regno Unito in programma nel weekend dell’1-2 giugno.

Immagini: GB3 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)