GB3 | Oulton Park 2024: Esordio trionfale per Sharp, Bennett e Macintyre vittoriosi sul bagnato

Motorsport
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Aprile 2024 - 09:00
Home  »  Motorsport

Tre vincitori diversi nel primo round della GB3 ad Oulton Park nel weekend di Pasqua: Sharp domina Gara 1, Bennett vince Gara 2 con un sorpasso capolavoro, Macintyre fa sua Gara 3 approfittando del problema al cambio di Rogeon all’ultimo giro.

La nuova stagione della GB3 Championship è iniziata ad Oulton Park, nell’ormai tradizionale weekend di Pasqua che vede nel British GT il piatto forte del weekend. Le tre gare del round inaugurale hanno visto tre vincitori diversi, con Louis Sharp e Will Macintyre capaci di vincere nel loro weekend d’esordio, con John Bennett autore anch’egli della propria prima vittoria in carriera nella serie.

GARA 1

Louis Sharp ha esordito nel migliore dei modi in questo campionato dominando la prima gara del weekend. Il campione in carica della British Formula 4 ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro dopo essere partito dalla pole position, e dopo una breve Safety Car iniziale per il contatto che ha costretto Aditya Kulkarni al ritiro, Sharp ha inanellato una notevole serie di giri veloci che gli hanno consentito di costruire un solido vantaggio mantenuto fino alla bandiera a scacchi.

Nulla da fare per John Bennett, tornato in azione dopo l’impegno invernale nella Formula Regional Middle East e al terzo podio in tre anni di GB3 con il secondo posto in questa Gara 1. Il podio di Gara 1 viene completato da Ugo Ugochukwu, terzo al debutto nella serie in cui parteciperà part time insieme all’impegno in Formula Regional europea con Prema, tornando a gareggiare in Regno Unito dopo essersi laureato Rookie of the Year della British Formula 4 nel 2022.

Quarto posto per Gerrard Xie, passato quest’anno ad Hitech Pulse-Eight, capace di precede McKenzy Cresswell e Tymek Kucharczyk, anche lui spostatosi in Hitech quest’anno e sesto alla prima gara stagionale.

Più distante Artur Rogeon, settimo davanti a Colin Queen, Will Macintyre e Jarrod Waberski, con questi ultimi due in serrata bagarre tra loro per tutta la gara e con il Rookie della Hitech capace di avere la meglio per il nono posto finale.

GARA 2

Gara 2 ha aperto la giornata di Pasquetta e si è disputata sotto la pioggia, come da tradizione di questa giornata e replicando quanto visto lo scorso anno ad Oulton Park. Nonostante le condizioni avverse e la partenza dietro la Safety Car, però, l’azione in pista è stata spettacolare e John Bennett ne é uscito vincitore ottenendo la propria prima vittoria nella GB3 Championship.

Partito secondo alle spalle di Sharp, il pilota della JHR Developments si è issato al comando della gara a sette minuti dal termine quando, dopo un lungo periodo di Safety Car per il contatto tra Noah Ping e Rishab Jain, ha colto di sorpresa Sharp attaccandolo all’esterno sul lungo curvone Island Bend, rischiando anche di mettere le gomme sull’erba bagnata e terminando poi la manovra nel seguente tornante Shell Oils Corner; un sorpasso meraviglioso che gli è valsa la leadership della corsa che è riuscito a conservare fino alla bandiera a scacchi.

Nulla da fare stavolta per Sharp, che conquista comunque un altro podio con il secondo posto dopo essersi difeso da Tymek Kucharczyk negli ultimi minuti di gara prima che il polacco, autore di un’ottima partenza con la quale ha recuperato diverse posizioni, non rovini la propria gara tamponando lo stesso Sharp all’ultima curva nel tentativo di sorpassarlo, con l’ala anteriore che gli si incastra sotto la vettura facendogli così perdere posizioni ed il controllo del mezzo, tanto da impedirgli anche di tagliare il traguardo.

Il podio di Gara 2 viene così completato da McKenzy Cresswell, terzo davanti ad Ugo Ugochukwu dopo che lo statunitense è stato autore di un lungo alla prima curva a circa 5:30 dal traguardo, chiudendo così al quarto posto.

Quinta posizione per Gerrard Xie davanti a Will Macintyre e Jarrod Waberski, con Hugo Schwarze capace di chiudere all’ottavo posto. La Top10 di Gara 2 viene completata da Patrick Heuzenroeder ed Arthur Rogeon, decimo dopo l’incidente di James Hedley al penultimo giro che lo ha messo KO.

GARA 3

Gara 3 ha visto l’inversione della griglia che da quest’anno riguarderà i primi dodici piloti classificati al termine delle qualifiche, un vero cambiamento rispetto all’inversione dell’intero schieramento utilizzato fino all’anno scorso. Anche questa gara si è disputata in condizioni di bagnato, anche se nettamente migliori rispetto a Gara 2, con Will Macintyre capace di ottenere la sua prima vittoria nel weekend d’esordio in GB3 dopo un finale di gara rocambolesco.

Il Rookie della Hitech GP è stato in grado di risalire la classifica con diversi sorpassi nel corso della gara, beneficiando poi di un problema al cambio accusato da Arthur Rogeon all’ultimo giro che ha costretto il pilota francese ad alzare bandiera bianca, il tutto dopo aver condotto la gara sin dal primo giro grazie ad una super partenza che lo ha visto passare dal quarto al primo posto già alla prima curva.

Dopo aver condotto anche con ampio vantaggio sugli inseguitori, vanificato poi dalla Safety Car entrata in pista per il ritiro di Patrick Heuzenroeder mentre occupava la seconda posizione, all’ultimo giro Rogeon ha visto il cambio della propria vettura bloccarsi prima in quinta marcia e successivamente addirittura in seconda fino al traguardo, tagliato in sesta posizione ma con il rimpianto di aver visto volare via una vittoria che sarebbe stata strameritata dopo una gara sin lì impeccabile.

Mcintyre centra così la vittoria davanti a Jarrod Waberski, al suo secondo podio in GB3 dopo aver avuto la meglio su Ugo Ugochukwu, al secondo terzo posto del weekend in questo suo impegno part time nella serie britannica.

Quarto posto per Tymek Kucharczyk, capace stavolta di avere la meglio su Louis Sharp, con entrambi che nel finale di gara sono riusciti a sopravanzare anche il già citato Rogeon. Settima posizione per Sebastian Murray, autore di una pessima partenza dalla prima fila che lo ha portato addirittura fuori dalla Top10 al primo giro per poi recuperare qualche posizione.

La Top10 di Gara 3 viene completata da McKenzy Cresswell, Colin Queen e Gerrard Xie, con Noah Ping ed Edward Pierson arrivati ai ferri corti nel finale per l’11° e 12° posizione.

Al termine del primo round, la classifica del campionato vede Sharp condurre con 82 punti contro i 67 di Ugochukwu ed i 66 di Bennett, con Macintyre più distante in quarta posizione a quota 53 punti. La GB3 Championship tornerà in azione nel weekend del 27-28 aprile a Silverstone, per il secondo degli otto round del campionato 2024.

Immagini: GB3 Championship & Twitter / JHR Developments

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)