GB3 | Oulton Park 2023: Loake, Hedley e Mavlyutov vincono tra caos e maltempo

Motorsport
Tempo di lettura: 7 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Aprile 2023 - 12:33
Home  »  Motorsport

Il primo round della nuova stagione della GB3 ha visto questi tre piloti ottenere la propria prima vittoria nella serie.

La stagione 2023 della GB3 Championship si è aperta ad Oulton Park nel weekend di Pasqua, con il fine settimana di gare organizzato da molti campionati inglesi, tra cui figura anche il British GT, con le gare disputate tra il sabato santo e il lunedì di Pasquetta. Il primo round ha visto salire alla ribalta Joseph Loake, James Hedley e Daniel Mavlyutov, capaci tutti e tre di ottenere la propria prima vittoria in carriera nella serie in diverse circostanze l’un l’altra.

GARA 1

La prima gara della nuova stagione della GB3 Championship ha visto il successo di Joseph Loake, al suo debutto nella serie, dopo aver comandato ogni giro della gara e con un concitato finale che ha costretto la Direzione di Gara a terminare l’attività con la bandiera rossa.

Tutto è iniziato al nono giro con il testacoda di Souta Arao in uscita dalla curva Brittens mentre occupava la quarta posizione, con il pilota del Red Bull Junior Team e della Hitech GP che non è riuscito a ripartire vanificando così la possibilità di ottenere un buon risultato nella propria gara d’esordio nella serie britannica.

Il ritiro di Arao ha comportato la presenza in pista della Safety Car fino al termine dell’11° giro, quando alla ripartenza, in fondo al gruppo, avviene un incidente multiplo alla penultima curva, la Lodge Corner, che ha visto coinvolti McKenzy Cresswell, Gerrard Xie, Lucas Staico e Costa Toparis. Quest’ultimo esce dalla propria vettura mentre il gruppo di piloti arriva al punto dell’incidente dove le vetture sono rimaste a bordo pista, con la monoposto dello stesso Toparis che, favorita anche dalla pendenza presente all’esterno di quella curva, rientra pericolosamente in traiettoria mentre sopraggiungono i piloti rimasti in gara, creando così una situazione spaventosa. Fortunatamente tutti riescono ad evitare la vettura #43, che termina la propria corsa sul cordolo interno della curva.

Dopo questo episodio inizia il 13° giro di gara, con Alex Dunne ed Arthur Rogeon vengono a contatto: Rogeon rimedia una foratura alla gomma posteriore sinistra che lo costringe a fermarsi a bordo pista, mentre Dunne rompe la propria ala anteriore, proseguendo però a piena velocità e difendendosi dagli avversari che cercavano di approfittare della situazione per superarlo. Tutto questo caos ha costretto così la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa, terminando di fatto la gara in concomitanza con lo scadere del tempo.

Questo consegna a Joseph Loake la prima vittoria in GB3, arrivata al termine di una gara che lo ha visto al comando dal primo giro dopo esser partito dalla pole position, realizzando anche il giro più veloce della gara che è anche il nuovo record della pista di Oulton Park. Il pilota inglese, visto l’anno scorso in Formula 4 UAE ed in British Formula 4, ha preceduto due dei potenziali favoriti per il titolo finale come Matthew Rees e Callum Voisin, che completano il podio in seconda e terza posizione.

Quarto posto per James Hedley davanti a due Rookie come Tymek Kucharczyk ed Alex Dunne, classificato sesto nonostante il contatto con Rogeon, retrocesso fino alla 18° posizione dopo una penalità di 10 secondi inflittagli per partenza anticipata. Settimo posto per Max Esterson davanti a David Morales e Jarrod Waberski, nono al proprio esordio in GB3, con Michael Shin a completare la Top10 con il decimo posto.

GB3

GARA 2

Gara 2 della GB3 si è disputata sotto la pioggia, abbattutasi fortemente nella mattinata del lunedì di Pasquetta sul circuito di Oulton Park proprio durante il giro di formazione di questa gara, con i piloti in pista inizialmente con gomme slick e senza molto controllo del proprio mezzo, su tutti Waberski che finisce fuori pista e Gerrard Xie che finisce a muro. Alcuni piloti rientrano ai box al termine del giro di formazione per passare alle gomme da bagnato, ma una volta che tutti si sono schierati sulla griglia la partenza è stata rinviata con i team che hanno potuto montare le gomme da bagnato ai propri piloti che inizialmente non erano rientrati in pit lane, con la pioggia che nel frattempo aumentava la propria intensità.

Sotto il diluvio di Gara 2 ha brillato la stella di James Hedley, capace di ottenere la propria prima vittoria in GB3 con una performance incredibile: Hedley è stato autore di un’ottima partenza che gli ha permesso di issarsi in seconda posizione al primo giro, per poi passare al comando al passaggio successivo superando il polemen Joseph Loake al termine di un lungo duello avvenuto nella parte finale del tracciato, con quest’ultimo che nulla ha potuto contro lo spunto iniziale del pilota della Arden VRD, chiamato a pochi giorni dall’inizio del weekend per partecipare al round inaugurale del campionato.

Da lì Hedley ha costruito un buon vantaggio che ha poi gestito fino alla bandiera a scacchi, con Callum Voisin che ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo aver recuperato del terreno su Hedley nel corso degli ultimi giri di gara. Voisin ha avuto la meglio su Loake per il secondo posto al quinto giro, con il pilota della JHR Developments che ha tagliato il traguardo in terza posizione.

Quarto posto per Max Esterson davanti a Michael Shin, quinto grazie ad un’ottima partenza che lo ha visto guadagnare ben otto posizioni nel solo primo giro. Il pilota coreano, visto in inverno nella Formula Regional Middle East, ha preceduto Souta Arao e Costa Toparis, sesto e settimo dopo il ritiro rimediato in Gara 1. Completano la Top10 della gara Tymek Kucharczyk, John Bennett e Nico Christodolou.

GB3

GARA 3

Gara 3 della GB3, gara che prevede la griglia invertita rispetto ai risultati delle qualifiche, si è disputata con la pista umida dopo che la pioggia vista in mattinata ha smesso di cessare, con una traiettoria asciutta ben visibile sul tracciato che ha spinto alcuni piloti a tentare l’azzardo di partire con le gomme d’asciutto

La vittoria della gara è andata a Daniel Mavlyutov, che ha beneficiato dell’inversione della griglia per partire dalla pole position, in una gara che ha visto diversi incidenti al primo giro come il testacoda di Callum Voisin alla prima curva e il tamponamento di Lucas Stoico su McKenzy Cresswell dopo che quest’ultimo ha stallato al via.

Mavlyutov ha comandato la gara dal primo all’ultimo giro in una gara trascorsa quasi interamente dietro la Safety Car, rientrata in pista al sesto giro dopo la prima ripartenza per via dei ritiri di Max Esterson ed Arthur Rogeon. Mavlyutov ottiene così la sua prima vittoria in carriera in GB3 Championship davanti ad Ayumu Iwasaki, capace di issarsi in seconda posizione all’inizio del quinto giro superando Edward Pearson poco prima del ritorno in pista della Safety Car, con l’inglese che completa così il podio in terza posizione.

Quarto posto per Michael Shin su Jarrod Waberski e Costa Toparis. Settimo posto per Noah Ping davanti a Gerrard Xie, ai suoi primi punti stagionali con l’ottavo posto. Completano la Top10 David Morales ed Alex Dunne, chiudendo in nona e decima posizione davanti ai vincitori delle prime due gare del round James Hedley e Joseph Loake.

GB3

Il primo round della GB3 Championship si conclude con Joseph Loake in testa al campionato con 76 punti contro i 71 di Hedley, autore di un ottimo weekend e la cui presenza per il resto della stagione sia tutt’ora incerto. Più staccato Callum Voisin, terzo a quota 53 dopo il ritiro in Gara 3. La GB3 Championship tornerà in azione nel weekend del 6-7 maggio per il primo dei due appuntamenti di scena a Silverstone.

Immagine: Twitter / GB3 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO