Rodin Motorsport fa man bassa in GB3 a Donington, con il neozelandese che vince le prime due gare mentre il francese fa sua la conclusiva Gara 3. Buon debutto per Slater
La GB3 Championship è tornata in azione a Donington per il settimo e penultimo round del proprio campionato 2024, disputato da contorno del British GT ed in condizioni di bagnato per gran parte del fine settimana. Le condizioni critiche hanno visto Louis Sharp farla da padrone nelle prime due gare del weekend, disputate su pista umida, facendo un importante passo verso la conquista del titolo, con Arthur Rogeon che si è poi imposto nella conclusiva Gara 3 con l’inversione di griglia, permettendo a Rodin Motorsport di vincere tutte le tre gare del round.
GARA 1
Louis Sharp è tornato alla vittoria in Gara 1, centrando un successo che gli mancava dall’Hungaroring e che gli vale la terza vittoria in campionato. La gara si è disputata nel pomeriggio di sabato e con il tracciato umido, con la sola traiettoria ideale ad essere asciutta, ma nonostante queste condizioni critiche il pilota neozelandese non ha sbagliato nulla, comandando la gara dal primo all’ultimo giro dopo esser partito dalla pole position ed ottenendo così una vittoria potenzialmente cruciale per le sorti iridate.
Ad aumentare l’importanza della vittoria di Sharp è soprattutto l’errore di Tymek Kucharczyk all’ultimo giro: il polacco, secondo per tutta la gara, commette un errore in curva 4 rischiando anche di finire in testacoda, andando così fuoripista e perdendo il podio all’ultimo giro. Kucharczyk riuscirà poi a concludere al quarto posto dopo delle serrate bagarre nelle ultime curve, con Gerrard Xie e John Bennett che ringraziano salendo rispettivamente al secondo e terzo posto.
Kucharczyk nel finale è riuscito a difendersi dal tentativo di Noah Ping, quinto nonostante sia finito lungo alla Fogarty Esses, e Freddie Slater; l’attuale dominatore della Formula 4 Italiana, al debutto in GB3 con Rodin Motorsport in sostituzione di Ugo Ugochukwu (anche per prepararsi al meglio in vista del 2025), ha chiuso la sua prima gara nel campionato britannico con un buon sesto posto, non commettendo errori e non sottraendosi alle battaglie.
Settima posizione per Will Macintyre, arrivata dopo una prima parte di gara combattuta riuscendo ad avere la meglio su Hugo Schwarze, con Jarrod Waberski e McKenzy Cresswell a completare la Top10. Gara da dimenticare invece per Colin Queen, autore di diverse escursioni nel corso della gara che lo hanno fatto scivolare in fondo alla classifica.
GB3 – Donington Park 2024: Classifica Gara 1
GARA 2
Gara 2 ha visto nuovamente Louis Sharp vincere dopo aver condotto la gara dal primo all’ultimo giro, arrivando a quattro vittorie stagionali ed effettuando così un passo decisivo verso il titolo 2024. In una gara disputata sul tracciato bagnato dopo la pioggia caduta nella prima mattinata della domenica inglese, il neozelandese non ha sbagliato nulla andando a vincere con oltre due secondi di vantaggio su Tymek Kucharczyk, che a differenza di quanto fatto in Gara 1 è riuscito a mantenere la seconda posizione fino al traguardo senza commettere errori.
Il podio di Gara 2 viene completato da Noah Ping, terzo post-gara dopo la retrocessione al quarto posto di Freddie Slater per avere spinto fuoripista al via proprio lo stesso Ping, costretto ad andare sull’erba bagnata dopo la partenza da fermo; Slater era riuscito a tagliare il traguardo al terzo posto in pista dopo essersi liberato di Gerrard Xie al tornante Melbourne nel corso del terzo giro, con il pilota cinese che è poi scalato fino al sesto posto per via di una penalità di cinque secondi per aver infranto eccessivamente i track limits durante la gara, finendo così anche alle spalle di Arthur Rogeon che ha così ereditato la quinta posizione finale.
Settimo posto per John Bennett, proprio alle spalle di Xie, con Colin Queen in ottava posizione davanti a Will Macintyre e McKenzy Cresswell, protagonisti di un’accesa bagarre nella parte finale di gara per la nona posizione insieme a Max Taylor, anche lui al debutto in GB3 dopo aver vinto il titolo della USF Juniors statunitense.
GB3 – Donington Park 2024: Classifica Gara 2
GARA 3
A differenza delle prime due gare del weekend, Gara 3 si è disputata con la pista completamente asciutta grazie al sorgere del sole nel corso del pomeriggio. L’ultima gara del fine settimana ha visto Arthur Rogeon ottenere la propria terza vittoria stagionale dopo quelle arrivate a Budapest e nello scorso round di Silverstone, tutte arrivate in occasione della gara che prevede l’inversione della griglia di partenza.
Il pilota francese si è portato al comando alla partenza riuscendo ad avere la meglio del polemen Max Taylor, autore di un avvio a rilento che gli costa la perdita di tantissime posizioni al primo giro, diventando poi vittima di altri sorpassi nel corso della gara.
Rogeon ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro mantenendo un rassicurante vantaggio nei confronti di McKenzy Cresswell, che taglia il traguardo in seconda posizione al termine di un weekend abbastanza anonimo sin lì.
Alle loro spalle la classifica finale ha subito tanti cambiamenti per via delle penalità per track limits che hanno colpito diversi piloti; su tutti Colin Queen, che per via di una penalità di 5 secondi ha perso il podio retrocedendo dal terzo all’ottavo posto finale, con Will Macintyre ad ereditare la posizione seguito da John Bennett e Freddie Slater.
Il debuttante inglese ha chiuso la gara davanti al proprio compagno di squadra Louis Sharp, sesto, e con il quale è stato autore di una serrata bagarre nel corso del quarto giro nella quale è riuscito a mantenere la posizione, con il neozelandese che non ha apprezzato appieno la difesa del debuttante nei suoi confronti, preoccupandosi del fatto che un eventuale incidente potesse costargli punti pesanti in campionato. Nonostante questa bagarre, Sharp è riuscito nuovamente a precedere Tymek Kucharczyk, con il polacco che ha chiuso solamente settimo proprio davanti al penalizzato Queen.
La Top10 di Gara 3 viene completata da Gerrard Xie ed Aditya Kulkarni, decimo grazie ai 15 secondi di penalità accumulati da Taylor nel corso della gara e che lo hanno retrocesso fino al 14° posto finale.
GB3 – Donington Park 2024: Classifica Gara 3
Il round di Donington potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del campionato 2024, con Louis Sharp che aumenta il proprio vantaggio nella classifica portandosi a 422 punti contro i 389 di John Bennett, ora secondo a -33, ed i 386 di Tymek Kucharczyk, terzo a -36 dal Rookie di Rodin Motorsport. Il campionato 2024 della GB3 Championship verrà deciso all’ultimo round, in programma a Brands Hatch nel fine settimana che va dal 27 al 29 settembre.
Immagini: GB3 Championship
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.