GB3 | Donington 2023: Callum Voisin è il nuovo campione!

Motorsport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Ottobre 2023 - 15:00
Home  »  MotorsportTop

Il pilota inglese scrive il proprio nome nell’albo d’oro della GB3 al termine di un weekend che lo ha visto vincere Gara 1 e chiudere 2° in Gara 2 dietro Dunne, secondo in campionato.

La GB3 Championship ha concluso la propria stagione 2023 a Donington Park, facendo da contorno insieme alla GB4 Championship all’ultimo round del British GT, dove Callum Voisin si è laureato campione al termine di un weekend combattuto che lo ha visto vincere Gara 1 e chiudere Gara 2 in seconda posizione alle spalle di Alex Dunne, chiudendo poi matematicamente i giochi nella conclusiva Gara 3 con griglia invertita, vinta da Gerrard Xie.

Gara 1

Callum Voisin inizia nel migliore dei modi il weekend aggiudicandosi Gara 1, che gli vale la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Brands Hatch. Partito dalla pole position, il pilota della Carlin comanda interamente una gara condizionata da due periodi di Safety Car avuti all’inizio ed alla fine per due incidenti che sono costati i ritiri di McKenzy Cresswell ed Oliver Stewart.

Voisin vince così una gara con poca azione e conclusa dietro la Safety Car, con Matthew Rees ed Alex Dunne a completare il podio in seconda e terza posizione. James Hedley termina ai piedi del podio in quarta posizione davanti a Souta Arao, che con questo quinto posto eguaglia il proprio miglior risultato stagionale ottenuto la scorsa settimana a Zandvoort.

Alle spalle del giapponese chiudono Max Esterson e Jarrod Waberski, con Nico Christodoulou in ottava posizione davanti a Tymek Kucharczyk, solamente nono. Gara complicata per Joseph Loake, decimo al traguardo e scivolato al terzo posto in campionato alle spalle di Dunne, ritrovandosi a -37 da Voisin.

Gara 2

In Gara 2 Alex Dunne trova la sua quinta vittoria stagionale, la prima in territorio britannico dopo i successi ottenuti a Spa-Francorchamps e Zandvoort, al termine di una gara disputata su pista umida dopo la pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica.

Al via Callum Voisin riesce a mantenere la testa della corsa davanti a Dunne e Max Esterson, molto minaccioso nel corso del primo giro nei confronti del pilota irlandese. Col passare dei giri però Dunne riesce a staccarsi dallo statunitense e a recuperare terreno su Voisin, arrivando poi al sorpasso sul finire del sesto giro, approfittando di un errore del britannico al tornantino Melbourne per poi affondare il colpo all’interno dell’ultima curva, la Gooddards, prendendosi un gran rischio andando a frenare sulla parte umida all’interno della pista che lo porta anche ad un leggero contatto con il pilota Carlin.

Una volta passato al comando Dunne scappa via, andando poi a vincere con quattro secondi e mezzo di vantaggio su Voisin, secondo al traguardo, con la lotta per il titolo che si deciderà al termine dell’ultima gara, dove Voisin arriverà con 22 punti di vantaggio su Dunne. Max Esterson chiude in terza posizione, conquistando così il suo unico podio stagionale.

Quarta posizione per Matthew Rees davanti a McKenzy Cresswell, che di fatto escono dalla contesa iridata così come Joseph Loake, solamente ottavo in Gara 2 finendo anche alle spalle di James Hedley e Tymek Kucharczyk. Completano la Top10 Jarrod Waberski e David Morales, decimo davanti al duo Arden composto da Noah Ping e Nico Christodoulou.

Gara 3

La stagione 2023 della GB3 Championship si è conclusa con Gara 3, al termine della quale Callum Voisin è diventato il nuovo campione della serie. Al pilota Carlin è bastato chiudere l’ultima gara in 12° posizione, guadagnandone ben 10 rispetto a dove è partito dopo l’inversione completa della griglia e controllando la situazione, con Alex Dunne solamente nono e al quale non è riuscita la rimonta.

L’ultima gara della stagione è stata vinta da Gerrard Xie, alla sua prima vittoria in carriera. Il pilota Hillspeed ha preso subito il comando al via con una partenza fulminante dalla terza posizione in griglia costruendo un vantaggio di oltre sei secondi nei primi tre giri sugli inseguitori, alle prese con delle serrate bagarre per la zona podio e prima dell’ingresso in pista della Safety Car al quarto giro per l’incidente di Tymek Kucharczyk.

Dopo una lunga neutralizzazione, Xie riesce a mantenere il comando mentre alle sue spalle si riaccende la bagarre per il secondo posto tra Edward Pierson, Patrick Heuzenroeder e Nico Christodoulou per il secondo posto, con il pilota Fortec che approfitta del duello tra gli ultimi due piloti citati per portarsi al secondo posto, mentre nella parte centrale del gruppo Dunne e Voisin continuano a battagliare per recuperare terreno.

Al decimo giro Joseph Loake finisce in testacoda in uscita dalla prima curva e rimane poi fermo in mezzo alla pista, terminando così il suo weekend sottotono e provocando un altro ingresso in pista della Safety Car, che ricompatta il gruppo negli ultimi sei minuti di gara fino alla bandiera a scacchi, con Xie che conquista in questo modo la vittoria davanti a Pearson e Patrick Heuzenroeder, al suo primo podio con il terzo posto, con Alex Dunne che taglia il traguardo in nona posizione davanti a David Morales, James Hedley e Callum Voisin, a cui basta il 12° posto per conquistare il titolo 2023 della GB3 Championship, succedendo a Luke Browning nell’albo d’oro della serie.

Il campionato 2023 della GB3 Championship si conclude con Callum Voisin campione con 484 punti contro i 466 di Alex Dunne, ottimo secondo e il migliore tra gli esordienti in questa stagione. Joseph Loake chiude il campionato al terzo posto con 417 punti, seguito da McKenzy Cresswell in quarta posizione a quota 390 e Matthew Rees, quinto a 370 punti.

Immagini: GB3 Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)