GB3 | Brands Hatch 2024: Louis Sharp si laurea campione in un weekend combattuto

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 1 Ottobre 2024 - 08:00
Tempo di lettura: 4 minuti
GB3 | Brands Hatch 2024: Louis Sharp si laurea campione in un weekend combattuto
P300
Home  »  Motorsport

Il neozelandese è il nuovo campione GB3 nel proprio anno d’esordio, in un fine settimana complicato nonostante la vittoria in Gara 2. Bennett chiude secondo in campionato davanti a Kucharczyk.

Louis Sharp è il nuovo campione della GB3 Championship, riuscendo a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione nel proprio anno d’esordio ed al termine di un weekend finale di Brands Hatch in cui il pathos ed i colpi di scena non sono mancati, terminando nel migliore dei modi una stagione super combattuta dalla prima all’ultima gara e con diversi piloti in grado di ergersi a protagonisti della principale Feeder Series britannica a ruote scoperte.

I colpi di scena sono arrivati sin dalla Gara 1, quando proprio Sharp finisce fuori pista dopo un acceso duello con Tymek Kucharczyk per la terza posizione, provando un sorpasso all’esterno di curva 3 e ritrovandosi così a chiudere la prima gara del weekend solamente in settima posizione.

La vittoria di Gara 1 è andata a McKenzy Cresswell, partito dalla pole position ed al comando dal primo all’ultimo giro per quella che è stata la sua seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Silverstone #2, seguito a ruota dai principali avversari di Sharp per il titolo John Bennett, 2°, ed il già citato Kucharczyk, terzo dopo quell’acceso duello con Sharp ad inizio gara ma ben distante dalla coppia di testa.

GB3 – Brands Hatch 2024: Classifica Gara 1

Dopo la delusione della prima gara del weekend, Sharp è riuscito a riscattarsi in Gara 2 ottenendo la quinta vittoria della sua stagione che si concluderà poi in modo trionfale. Il neozelandese ha condotto la gara nel migliore dei modi sin dalla partenza, mantenendo la leadership dopo esser partito dalla pole position e nonostante un periodo di Safety Car iniziale dopo l’incidente avvenuto al secondo giro innescato da Will Macintyre e che ha di fatto eliminato James Hedley (in gara questo weekend con Chris Dittmann Racing) e Gerrard Xie.

Sharp ha poi ottenuto la vittoria che gli ha consentito di mettere le mani sul titolo, con la sola matematica a mantenere la contesa iridata ancora aperta. Il pilota di Rodin Motorsport ha tagliato il traguardo davanti ad entrambi i suoi avversari nella lotta iridata, con John Bennett secondo nuovamente davanti a Tymek Kucharczyk, lui sì matematicamente fuori dalla lotta per il titolo al termine di Gara 2. Rammarico per McKenzy Cresswell, che paga una pessima partenza dalla seconda posizione in cui ha pattinato troppo al momento dello scatto da fermo, retrocedendo al quarto posto che manterrà fino al termine, con il proprio compagno di squadra in Elite Motorsport Jarrod Waberski a seguirlo in quinta posizione.

GB3 – Brands Hatch 2024: Classifica Gara 2

Il titolo 2024 della GB3 Championship si è assegnato nella conclusiva Gara 3, con Louis Sharp laureatosi campione grazie ad un decimo posto, utile ad ottenere il suo secondo titolo consecutivo dopo quello della British Formula 4 vinto lo scorso anno, e diventando anche il primo pilota nella storia a fare questa accoppiata iridata.

L’ultima gara del campionato ha visto di Nikita Johnson, al secondo successo in GB3 dopo quello ottenuto a Zandvoort ed arrivato dopo aver resistito con audacia alla pressione proveniente da Callum Voisin, campione uscente della GB3 e presente in questo ultimo round del campionato 2024 con Rodin Motorsport dopo un’ottima stagione d’esordio in Formula 3. Il podio di Gara 3 viene completato da Arthur Rogeon, che grazie a questo terzo posto ha aiutato Rodin Motorsport a conquistare il titolo a squadre.

Nulla da fare per John Bennett, che chiude il campionato con un nono posto utile a cementare la propria seconda posizione finale in campionato, chiudendo al meglio la propria terza stagione nella categoria. Il pilota inglese chiude la Gara 3 tra Tymek Kucharczyk, ottavo, ed il neo campione Louis Sharp.

GB3 – Brands Hatch 2024: Classifica Gara 3

La stagione 2024 della GB3 Championship si chiude con Louis Sharp campione grazie a 478 punti contro i 456 di John Bennett, secondo a soli 22 punti dal pilota Rodin Motorsport. Terzo posto per Tymek Kucharczyk a quota 443, a 35 lunghezze di distacco da Sharp in un campionato che lo ha visto anche a lungo al comando. Più distanti gli altri, con McKenzy Cresswell quarto a 376 e seguito da Will Macintyre, quinto con 372 punti.

Immagine: GB3 Championship

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA