Brembo

GB3 | Brands Hatch 2023: Vittorie importanti per Joseph Loake e Callum Voisin

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Settembre 2023 - 16:29
Tempo di lettura: 5 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
GB3 | Brands Hatch 2023: Vittorie importanti per Joseph Loake e Callum Voisin
Home  »  Motorsport

I due britannici si dividono le vittorie nelle prime due gare del weekend di GB3, con Voisin alla prima vittoria stagionale. Mavlyutov fa sua Gara 3 con la griglia invertita.

La GB3 Championship è tornata in azione a Brands Hatch dopo la pausa estiva per il sesto round stagionale insieme alla serie gemella GB4 Championship. Le tre gare hanno visto tre vincitori diversi, con Joseph Loake e Callum Voisin capaci di vincere le prime due gare, ottenendo dei successi cruciali nella lotta per il campionato. La conclusiva Gara 3 con l’inversione della griglia ha visto la vittoria di Daniel Mavlyutov.

Gara 1

Gara 1 ha visto Joseph Loake ottenere la propria terza vittoria stagionale, tornando al successo dopo il weekend di Silverstone. Il pilota di JHR Developments ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro riuscendo a resistere alla pressione di Callum Voisin, secondo dopo aver trascorso l’intera gara alle calcagna di Loake dopo un breve periodo di Safety Car dovuto al contatto al via tra Matthew Rees ed Alex Dunne, con quest’ultimo ad avere la peggio finendo nella via di fuga in sabbia della prima curva e dovendo così ritirarsi, totalizzando uno 0 pesante per il proprio campionato.

Il podio di Gara 1 viene completato da McKenzy Cresswell, terzo davanti a James Hedley. Quinto posto per Tymek Kucharczyk, con il polacco che ha avuto la meglio nella bagarre con Matthew Rees e John Bennett prima di un ulteriore intervento della Safety Car per il ritiro di David Morales. Nella parte finale di gara Bennett ha cercato di attaccare Rees per la sesta posizione, non riuscendo però nel proprio intento.

Ottavo posto per Michael Shin, tornato nel campionato britannico dopo aver terminato la stagione di Formula 3 con PHM Racing, con Zak Taylor e Jarrod Waberski a completare la Top10 di Gara 1.

Gara 2

Gara 2 ha visto Callum Voisin prendersi la rivincita su Joseph Loake, ottenendo la sua prima vittoria stagionale e interrompendo un digiuno di successi iniziato nella passata stagione.

Partito dalla pole position, il pilota della Carlin è riuscito a mantenere la testa della corsa al via dopo un’accesa bagarre con Loake sfiorando più volte il contatto fino alla frenata della seconda curva, quando Voisin ha allungato la staccata per rimanere al comando.

Dopo un breve periodo di Safety Car per l’incidente tra Noah Ping e Shawn Rashid, che ha visto quest’ultimo ritirarsi, la gara è ripresa con Voisin che riesce ad aumentare il proprio vantaggio su Loake, mentre alle loro spalle si è accesa la lotta per il terzo posto tra McKenzy Cresswell e James Hedley, capace di portarsi davanti al pilota di Elite Motorsport subito dopo la ripartenza.

Pochi istanti dopo, però, Hedley commette un errore e va lungo alla prima curva nel tentativo di difendersi dal contrattacco di Cresswell, che ringrazia l’errore del proprio avversario per riportarsi al terzo posto, che manterrà fino alla bandiera a scacchi, mentre Hedley terminerà la gara solamente in ottava posizione.

Quarta posizione per Alex Dunne, bravo a difendersi dalla pressione di Matthew Rees dopo il periodo di Safety Car, con quest’ultimo che deve accontentarsi della quinta posizione. Più staccato Jarrod Waberski, sesto davanti a Tymek Kucharczyk e al già citato Hedley, con Zak Taylor e David Morales a completare la Top10 della gara.

Gara 3

Gara 3 con la griglia invertita ha visto il ritorno alla vittoria di Daniel Mavlyutov, al terzo successo stagionale arrivato anch’esso nella gara conclusiva del weekend dopo i precedenti successi ottenuti ad Oulton Park e Snetterton.

La gara è caratterizzata da due incidenti avvenuti nei primi metri di gara che hanno visto molti piloti coinvolti: il primo contatto avviene tra Shaun Rashid ed Arthur Rogeon alla prima curva, con entrambi che finiscono nella ghiaia, mentre pochi istanti dopo Souta Arao tampona Gerrard Xie; il pilota di Hong Kong perde il controllo della sua vettura e nel girarsi colpisce un incolpevole Tymek Kucharczyk che non è riuscito a schivare la vettura #39 di Hillspeed. Inevitabile, dunque, l’ingresso in pista della Safety Car.

Dopo una lunga neutralizzazione la gara riparte al sesto giro, con Mavlyutov che allunga subito e Nico Christodoulou che si porta in seconda posizione superando Lucas Staico. Il pilota turco mantiene saldamente il comando della gara fino alla bandiera a scacchi riuscendo a contenere il recupero di Christodoulou nel finale, con quest’ultimo che taglierà il traguardo al secondo posto a mezzo secondo dal vincitore.

Staico completa il podio in terza posizione, staccandosi completamente da Christodoulou dopo il sorpasso subito. Più distanti gli altri, con Edward Pierson in quarta posizione davanti a Noah Ping e Michael Shin. Settimo posto per David Morales, al suo miglior risultato nel weekend davanti a Zak Taylor ed Oliver Stewart, con John Bennett a completare la Top10.

Indietro i big del campionato al termine di una gara combattuta: Alex Dunne ha chiuso 11° davanti a Matthew Rees, mentre Callum Voisin ha chiuso 14° davanti a Joseph Loake, ritrovatosi con l’ala anteriore danneggiata dopo i contatti al via.

Dopo il round di Brands Hatch la classifica del campionato vede Callum Voisin aumentare il proprio vantaggio in vetta, portandosi a 353 punti contro i 339 di Joseph Loake, tornato al secondo posto a -14 dal pilota della Carlin. Più distante Alex Dunne, terzo a 311 anche per via dello 0 ottenuto in Gara 1, con James Hedley e McKenzy Cresswell appaiati in quarta posizione a quota 276.

La GB3 Championship tornerà in azione tra poco più di un mese a Zandvoort, nel weekend che va dal 13 al 15 ottobre, per il settimo e penultimo appuntamento stagionale, nonché il secondo round al di fuori dal Regno Unito nel 2023.

Immagini: GB3 Championship


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)