Dopo un anno di pausa, il videogioco ufficiale del Supercross targato Milestone è tornato più competitivo che mai
La stagione 2025 del Supercross, nonostante qualche infortunio di troppo che ha tolto diversi protagonisti, è indubbiamente una delle più qualitative di sempre. In questo contesto così importante, con la disciplina che nelle ultime stagioni ha iniziato un processo di crescita anche verso gli appassionati europei, si è inserita Milestone.
La Casa milanese è ritornata in sella (letteralmente) dopo 12 mesi di pausa con il nuovo capitolo dedicato alle ruote tassellate made in USA. Supercross 2025, dedicato esclusivamente alle console next-gen, ha dato una svolta con il passato, con l’introduzione (finalmente) della stagione corrente rispetto a tutti i capitoli precedenti.
NEW GENERATION
Il punto di domanda che circonda il gioco MXGP, sempre made in Milestone, ha creato ulteriore aspettative verso il nuovo Supercross a tutti gli appassionati di queste meravigliose discipline. L’arrivo dell’Unreal Engine 5 ha consentito un notevole miglioramento grafico rispetto al passato. Piloti, moto e stadi sono realizzati in modo eccezionale, coinvolgendo anche l’occhio del videogiocatore che, come sappiamo bene, vuole la sua parte. Milestone ha incluso anche l’illuminazione “Lumen”, molto più realistica e che garantisce un adeguato riflesso della luce. Questi risultati rappresentano un enorme miglioramento del realismo durante le gare.


DYNAMIC RUTS
Probabilmente la novità più significativa è il nuovo sistema “Dynamic Ruts”. Scordatevi la pista statica che avete conosciuto nei precedenti capitoli della serie, ora la deformazione del tracciato giro dopo giro e minuto dopo minuto fa tutta la differenza del mondo durante le gare. Una caratteristica che i fans avevano richiesto a gran voce già dai tempi di MXGP 21. Oltre agli aggiornamenti grafici e del motore, come scritto sopra, anche la fisica ha subito un’incredibile revisione. Sono finiti i giorni in cui bastava prendere il “flow” giusto per godersi una serena gara di SX. Ora ogni curva, ogni triplo salto e ogni accelerazione merita grande attenzione. Supercross 25 è un gioco accessibile anche per i neofiti della serie, grazie agli aiuti a disposizione nelle impostazioni di gioco. Non è così scontato comunque, anche con questi, avere da subito “la moto in mano”, ma con pazienza e tempo tutto diventa molto divertente.

CARRIERA E MODALITA’ DI GIOCO
La navigazione dei menu e la modalità carriera hanno subito miglioramenti significativi rispetto ai precedenti titoli della serie. Invece di limitarsi a gareggiare con un personaggio personalizzato, la modalità Carriera di Supercross 25 aggiunge rivali, gare Climax e qualche altra sorpresa per mantenere l’esperienza avvincente e accattivante. L’arrivo di altri scenari in futuro potrebbe aumentare l’offerta e il divertimento, allungando sensibilmente una delle modalità di gioco preferite. Le modalità di gioco sono quelle classiche: Evento Singolo, Rhythm Attack, Attacco al Tempo, Stagione singola, Multigiocatore Online e Modalità Carriera. Ce n’è veramente per tutti i gusti per tenere i videogiocatori occupati per ore.

RHYTHM ATTACK
La Rhytmh Attack è indubbiamente la modalità più divertente di Supercross 25, che prende spunto dal Red Bull Straight Rhythm con sostanzialmente lo stesso format di gare. Due piste separate, due linee distinte e zero curve. Questa esperienza permette di imparare, dando sempre gas, anche l’approccio ai salti e al “flow” per arrivare prima del tuo avversario al traguardo.
CONTENUTI
Editor dei traccati, personalizzazioni importanti e profonde dei piloti e delle moto, piste da condividere e scaricare con altri utenti sono presenti nel gioco. La speranza è quella che possa arrivare anche qualcosa di storico e in futuro anche le valutazioni dei piloti.

COMMENTO CONCLUSIVO
Dopo qualche mese di pausa Milestone ha rilasciato un prodotto ben fatto, che ora è indubbiamente la stella polare degli appassionati del Supercross. ll passaggio all’Unreal Engine 5 offre un’esperienza diversa rispetto al passato e la fisica di guida rivista rende il gioco più accessibile e al tempo stesso più complicato. Non è da sottovalutare l’importanza del setup, determinante per ottenere buoni risultati. I fans della serie in cerca di un’esperienza la troveranno finalmente nel 2025, poiché il gioco è finalmente ambientato nell’anno della sua uscita.
VOTO 8
Immagini dal gioco
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.