Gaming | Gran Turismo World Series sbarca in Italia il 23 Maggio, a Milano 

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 9 Gennaio 2026 - 16:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Gaming | Gran Turismo World Series sbarca in Italia il 23 Maggio, a Milano 

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  Gaming

Debutto assoluto in Italia per il carrozzone eSports di Polyphony Digital. La finale mondiale 2026 si terrà a Tokyo a Dicembre

È arrivata nella mattinata di oggi la conferma che l’Italia sarà teatro per la prima volta di una tappa della Gran Turismo World Series, competizione eSports basata sul gioco Gran Turismo 7. Il campionato, basato su eventi dal vivo, è giunto alla sua nona edizione complessiva (avendo avuto origine nel 2018) e alla quarta disputata sull’ultimo capitolo della saga sviluppata da Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital, disponibile su PlayStation 4 e 5.

Dopo l’anteprima comunicata durante la finale mondiale 2025 di Fukuoka (riguardante la prima tappa del 2026, prevista nella cornice di Abu Dhabi), Sony e Polyphony Digital hanno confermato che il 23 maggio si terrà a Milano il secondo appuntamento della GT World Series 2026. Inoltre, è stato annunciato che il 5-6 dicembre, a Tokyo, verrà organizzata la Finale Mondiale della stagione. Finora sono state svelate tre delle quattro tappe previste (con la terza ancora indicata come “da annunciare”). Curioso da notare come tutte e tre le location previste per il 2026 siano inedite per la serie, non avendo mai ospitato prima una tappa del campionato.

A Milano si terranno quindi, in una sola giornata, il secondo round della Nations Cup (dedicata ai piloti singoli che rappresentano la propria nazione, come Valerio Gallo per l’Italia) e della Manufacturers Cup (dedicata a terzetti di piloti che rappresentano un costruttore, specificamente nella categoria GR.3, equivalente alla reale classe GT3). Ulteriori competizioni potrebbero essere svelate nel corso dei prossimi mesi, dunque nulla è da escludere.

Sarà una grande occasione per molti fan italiani per assistere dal vivo a una delle più importanti competizioni di motorsport virtuale al mondo: ci sarà la possibilità di incontrare i beniamini della Nations Cup e della Manufacturers Cup, insieme ai commentatori italiani (Andrea Facchinetti ed Emilio Cozzi) e internazionali (Jimmy Broadbent e Lucas Ordoñez, giusto per citarne alcuni), oltre a eventuali ospiti, come è lecito aspettarsi in una manifestazione di questa caratura. Non mancheranno nemmeno le auto esposte, come visto sia nel round di Los Angeles a novembre, sia in quello di Fukuoka a dicembre.

Manca solo il “dove” a questo annuncio, ma confidiamo che i dettagli arrivino presto: una delle sedi papabili potrebbe essere la Fiera di Rho, alle porte del capoluogo lombardo. Non ci resta che aspettare maggio!

Calendario GT World Series 2026

Round 1 – Abu Dhabi: 28 marzo
Round 2 – Milano: 23 maggio
Round 3 – Da definire
Finali mondiali – Tokyo: 5-6 dicembre

Media: Gran Turismo, gtitalia_(instagram)

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.