Gaming | I mitici “Grand Prix” di Geoff Crammond tornano (con un altro nome) su Steam nel 2026!

Di: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 17 Dicembre 2025 - 13:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Gaming | I mitici “Grand Prix” di Geoff Crammond tornano (con un altro nome) su Steam nel 2026!
Home  »  Gaming

La mitica serie degli anni ’90 e inizio 2000 torna con una nuova identità

L’avvicinamento al Natale ci porta un dono inaspettato. Dopo oltre 30 anni dall’uscita del primo titolo, gli appassionati della serie “Grand Prix” di Geoff Crammond potranno rivivere la leggenda dei quattro giochi che hanno segnato la prima era della simulazione applicata alla F1. È infatti notizia freschissima, da parte di MicroProse, che la serie debutterà su Steam nel 2026, sotto un altro nome per sottolineare l’indipendenza del progetto. Questo il comunicato completo:

“MicroProse è entusiasta di annunciare il rinnovo della partnership con il leggendario sviluppatore Geoff Crammond, creatore di alcuni dei più influenti giochi di simulazione di corse degli anni ’90 e dei primi anni 2000. Insieme stiamo riportando in vita il suo rivoluzionario motore di gioco attraverso una nuova pubblicazione dei titoli originali, arricchita da aggiornamenti, nuovi strumenti e dal supporto allo Steam Workshop, nella prossima serie Geoff Crammond Racing: GCR1, GCR2, GCR3 e GCR4, la cui uscita è prevista per il 2026.

Questi titoli vengono reintrodotti con nuovi nomi per riflettere la nostra direzione indipendente e garantire una completa separazione da qualsiasi licenza ufficiale del motorsport. Sebbene i nomi siano nuovi, il motore di simulazione di base, i sistemi fisici e le caratteristiche di gameplay pionieristiche sviluppate da Geoff Crammond rimangono al centro di ogni uscita.

Il lavoro originale di Geoff Crammond ha contribuito a definire le fondamenta dei moderni giochi di corse, introducendo innovazioni come una fisica avanzata in tempo reale, aiuti alla guida altamente configurabili (tra cui linea ideale, assistenza allo sterzo e frenata automatica), un comportamento realistico dei piloti controllati dall’IA, un’analisi telemetrica approfondita, sistemi completi di assetto delle vetture, un esteso sistema meteo con pista bagnata e molto altro ancora. La serie GCR porta avanti con orgoglio questa eredità.

Il supporto allo Steam Workshop permetterà alla community di creare e condividere tracciati, auto, livree, team, piloti personalizzati e molto altro.

Questa reunion segna l’inizio di una partnership a lungo termine tra MicroProse e Geoff Crammond, con ulteriori annunci sulla serie in arrivo”.

I link su Steam

GCR1GCR2GCR3GCR4

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi