Gaming | Forza Horizon 6 uscirà il 19 maggio 2026

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 22 Gennaio 2026 - 19:45
Tempo di lettura: 8 minuti
Condividi su
Gaming | Forza Horizon 6 uscirà il 19 maggio 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  Gaming

Protagonista del trailer mostrato oggi è il Giappone, in tutte le sue forme. Versione su Playstation in arrivo più avanti nel 2026

Comunicato Xbox – Forza Horizon 6 arriverà entro la fine dell’anno e il Developer_Direct di oggi ci ha portato all’interno di Playground Games per uno sguardo approfondito su come questo gioco ha preso vita.

Naturalmente volevamo saperne di più, quindi ci siamo seduti con il Design Director, Torben Ellert, per scoprire dettagli su questa splendida ricreazione del Giappone, su tutte le nuove aggiunte in arrivo con questo capitolo principale e su come esattamente Forza Horizon 6 miri a garantire ai giocatori la massima libertà di esplorazione.

L’Inizio

Inizierai Forza Horizon 6 non come un pilota professionista, ma come un turista con il sogno di partecipare un giorno all’Horizon Festival in Giappone. È un approccio leggermente diverso rispetto ai precedenti giochi Horizon; in Horizon 4 scalavi le classifiche nel Regno Unito e nel Messico di Horizon 5 eri all’apice della carriera costruita nell’epilogo del gioco precedente. Horizon 6 sembra quasi un nuovo inizio, progettato per attrarre non solo gli appassionati di auto, ma chiunque abbia un grande obiettivo.

“In definitiva, credo che tutto si riduca al fatto che molti di noi amano l’idea di andare in un posto che non conoscono, un posto che si è ansiosi di scoprire”, afferma Ellert. “Hai questa motivazione di andare in Giappone con l’Horizon Festival, ma partecipi solo come fan, con il sogno di prenderne parte. Ci è sembrato un ottimo modo per inquadrare quella grande esperienza di apertura ed esplorare la domanda: ‘Cosa ti spingerebbe a lasciare tutto per volare dall’altra parte del mondo e inseguire il tuo sogno?

“In qualche modo, ci è sembrato giusto in questo gioco metterti semplicemente a terra, come se fossi appena sceso dall’aereo, con un paio di amici che condividono il tuo sogno e conoscono i dintorni. È una proiezione ideale di te stesso nel gioco e l’emozione di arrivare in un posto nuovo pieno di opportunità”.

L’Ambientazione

Forza Horizon 6 ci porta in una nuova destinazione per la serie: le bellissime montagne e gli spazi urbani del Giappone. È la destinazione più impressionante realizzata dal team finora: panorami montani mozzafiato, passi tortuosi, piazze cittadine inondate di neon e zone portuali dall’atmosfera cupa, magistralmente realizzati. Tuttavia, l’obiettivo non era ricreare accuratamente le strade e gli spazi del Giappone chilometro per chilometro, ma catturare l’essenza del luogo in una realtà più fluida e condensata.

“È facile pensare a uno spazio autentico come a una ricreazione di un luogo, ma è meno una questione di accuratezza e più una questione di sensazione”, spiega Ellert. “Se pensi a guidare a Tokyo, ad esempio, che aspetto ha? Quali sono le cose che la fanno sembrare questo luogo? La vedresti in lontananza dalle autostrade, prima di attraversare i sobborghi, poi improvvisamente sei in centro, circondato dai grattacieli.

“Si tratta di guardare le strade, i riferimenti, pensare a cosa vedi in ogni luogo e come ci si sente quando si gira un angolo. Non ricrei ogni angolo, ma ricrei l’esperienza di vedere qualcosa rivelarsi quando arrivi lì.

“Filtrato attraverso la lente di un gioco Horizon, che è un grande mondo aperto con la sua esplorazione priva di conseguenze, abbiamo dovuto trovare quell’equilibrio tra la sensazione di essere lì, ma anche il divertimento di un gioco Horizon dove puoi saltare su una hypercar, lanciarla giù da una scogliera facendo un testacoda e guadagnare punti per averlo fatto”.

La vasta e impressionante mappa di Forza Horizon 6 è separata in distretti distinti, immediatamente riconoscibili non appena ti avvicini. I sobborghi sono punteggiati alla periferia di Tokyo; strade strette e ondulate con cavi telefonici che oscillano sopra la testa, collegando gruppi di case modeste.

Tokyo ha anche un distretto portuale, uno spazio industriale pieno di enormi gru e colossali navi mercantili, e c’è una deliziosa dicotomia tra l’imponente architettura brutalista costruita per far sfrecciare minuscole e rotondeggianti city car.

C’è anche l’iconica zona del centro, dove vedrai l’incrocio di Shibuya, Ginko Avenue e la Tokyo Tower – punti di riferimento mozzafiato legati insieme da dense strade urbane, scorciatoie intelligenti e percorsi nascosti, ma tutti progettati per supportare il gameplay tipicamente veloce di Horizon.

“La combinazione di enorme verticalità, vetro, insegne al neon, pubblicità per ogni genere di cose… con Tokyo abbiamo creato questo spazio ad altissima densità diverso da qualsiasi cosa abbiamo mai fatto prima”, aggiunge Ellert. “È lo spazio visivamente più radicalmente diverso che abbiamo mai costruito per un gioco Horizon”.

La Cultura

Non finirai in Giappone da solo: due dei tuoi cari amici verranno a vivere questa avventura con te. Jordy è un appassionato di sport motoristici, mentre Mei è un’esperta costruttrice di auto giapponesi, ed è il suo personaggio che aggiunge una prospettiva “dall’interno” al tuo viaggio attraverso il Giappone. Quella prospettiva interna è stata rispecchiata nel mondo reale dalla consulente culturale di Playground Games, Kyoko Yamashita.

“Una cosa emersa quando il nostro team ha viaggiato in Giappone è quanto sia prezioso avere qualcuno lì che conosce il posto, che può aiutarti a navigare alcune delle cose che anche un turista ben documentato potrebbe non sapere”, spiega Ellert. “Una cosa è capirlo dalla tua prospettiva, ma quella prospettiva interna è così importante quando si ricrea uno spazio”.

Il Diario (The Journal)

Il team sapeva di voler continuare il consolidato sistema di progressione a braccialetti dei precedenti giochi Horizon – dove i giocatori scalano le classifiche del Festival Horizon per sbloccare auto migliori e gare di calibro superiore. Questa volta, con questa nuova ambientazione, Playground Games voleva introdurre un altro modo per progredire, uno che desse agli esploratori un vero obiettivo su cui riflettere e che si sentisse intrinsecamente legato alla cultura giapponese. Ecco: il Collection Journal (Diario della Collezione) – una nuova funzionalità ispirata alla ricca storia del collezionismo di timbri in Giappone, che consente ai giocatori di costruire una collezione digitale di ricordi scoperti in tutto il Giappone.

“Volevamo questa esperienza archetipicamente giapponese, ma fornita in modo strutturato”, dice Ellert. “Quando scopri punti di interesse, questo finisce nel tuo Diario e genera progressione verso il tuo rango nel Festival Horizon e la tua progressione generale in Giappone”.

Il Diario aggiunge un nuovo livello di valore all’esplorazione in Forza Horizon 6, ricollegandosi a quella libertà del giocatore che Ellert ha menzionato prima, e a come questi giochi siano costruiti per gli avventurieri, non solo per i maniaci dei motori. È anche un’esperienza profondamente personalizzabile: puoi scattare foto di murales, monumenti e altri luoghi notevoli e salvarli nel tuo diario, aggiungendo un tocco personale alla tua avventura.

“È una rappresentazione visiva del tuo viaggio”, aggiunge Ellert. “È una collezione delle tue esperienze specifiche in Giappone”.

La Tenuta (The Estate)

Similmente ai precedenti giochi Horizon, ci sono otto case del giocatore che puoi sbloccare in tutto il Giappone, che servono come punti di viaggio rapido, uno spazio di personalizzazione e sono tutte dotate di garage dove potrai decorare completamente lo spazio ed esporre diversi veicoli per casa. Un’aggiunta notevole a Horizon 6, tuttavia, è The Estate (La Tenuta), un pezzo di terra molto più grande che puoi acquisire e su cui costruire praticamente qualsiasi cosa tu voglia. Questo spazio è tuo per espanderlo come desideri, ed è anch’esso profondamente ispirato a quella stessa attenzione alla cultura giapponese.

La Tenuta è fondata su un’idea giapponese chiamata Akiya, che è fondamentalmente una proprietà abbandonata nel Giappone rurale. Queste case vengono spesso tramandate attraverso le famiglie e, poiché il costo della demolizione dell’edificio è spesso superiore al semplice lasciarlo lì, questi edifici possono rimanere e cadere in rovina.

“La Tenuta è ispirata a questo: è una vecchia proprietà che apparteneva alla famiglia di Mei e, dato che avete viaggiato in Giappone insieme, ti ha chiesto di aiutarla a sistemarla”, ci dice Ellert. “Essere responsabili di un’Akiya è davvero radicato nella comunità, ti assumi il compito di ristrutturare un luogo che è utile e significativo per le persone intorno a te”.

In pratica, La Tenuta è un’area pianeggiante di terra dove puoi costruire tutto ciò che vuoi – un rifugio di montagna, una pista personalizzata per gli amici – l’unico vero vincolo è che gli oggetti costeranno valuta di gioco. Quando costruisci qualcosa, paghi alcuni crediti per posizionarlo – crediti che guadagni in altre attività nel mondo di gioco – e recuperi i crediti se elimini qualcosa.

“Crea questo senso di connessione per noi, il fatto che tu abbia lavorato per ottenere questi crediti partecipando a qualcosa”, aggiunge Ellert. “Vincere gare, consegnare tofu, esplorare il mondo, ci sono ogni sorta di cose che puoi fare per generare crediti di gioco”. Il risultato è un piccolo pezzo di Giappone che non è solo costruito da te, ma guadagnato da te.

Raduni di Auto

Con l’obiettivo di creare autenticamente un’esperienza di corsa che rifletta i raduni informali così come gli eventi organizzati professionalmente, Forza Horizon 6 introduce i Car Meets, una funzionalità anch’essa fondata sulla cultura automobilistica giapponese. Questi raduni sono ispirati al raduno di Daikoku – un luogo di incontro di fama mondiale, per lo più spontaneo, e terra sacra per gli appassionati di auto. Non ci sono eventi ufficiali, nessun requisito di ingresso ed è sempre aperto.

Ci sono tre luoghi nel gioco dove si svolgono Car Meets permanenti. Uno è all’Horizon Festival, un altro è verso le Alpi nell’area di parcheggio di Okuibuki, e il terzo è, ovviamente, a Daikoku stesso. Qui, i giocatori possono arrivare, incontrare altri giocatori reali, controllare le loro auto, scaricare verniciature e design personalizzati e persino acquistare la propria versione di un’auto che gli piace. È uno spazio sociale fluido in cui puoi entrare da solo o con un gruppo di amici, e un modo pulito per ricreare davvero quel senso di comunità all’interno di Horizon 6.

Le Auto

Mentre Forza Horizon 6 è costruito per dare ai giocatori più libertà che mai su come progredire e dove trascorrere il loro tempo, il team è ancora qui per servire l’eccellenza assoluta quando si tratta del parco veicoli. Ci sono circa 550 auto diverse al lancio da collezionare in Forza Horizon 6, incluse le auto di copertina appena rivelate: la 2025 GR GT Prototype e la 2025 Toyota Land Cruiser.

Le auto di copertina prendono vita magnificamente nella key art di Forza Horizon 6, anch’essa rivelata al Developer_Direct. L’artwork è stato ispirato dall’idea del Giappone come terra di contrasti: urbano, rurale, moderno, tradizionale – elementi che si riflettono attraverso l’uso di media misti, texture della carta e colore, secondo Ellert. Lo stile visivo è stato anche pesantemente influenzato dai dipinti tradizionali giapponesi a inchiostro noti come Sumi-E. Il team di Forza ha consultato un Maestro Artista per garantire che lo spirito di questo stile artistico fosse catturato – e ha collaborato con Toyota per garantire che i dettagli sia sulla 2025 Land Cruiser che sulla nuovissima 2025 GR GT Prototype siano pienamente rappresentativi di ciò che i giocatori sperimentano sia nel gioco che nella vita reale.

“La 2025 GR GT Prototype è davvero speciale per noi perché è la nostra auto di copertina eroica, ma è anche un’auto che guidi come parte di quella che chiamiamo l’Esperienza Iniziale”, aggiunge Ellert. “Sono i primi 10 minuti di gioco in cui puoi guidare l’auto, quasi come un preludio. Puoi fare un po’ di fuoristrada nelle Alpi, gareggiare contro lo Shinkansen (treno proiettile) e avere un assaggio di ciò che verrà.

“Poi, portiamo via tutto e diciamo: ‘beh, quello riguarda il festival, e tu non sei nel festival’. Questa breve esperienza con la 2025 GR GT Prototype è aspirazionale, quasi come un sogno, e ti dà quell’aspirazione di uscire e guadagnarti quell’auto da solo perché è davvero una cosa incredibile”.

Forza Horizon 6 verrà rilasciato il 19 maggio per Xbox Series X|S, Xbox su PC, Xbox Cloud, Steam e con Game Pass Ultimate – arriverà su PlayStation 5 più avanti nel 2026. Forza Horizon 6 è disponibile per il pre-ordine da oggi, e l’Accesso Anticipato per i giocatori della Premium Edition inizia il 15 maggio.

Media: Xbox

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.