French F4 | Spa-Francorchamps 2023: Evan Giltaire fa doppietta e torna in testa al campionato

Formula 4
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Giugno 2023 - 14:53
Home  »  F4

Giltaire vince altre due gare e accende la lotta per il titolo della F4 Francese con Peugeot, che si aggiudica la Gara 2 con inversione della griglia.

La F4 Francese è tornata in azione a Spa-Francorchamps per il quarto round della propria stagione 2023, condividendo l’attività in pista con la GB3 Championship. Il fine settimana sul tracciato delle Ardenne ha acceso ulteriormente la lotta a due per il titolo tra Evan Giltaire ed Enzo Peugeot, capaci di spartirsi le vittorie delle tre gare.

Gara 1

Evan Giltaire è tornato al successo in Gara 1, ottenendo la terza vittoria stagionale ed un successo che gli mancava dal round di Magny-Cours. Il pilota francese è riuscito a vincere scattando dalla pole position e rimanendo al comando per tutta la gara, nonostante due periodi di Safety Car nei primi minuti di gara che hanno visto diversi ritiri.

Giltaire è riuscito poi a rimanere al comando dopo ogni ripartenza rispondendo al meglio agli attacchi di Kevin Foster, che ha dovuto così accontentarsi della seconda posizione tornando a sua volta sul podio dopo un deludente weekend a Pau.

Il podio di Gara 1 viene completato da Romain Andriolo, terzo davanti ad Hiyu Yamakoshi, quarto dopo aver tentato più volte di avere la meglio sul francese, e Tom Kalender, pilota dell’ADAC Formel Junior Team e al suo miglior risultato in stagione con questo quinto posto.

Solamente sesto Enzo Peugeot, autore di una gara anonima e conclusa davanti a Louis Schlesser, settimo dopo che Edgar Pierre è stato costretto al ritiro a poco più di due minuti dal termine . Completano la zona punti Max Reis, ottavo dopo esser partito 12°, Adrien Closmenil e Garret Berry.

F4

Gara 2

La Gara 2 con l’inversione della griglia ha visto la vittoria di Enzo Peugeot, autore di un’ottima partenza che lo ha portato al comando subito al primo giro riuscendo poi a difendere per tutta la gara la prima posizione dalla pressione di Romain Andriolo, secondo dopo aver passato Garrett Barry all’inizio del quinto giro, con lo statunitense che ha concluso in terza posizione dopo esser partito dalla pole position senza però avere il ritmo sufficiente per rimanere a contatto con i due piloti francesi.

Edgar Pierre torna a punti chiudendo al quarto posto davanti ad Hiyu Yamakoshi, ancora in Top5 in quinta posizione. Alle spalle del pilota giapponese troviamo Yari Stevenheydens, sesto sulla coppia che ha dominato la prima gara del weekend composta da Evan Giltaire e Kevin Foster, che in Gara 2 hanno concluso in settima e ottava posizione completando la zona punti.

F4

Gara 3

Gara 3 ha visto Evan Giltaire tornare alla vittoria ottenendo il secondo successo del proprio weekend, arrivando alla quarta vittoria stagionale.

Il pilota francese ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro, tagliando il traguardo con oltre nove secondi di vantaggio sui propri diretti inseguitori, ovvero la coppia composta da Kevin Foster ed Hiyu Yamakoshi, in bagarre tutta la gara per la seconda posizione. A spuntarla è stato il giapponese, superando Foster all’ultimo giro in fondo al rettilineo del Kemmel ottenendo così il suo miglior risultato stagionale. Per Foster arriva poi anche la beffa con la penalità di 5 secondi ricevuta per aver tagliato la chicane di Les Combes in una bagarre con Yamakoshi non restituendogli poi la posizione, penalità che gli pregiudica anche la possibilità di salire sul podio.

Il pilota canadese retrocede così al quarto posto finale dietro ad Enzo Peugeot, terzo dopo una splendida rimonta iniziata con ben quattro posizioni recuperate nel solo primo giro riuscendo poi anche ad avvicinarsi al duo Yamakoshi-Foster.

Più distanti gli altri, con Garrett Berry quinto davanti a Romain Andriolo, sesto dopo una gara in salita condizionata da una pessima partenza. Il pilota francese ha avuto la meglio su Tom Kalender al penultimo giro di gara, con il tedesco che ha chiuso così al settimo posto davanti ad Edgar Pierre, Andrei Duna, ai suoi primi punti stagionali con questo nono posto, e Karel Schulz, che chiude la zona punti in 10° posizione. Ritirato Leonardo Megna, tamponato all’ultimo giro da Enzo Richer mentre occupava la 14° posizione.

F4

Al termine del weekend di Spa-Francorchamps la lotta per il titolo è sempre più una questione tra Evan Giltaire ed Enzo Peugeot, con il primo che torna in testa al campionato con 182 punti contro i 168 di Peugeot. Molto più distante Kevin Foster, terzo a quota 114.

La Formula 4 Francese tornerà in azione tra un mese a Misano, nel weekend dal 14 al 16 luglio in quello che sarà il loro ritorno in Italia dopo due anni di assenza, da quando nel 2021 gareggiarono a Monza.

Immagini: Championnat de France F4 – FFSA Academy

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO