I tre piloti francesi si sono sparititi le vittorie nelle tre gare del secondo round della F4 francese, con Giltaire che consolida la propria leadership nel campionato.
Il secondo round della F4 Francese è andato in scena a Magny-Cours, regalando delle gare ricche di emozioni e con tre vincitori diversi in altrettante gare disputate. Infatti, le vittorie delle tre gare sono ad Evan Giltaire, Adrien Closmenil e Romain Andriolo, con il primo che dopo i primi due appuntamenti della stagione 2023 è l’unico pilota ad aver vinto più di una gara.
GARA 1
Gara 1 ha visto Evan Giltaire ottenere la vittoria dopo essere partito dalla pole position, nonostante una partenza complicata che lo ha visto perdere la leadership a vantaggio di Enzo Pegueot, per poi ritrovarsi addirittura terzo dopo la curva Adelaide alle spalle di Romain Andriolo, superato poi immediatamente per tornare in seconda posizione.
Dopo un periodo di Safety Car causato da un incidente avvenuto al terzo giro tra Luca Savu e Joao Diaz Balesteiro, alla ripartenza Giltaire scatta benissimo riuscendo ad attaccare immediatamente il leader della gara Peugeot, completando il sorpasso alla curva Adelaide. Da lì in poi nessun problema per Giltaire, che vola indisturbato per la propria seconda vittoria in stagione dopo quella ottenuta nel round iniziale a Nogaro.
Alle sue spalle si è accesa la bagarre per la seconda posizione tra Peugeot ed Andriolo, con quest’ultimo che è riuscito ad avere la meglio per la piazza d’onore sullo stesso Peugeot, terzo dopo esser stato al comando nei primi giri di gara. Vicini al podio anche Pol Lopez ed Hiyu Yamakoshi, rispettivamente quarto e quinto al traguardo.
Sesto posto per Kevin Foster seguito da Leonardo Megna, buon settimo in Gara 1 dopo esser partito dalla nona posizione sulla griglia di partenza. Completano la zona punti Garrett Barry, Enzo Richer ed Edgar Pierre, al suo primo punto in campionato con il 10° posto.
GARA 2
Gara 2 con la griglia invertita ha visto il successo di Adrien Closmenil, alla sua prima vittoria in carriera in monoposto. Il pilota francese ha comandato la gara dal primo all’ultimo giro, nonostante Leonardo Megna sia stato alle sue calcagna per tutta la gara, chiudendo al secondo posto senza commettere errori per il proprio primo podio in carriera.
Il podio di gara è stato completato da Kevin Foster, che ha ereditato la terza posizione a vantaggio di Giltaire dopo la sua retrocessione di una posizione per aver oltrepassato i limiti della pista in più occasioni, con il leader del campionato che chiude al quarto posto al termine di una gara che lo ha visto protagonista di una bella rimonta dalla 10° posizione di partenza.
Quinto posto per Yani Stevenheydens davanti ad Enzo Peugeot e Romain Andriolo, con Hiyu Yamakoshi a completare la zona punti di Gara 2 in ottava posizione.
GARA 3
L’ultima gara del weekend di Magny-Cours ha visto il ritorno alla vittoria di Romain Andriolo, al suo secondo anno nella Formula 4 Francese e vittorioso ad un anno di distanza dalla sua prima affermazione avvenuta a Pau nel 2022.
Gara 3 si è disputata su una pista umida dopo la pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica, e al via Peugeot riesce nuovamente ad avere la meglio su Giltaire per portarsi subito al comando, con Andriolo a seguire in terza posizione.
Dopo due brevi periodi di Safety Car per gli incidenti che hanno visto i ritiri di Edgar Pierre ed Edouard Borgna, al quinto giro la coppia di testa prende un largo vantaggio sugli inseguitori, con Giltaire che pressa continuamente Peugeot cercando il sorpasso in più occasioni nei giri successivi.
All’11° e penultimo giro Giltaire rompe gli indugi e passa al comando con un sorpasso deciso alla curva Adelaide. Nonostante il sorpasso subito, Peugeot non molla e riesce a rimanere incollato a Giltaire per l’ultimo giro di gara, in cui gli restituisce il servizio sempre alla curva Adelaide con un attacco disperato, arrivando al bloccaggio e costringendo quasi il suo avversario a fermarsi dopo essere stato portato largo. Peugeot torna in testa, ma Giltaire non ci sta e cerca il sorpasso nella parte del tracciato; questa entusiasmante bagarre si conclude nel peggiore dei modi: Giltaire tampona Peugeot all’uscita della curva 15, la Lycée Pin, inducendolo ad un testacoda che gli farà perdere non solo la vittoria ma anche il podio.
Giltaire taglia il traguardo in prima posizione, ma successivamente gli viene comminato un Drive Through convertito poi in 30 secondi di penalità proprio per il contatto nel finale con Peugeot, che lo vede retrocedere fino alla 16° posizione finale. La vittoria viene così ereditata da Romain Andriolo, che precede Kevin Foster ed Hiyu Yamakoshi per il podio finale di Gara 3.
Quarto posto per Enzo Richer proprio davanti ad Enzo Peugeot, riuscito a ripartire dopo il contatto con Giltaire per ottenere poi una quinta posizione finale che sicuramente gli avrà lasciato molto amaro in bocca per come si è conclusa la gara.
Molto più distanti gli altri, con Yani Stevenheydens in sesta posizione ad oltre dieci secondi di distacco dal vincitore, seguito da Finn Wiebelhaus e Pol Lopez in settima e ottava posizione. Completano la zona punti il vincitore di Gara 2 Adrien Closmenil e Paul Alberto, al suo primo punto stagionale con questo decimo posto.
Al termine del secondo round, la classifica del campionato della F4 Francese è molto corta: Evan Giltaire comanda ancora con 90 punti, seguito da Foster a quota 81 e da Andriolo a 74 punti dopo quest’ultima vittoria, con Peugeot leggermente più attardato in quarta posizione con 67 punti. L’appuntamento con la Formula 4 Francese è per il prossimo weekend per il terzo round del campionato 2023, in programma sul leggendario circuito cittadino di Pau.
Immagini: ffsaacademy.org
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.