Formula E | Valencia ePrix 2021, Qualifiche: grande pole di Vandoorne

CONDIVIDI

Vandoorne centra la pole di Gara-1 a Valencia, davanti a Da Costa e De Vries, che, però, partirà 8°

Qualifiche tiratissime per la prima gara del weekend della Formula E a Valencia. A conquistare la pole è stato un sontuoso Stoffel Vandoorne, che con un gran giro ha fermato il cronometro sull’1:26.494. Il belga della Mercedes ha dimostrato, ancora una volta, di essere in ottima forma e, nel pomeriggio, cercherà il bis dopo la vittoria nella Gara-2 di Roma.

Vandoorne, però, non ha avuto vita facile tra le curve del Circuito Ricardo Tormo. Infatti, il pilota belga ha dovuto tirare fuori dal cilindro un giro perfetto per poter battere Antonio Felix Da Costa. Il campione in carica della Formula E si è dovuto accontentare del secondo miglior tempo, nonostante l’amarezza di aver perso la pole per appena 28 millesimi. Il portoghese della Techeetah, però, avrà comunque una grande occasione per poter centrare il primo successo stagionale partendo dalla prima fila.

Il terzo tempo è stato fatto segnare dall’altra Mercedes di Nyck De Vries, ma l’olandese dovrà scattare dall’ottavo posto in griglia. Questo per via della penalità di cinque posizioni rimediata dopo l’incidente di Roma con Bird e Rowland. La retrocessione di De Vries permette così a Maximilian Günther e Alex Lynn di partire dalla seconda fila.

La terza fila, invece, sarà condivisa da Sebastien Buemi e André Lotterer, rimasto fuori dal gruppo della Superpole per pochi millesimi rispetto a De Vries.

Le grandi deluse di questa qualifica sono, senza dubbio, Jaguar e Audi. Le sensazioni avute durante le libere sono state confermate e, sia il team inglese che quello tedesco, hanno avuto enormi difficoltà a trovare il giusto assetto. Evans e Bird sono rispettivamente diciottesimo e ventunesimo e dovranno fare un grande recupero in gara per poter entrare in zona punti e difendere il primato nelle due classifiche iridate. Rast riesce a piazzare l’Audi solo al quindicesimo posto, ma fa molto peggio Di Grassi che non va oltre il ventiduesimo e terzultimo posto.

Vandoorne pole Formula E Valencia ePrix

Immagine di copertina: Mercedes-EQ Formula E Team Twitter
Immagine: FIA Formula E

SEGUICI


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Alessandro Cellegato
Alessandro Cellegato
Laureato in Lettere Moderne all'Università Sapienza di Roma. Il motorsport e il giornalismo sono la mia vita e scrivere della mia passione più grandi è stata la scelta più bella che potessi fare. Inoltre, amo lo sport in generale, il cinema, le serie tv, la musica, la lettura e sono un inguaribile appassionato della cultura britannica.

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

SEGUICI