Formula E | Valencia ePrix 2021, Qualifiche: grande pole di Vandoorne

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Cellegato @megalomaxi92
24 Aprile 2021 - 13:15
Home  »  Formula E

Vandoorne centra la pole di Gara-1 a Valencia, davanti a Da Costa e De Vries, che, però, partirà 8°

Qualifiche tiratissime per la prima gara del weekend della Formula E a Valencia. A conquistare la pole è stato un sontuoso Stoffel Vandoorne, che con un gran giro ha fermato il cronometro sull’1:26.494. Il belga della Mercedes ha dimostrato, ancora una volta, di essere in ottima forma e, nel pomeriggio, cercherà il bis dopo la vittoria nella Gara-2 di Roma.

Vandoorne, però, non ha avuto vita facile tra le curve del Circuito Ricardo Tormo. Infatti, il pilota belga ha dovuto tirare fuori dal cilindro un giro perfetto per poter battere Antonio Felix Da Costa. Il campione in carica della Formula E si è dovuto accontentare del secondo miglior tempo, nonostante l’amarezza di aver perso la pole per appena 28 millesimi. Il portoghese della Techeetah, però, avrà comunque una grande occasione per poter centrare il primo successo stagionale partendo dalla prima fila.

Il terzo tempo è stato fatto segnare dall’altra Mercedes di Nyck De Vries, ma l’olandese dovrà scattare dall’ottavo posto in griglia. Questo per via della penalità di cinque posizioni rimediata dopo l’incidente di Roma con Bird e Rowland. La retrocessione di De Vries permette così a Maximilian Günther e Alex Lynn di partire dalla seconda fila.

La terza fila, invece, sarà condivisa da Sebastien Buemi e André Lotterer, rimasto fuori dal gruppo della Superpole per pochi millesimi rispetto a De Vries.

Le grandi deluse di questa qualifica sono, senza dubbio, Jaguar e Audi. Le sensazioni avute durante le libere sono state confermate e, sia il team inglese che quello tedesco, hanno avuto enormi difficoltà a trovare il giusto assetto. Evans e Bird sono rispettivamente diciottesimo e ventunesimo e dovranno fare un grande recupero in gara per poter entrare in zona punti e difendere il primato nelle due classifiche iridate. Rast riesce a piazzare l’Audi solo al quindicesimo posto, ma fa molto peggio Di Grassi che non va oltre il ventiduesimo e terzultimo posto.

Vandoorne pole Formula E Valencia ePrix

Immagine di copertina: Mercedes-EQ Formula E Team Twitter
Immagine: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO