Formula Renault Eurocup | È partita da Monza l’edizione del cinquantenario

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Leonardo Pignalosa @@Leo_Pigna
13 Luglio 2020 - 13:40
Home  »  Motorsport

È partita in questo weekend l’edizione numero 50 della Formula Renault Eurocup, che a Monza ha visto le vittorie di Franco Colapinto e Caio Collet.

Il campionato organizzato da Renault Sport, alla ricerca di nuovi talenti per un futuro in Formula 1, si svilupperà nell’arco di 10 round, con le prime due tappe in Italia (Monza 9-11 luglio ed Imola 24-26 luglio), per poi spostarsi in Germania (Nürburgring 4-6 settembre), Francia (Magny-Cours 4-6 settembre) ed Olanda (Zandvoort 25-27 settembre). La seconda metà di stagione si aprirà in Spagna (Barcellona 9-11 ottobre) per poi andare in Belgio (Spa-Francorchamps 22-24 ottobre) e tornare in Germania (Hockenheim 6-8 novembre) ed in Francia (Paul Ricard 13-15 novembre). Ad Abu Dhabi si svolgerà, infine, il round conclusivo dal 26 al 28 novembre.

Gara 1
Franco Colapinto, vincitore di della gara del venerdì, si è imposto sul poleman Alex Quinn e su Caio Collet.
Quinn è scattato bene dalla pole position, mentre Colapinto (che partiva dalla quarta posizione) si è subito messo in seconda posizione alla rincorsa del poleman.
Safety Car già al primo giro, a causa di un incidente nelle retrovie nel rettilineo in discesa prima della variante Ascari, punto che alla ripartenza ha visto un contatto fra Colapinto e Victor Martins, con quest’ultimo che ha dovuto continuare la gara a centro gruppo, causando una seconda Safety Car.
Nella nuova ripartenza Colapinto ha sorpassato Quinn portandosi in prima posizione e non lasciandola più.
Colapinto si è dunque imposto in gara-1 davanti a Quinn e Collet, con Tijmen van der Helm in quarta posizione davanti a Michael Belov, Amaury Cordeel, Hadrien David ed Hugo De Wilde, che ha rimontato 10 posizioni partendo dalla diciottesima posizione ed arrivando ottavo.
Completano la zona punti Petr Ptáček e Victor Martins, mentre gli italiani Nicola Marinangeli e Lorenzo Colombo hanno concluso in dodicesima e tredicesima posizione.

Gara 2
Safety Car anche nella gara del sabato, con un incidente appena dopo il via che ha coinvolto Alex Quinn, Ugo de Wilde, Lorenzo Colombo ed Amaury Cordeel.
Dopo la ripartenza Collet e Colapinto ne hanno approfittato per superare Victor Martins, che partiva dalla pole position.
Martins è riuscito successivamente a rimettersi a Colapinto ed ha anche provato, inutilmente, a rimontare su Collet che ha comunque distanziato l’inseguitore chiudendo in prima posizione.
Martins ha quindi concluso secondo, con Colapinto che ha completato il podio.
Michael Belov ha concluso al quarto posto davanti a William Alatalo, Hadrien David, László Tóth e Grégoire Saucy, con van der Helm e Joey Alders che completano la zona punti.

Colapinto e Collet conducono quindi la classifica a pari merito con 40 punti, seguiti da Belov con 22 e da Martins con 19. Tra le squadre, MP Motorsport ha incamerato 54 punti nell’appuntamento monzese contro i 42 di R-ace GP e i 23 di ART Grand Prix.

Immagini: Twitter / @RenaultSpSeries

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO