Formula Renault 3.5: Magnussen vince gara e campionato

WSR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Andrea Gardenal
19 Ottobre 2013 - 16:20
Home  »  WSR

Kevin Magnussen ha vinto l’edizione 2013 del campionato di Formula Renault 3.5. Anche se gli bastava concludere gara-1 in sesta posizione per portare a casa il campionato con una gara d’anticipo, Magnussen non ha certo corso al risparmio sul tracciato catalano e ha messo a segno uno strepitoso Grand Chelem (pole, vittoria, giro più veloce e tutta la gara al comando). Scattato dalla pole, il pilota danese è riuscito a prendere subito la testa della gara, nonostante un timido tentativo di attacco da parte di Will Stevens nelle prime centinaia di metri, non mollandola più fino a fine gara.

Gara-1 è stata segnata da un incidente al via che ha visto il cappottamento di Marco Sørensen, tamponato da Nigel Melker alla curva 2, e che ha coinvolto altri 4 piloti (Nato, Stockinger, Sainz e Cunha); a questi piloti bisogna aggiungere il ritiro di Carlos Huertas, che di fatto non è riuscito nemmeno a muoversi dalla griglia di partenza. Dopo l’incidente è stato necessario far entrare in pista la Safety Car, che è rimasta in pista per quasi un quarto d’ora, pari a 6 giri di gara.

Alla ripartenza Magnussen si è trovato al comando seguito da Stevens, Vandoorne, Buller, Sirotkin e Da Costa, bravo e fortunato nell’evitare il caos alla prima chicane. Da questo momento la gara di Magnussen si è trasformata in una cavalcata solitaria verso la vittoria e la conquista del campionato, eccezion fatta per un leggero lungo alla Caixa nel corso del 22° giro, grazie al quale Stevens gli si era nuovamente riportato sotto. Stoffel Vandoorne, bravo a scavalcare Buller alla partenza e arrivato sul traguardo con 11 secondi di distacco dal vincitore, completa il podio di giornata. Dietro a lui si è classificato Antonio Felix da Costa, bravo e fortunato ad evitare la carambola al via ed autore di un bel sorpasso su William Buller, quinto al traguardo. Amberg, Laine, Move, Fantin e Webb chiudono la zona punti di una gara che ha visto al traguardo solamente 13 piloti.

Tra i ritirati, oltre ai 7 che si sono fermati nel corso del primo giro, bisogna citare Sergey Sirotkin: il pilota russo, autore di una buona partenza, è stato costretto a fermarsi dopo 14 giri, circa a metà gara, mentre si trovava in quinta posizione; la causa del ritiro del pilota russo della ISR è il cedimento del suo alettone posteriore, probabilmente danneggiato nelle fasi concitate della partenza; da segnalare inoltre l’incidente, avvenuto alla fine del 23° giro, che ha visto coinvolti Martsenko, Aleshin e Zanella, causato da un lungo del pilota russo del team Pons alla staccata della Caixa. Dopo aver saltato le prove libere e le qualifiche, Jazeman Jaafar non ha preso parte nemmeno a gara-1 a causa di un’infezione che l’ha costretto al ricovero in ospedale.

Domani calerà il sipario sul campionato 2013 di Formula Renault: le qualifiche sono previste per le 8:45 mentre Gara-2 partirà alle 13:15.

Risultati di Gara-1:

1Kevin MagnussenDAMS27 giri in 47:32.366
2Will StevensP1 by Strakkaa 0.849
3Stoffel VandoorneForteca 11.582
4Antonio Felix da CostaArden Caterhama 23.899
5William BullerZeta Corsea 29.431
6Zoel AmbergPons Racinga 30.196
7Matias LaineP1 by Strakkaa 33.363
8Daniil MoveSMP by Comteca 37.209
9Pietro FantinArden Caterhama 42.491
10Oliver WebbForteca 43.543
11Lucas ForestiSMP by Comteca 46.306
12Nico MüllerDracoa 1:14.850
13Nikolay MartsenkoPons Racinga 2 giri
Rit.Mikhail AleshinTech 1 Racing23 giri
Rit.Christopher ZanellaISR23 giri
Rit.Sergey SirotkinISR14 giri
Rit.Arthur PicAV Formula12 giri
Rit.André NegraoDraco9 giri
Rit.Carlos SainzZeta Corse2 giri
Rit.Nigel MelkerTech 1 Racing0 giri
Rit.Marco SørensenLotus0 giri
Rit.Marlon StockingerLotus0 giri
Rit.Carlos HuertasCarlin0 giri
Rit.Norman NatoDAMS0 giri
Rit.Yann CunhaAV Formula0 giri
NPJazeman JaafarCarlin

 

 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO