Formula Regional | Zandvoort 2022: Paul Aron ottiene il miglior tempo nei Collective Test

Il pilota della Prema chiude al comando il venerdì di Formula Regional grazie al miglior tempo ottenuto nella sessione mattutina. Haverkort il più veloce nel pomeriggio, piuttosto attardato Minì.

Paul Aron ha ottenuto il miglior tempo nei Collective Test della Formula Regional European Championship by Alpine a Zandvoort, teatro del quinto appuntamento della stagione 2022.

Il pilota della Prema ha ottenuto il miglior tempo della giornata odierna in occasione della sessione mattutina fermando il cronometro sull’1:31.488, rimanendo però piuttosto lontano dai migliori tempi realizzati nella passata stagione. Nella prima sessione dei Collective Test Aron ha inflitto notevoli distacchi al resto della compagnia, con Michael Belov e Mari Boya che lo seguono in seconda e terza posizione attardati di oltre tre decimi dal riferimento dal pilota estone.

Quarto tempo per il leader del campionato Dino Beganovic, reduce dalla squalifica ricevuta al Paul Ricard, che paga un ritardo di quattro decimi dal proprio compagno di squadra risultando anche l’unico a scendere sotto il muro dell’1:32 durante il primo turno di prove giornaliero.

La prima sorpresa della sessione porta la firma di Sami Meguetounif, capace di ottenere il quinto posto risultando anche il migliore tra i Rookie. Il pilota francese precede altri due debuttanti come Leonardo Fornaroli ed Esteban Masson, anche loro autori di ottime prestazioni che gli sono valsi il sesto e settimo tempo.

Piuttosto attardato Gabriele Minì, solamente ottavo durante il turno mattutino con un distacco di ben sette decimi dalla vetta. Il pilota della ART Grand Prix precede il pilota di casa Kas Haverkort e Noel Leon, completano la Top10 con il nono e decimo tempo. Il pilota messicano precede il suo compagno di squadra alla Arden Joshua Dürksen e a Pietro Delli Guanti, buon 12° con la vettura della RPM.

Da segnalare il 23° posto di Dilano van’t Hoff, che dopo la prima sessione dei Collective Test ha deciso di rinunciare a proseguire il weekend di gara per via del dolore sentito in macchina dopo un infortunio rimediato in passato, del quale però non è stata svelata l’identità; il pilota olandese rimarrà così a riposo durante il weekend per poi cercare di tornare al meglio nei round successivi.

IndyCar | Scott Dixon, ventuno gare senza vittorie: è iniziato il crollo?
Zandvoort (NED), JUN 17-19 2022 – Round 5 of Formula Regional European Championship by Alpine 2022 at Circuit Zandvoort. Kas Haverkort #27, VAR. © 2022 Diederik van der Laan / Dutch Photo Agency.

La sessione pomeridiana dei Collective Test non ha visto dei miglioramenti nei tempi sul giro rispetto a quanto visto al mattino. Il più veloce nel pomeriggio è stato Kas Haverkort, autore del miglior tempo in 1:31.719, a tre decimi dalla prestazione fatta da Aron in mattinata.

Il pilota della Van Amersfoort Racing precede Hadrien David, che riscatta una prima sessione opaca chiudendo il pomeriggio al secondo posto, a due decimi di ritardo dalla vetta e davanti a Michael Belov per soli 3 millesimi, con quest’ultimo in terza posizione e saldamente tra i piloti di testa.

Paul Aron conferma la sua ottima giornata con il quarto tempo nella seconda sessione, fermandosi a quattro decimi dal tempo di Haverkort e a sette dalla propria miglior prestazione realizzata al mattino. Alle sue spalle troviamo un folto gruppo di Rookies, con Tim Tramnitz a comandare questo gruppetto con il quinto posto davanti al suo compagno di squadra in Trident Leonardo Fornaroli, a Sebastian Montoya (7°), Noel Leon (8°), Laurens Van Hoepen (9°) ed Esteban Masson, che completa la Top10 pomeridiana a sei decimi netti di distacco dalla prestazione di Haverkort. A completare questo gruppo di debuttanti troviamo Joshua Dufek, 11° e l’unico di questi a rimanere fuori dalla Top10 per soli 48 millesimi.

Indietro Dino Beganovic, solamente 12° al pomeriggio davanti a Gabriel Bortoleto, parso piuttosto attardato durante tutta la giornata come lo testimonia anche il 13° posto nella seconda sessione di questi Collective Test. Pietro Delli Guanti chiude 14° davanti a Gabriele Minì, anche lui molto indietro nel pomeriggio con il 15° tempo ad otto decimi di ritardo dalla vetta.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione nella giornata di domani, con le Qualifiche 1 in programma alle h.9 seguite poi da Gara 1 che scatterà alle h.12:40, entrambe trasmesse in live streaming sui canali ufficiali YouTube e Facebook della serie.

Classifica Collective Test 1:

Formula Regional

Classifica Collective Test 2:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS