Formula Regional | Zandvoort 2022: Paul Aron conquista la pole position nelle Qualifiche 1

Il pilota estone ottiene il miglior tempo nelle prime qualifiche della Formula Regional ottenendo la pole position per Gara 1. David partirà secondo davanti a Minì, solo 6° Beganovic.

Le prime qualifiche del round di Zandvoort della Formula Regional European Championship by Alpine sorridono a Paul Aron, capace di ottenere la pole position per la Gara 1 in programma nel pomeriggio odierno. Il pilota della Prema ha conquistato la pole position grazie al miglior tempo realizzato nel Gruppo B in 1:30.970 che equivale anche al tempo più veloce visto fin qui nel weekend, migliorando notevolmente il proprio riferimento realizzato durante i Collective Test del venerdì. Per Aron si tratta della seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta nel round inaugurale della stagione a Monza, a cui ha fatto poi seguito la vittoria di Gara 2.

Con questo tempo Aron ha fatto meglio di quanto fatto da Hadrien David nel Gruppo A, con il pilota francese capace di fermare il cronometro sull’1:31.134 proprio sotto la bandiera a scacchi, dovendosi poi accontentare della seconda posizione sulla griglia di partenza.

La seconda fila della griglia di partenza di Gara 1 vedrà Gabriele Minì scattare dalla terza posizione davanti a Kas Haverkort, capaci entrambi di ottenere il secondo posto nei rispettivi gruppi di qualifica; il pilota italiano nel Gruppo B ha pagato quasi due decimi di ritardo dalla prestazione di Aron, mentre l’olandese ha chiuso a soli 73 millesimi da David in un Gruppo A molto combattuto e tirato, dove anche lui ha ottenuto la propria miglior prestazione in occasione del proprio ultimo giro lanciato.

A sua volta, nel Gruppo A Haverkort ha chiuso per soli due millesimi davanti al leader del campionato Dino Beganovic, che ottiene il proprio peggior risultato stagionale in qualifica con il sesto posto da cui scatterà in Gara 1, affiancando in terza fila il proprio compagno di squadra in Prema Sebastian Montoya, quinto e il migliore tra i Rookie.

Settimo posto in griglia di partenza per Mari Boya davanti ad un ottimo Joshua Dufek, autore di un’ottima qualifica che gli consegna l’ottava posizione al via di Gara 1. A completare la Top10 della griglia troviamo altri due debuttanti come Victor Bernier e Joshua Dürksen, autori del quinto tempo nei rispettivi gruppi.

Tim Tramnitz scatterà dalla 11° posizione davanti a Pietro Delli Guanti e Michael Belov, autore di una qualifica piuttosto anonima che lo ha relegato al 13° posto, chiudendo il Gruppo B ad oltre sei decimi dalla prestazione di Aron. Il pilota della MP Motorsport precederà sulla griglia di partenza Leonardo Fornaroli, che scatterà a sua volta dalla 14° posizione. Occupano il fondo della classifica, invece, gli altri piloti italiani in azione in questo weekend, con Francesco Braschi che scatterà dalla 30° posizione proprio davanti a Pietro Armanni, 31° al via di Gara 1.

La Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Zandvoort scatterà alle h. 12:40, e sarà possibile seguirla live sui canali YouTube e Facebook ufficiali della serie.

Classifica Qualifiche Gruppo A:

Formula Regional

Classifica Qualifiche Gruppo B:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS