Il leader del campionato conquista la pole position anche per Gara 2 della Formula Regional a Zandvoort. Minì secondo davanti a Colapinto, Pizzi ottimo quinto!
La Q2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Zandvoort sorride nuovamente a Gregoire Saucy, autore dell’ennesima pole position, la settima in questa stagione, con il tempo di 1:31.193, col tracciato ancora umido per via della pioggia caduta nella notte.
Saucy ha dimostrato nuovamente di essere incontenibile per tutti, comandando la sessione dall’inizio alla fine, quando è stato protagonista un testacoda nella chicane delle curve 11 e 12, non compromettendo né il suo giro né quello dei suoi avversari, dato che tutti erano già passati sotto la bandiera a scacchi.
Come in Gara-1, anche la griglia di partenza di Gara-2 sarà interamente occupata dalla ART Grand Prix grazie al secondo posto di Gabriele Minì, ancora una volta il migliore tra i Rookie con un ritardo di oltre tre decimi dal tempo di Saucy.
Terzo posto per Franco Colapinto, autore del proprio miglior risultato stagionale in qualifica a mezzo secondo di ritardo dalla vetta, dopo aver ottenuto i primi punti del suo campionato nella Gara-1 di ieri. Al suo fianco scatterà Mikhael Belov, quarto e ancora una volta molto competitivo sul giro singolo.
Questa Q2 ha visto molte sorprese tra i primi, con alcuni piloti capaci finalmente di farsi vedere nelle posizioni di vertice. È il caso di Francesco Pizzi, autore del quinto tempo a otto decimi di ritardo, creandosi così un’ottima occasione per conquistare i primi punti in una stagione fin qui complicatissima per lui. Il pilota romano ha preceduto per 5 millesimi Oliver Goethe, anche lui tra le sorprese di giornata con il sesto tempo.
Settimo posto per William Alatalo davanti a Kas Haverkort, anche lui finalmente tra i primi consentendo alla MP Motorsport di piazzare tutte le proprie tre vetture tra i primi 10. Paul Aron è nuovamente il migliore dei piloti della Prema con il nono tempo a solo un millesimo da Haverkort, mentre Mari Boya completa la Top10.
Zane Maloney è il migliore tra i piloti della R-ace GP con l’undicesimo tempo, ad un secondo di ritardo dalla vetta e davanti al pilota di casa Thomas Ten Brinke, mentre Hadrien David, terzo ieri in Gara-1, non è riuscito a fare meglio della 14° posizione davanti ad Alex Quinn. Deludono, invece, le altre due Prema di David Vidales e Dino Beganovic, rispettivamente in 24° e 29° posizione, lontanissimi entrambi dalla vetta. Entrambi saranno chiamati ad una gara di rimonta, esattamente come Isack Hadjar, solamente 31° e penultimo.
La sessione ha visto una neutralizzazione a 11 minuti dal termine, con l’ingresso della Full Course Yellow dopo il testacoda di Lena Bühler in curva 1, dal quale la pilota svizzera non è più riuscita a ripartire perché rimasta intrappolata nella ghiaia. La Full Course Yellow è stata esposta nuovamente a 5 minuti dal termine della sessione, stavolta per mano di Nico Göhler, finito fuori pista in uscita da curva 9.
L’appuntamento con la Gara-2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Zandvoort è per le h. 16, con la gara che sarà trasmessa in live streaming sui profili ufficiali YouTube e Facebook della serie.
Immagini: formularegionaleubyalpine.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.