Formula Regional | Zandvoort 2021, Q1: Grégoire Saucy di nuovo in pole position

Formula Regional
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
19 Giugno 2021 - 10:24

Lo svizzero stacca tutti di quattro decimi, Minì si prende la prima fila di gara-1


La prima sessione di qualifiche della Formula Regional a Zandvoort, valida per stabilire la griglia di partenza della gara-1 di oggi pomeriggio, si è conclusa in maniera tutt’altro che insolita, ossia con la pole position di Grégoire Saucy.

Il leader del campionato si è accaparrato la partenza al palo per la sesta volta in nove gare durante questa stagione precedendo di ben quattro decimi Gabriele Minì, fatto non banale su una pista tutto sommato breve come quella olandese.

1:30.973 per il pilota svizzero del team ART, unico a scendere sotto l’1:31. Minì ha cercato di mettere un freno al dominio dell’elvetico segnando un 1:31.375 negli ultimi minuti, ma un giro che poteva sapere di pole si è dimostrato in una prestazione quasi mediocre di fronte allo strapotere di Saucy.

Seconda fila per Hadrien David, che dopo l’ottima rimonta di gara-2 a Le Castellet potrà partire da una posizione più comoda oggi pomeriggio, e per Mari Boya, sempre efficace sul giro secco.

Positiva la prova del pilota Ferrari Driver Academy in forza al team Prema Dino Beganović, quinto davanti a Franco Colapinto e al compagno di squadra Paul Aron, che dopo avere lottato per la leadership del campionato a Montecarlo ha raccolto zero punti nelle ultime tre gare. In quarta fila insieme all’estone ci sarà Isack Hadjar, futuro junior driver Red Bull.

Top ten completata da Michael Belov, alla prima con G4 Racing dopo i due secondi posti da “ospite” in Francia, e per Alex Quinn mentre Francesco Pizzi è rimasto subito fuori dai primi dieci classificandosi 11°. Deludenti David Vidales, in un tunnel di risultati al di sotto delle aspettative e 16° in questa Q1, e Zane Maloney, che dal 21° posto faticherà a contrastare la fuga di Saucy in campionato.

Già detto di Minì e Pizzi, la pattuglia italiana porta a casa il 23° posto di Pietro Delli Guanti, il 24° di Andrea Rosso che ha posto anticipatamente fine alle qualifiche con bandiera rossa insabbiandosi all’ultima curva, il 27° di Emidio Pesce e il 32° di Nicola Marinangeli.

La partenza di gara-1 è prevista per oggi alle ore 15:00.

Classifica:

Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO