Formula Regional | Zandvoort 2021, Collective Test: Gregoire Saucy il più veloce

CONDIVIDI

Il leader del campionato si conferma al comando nei Collective Test del venerdì. Colapinto il più veloce al mattino sul bagnato

La Formula Regional European Championship by Alpine è tornata in azione a Zandvoort, per il quinto round della propria stagione 2021.

Nella giornata odierna si sono disputate due sessioni di Collective Test, con Gregoire Saucy autore del miglior tempo di giornata in condizioni di asciutto, mentre Franco Colapinto è stato il più rapido nella sessione mattutina disputata sul bagnato. Di seguito, ecco il resoconto di quanto avvenuto in pista nella giornata odierna.

Collective Test 1

La prima sessione dei Collective Test a Zandvoort si è disputata in condizioni di bagnato, con la sessione interrotta diverse volte per via dell’esposizione della bandiera rossa. La MP Motorsport l’ha fatta da padrona, vogliosa di riscatto sul circuito di casa dopo un avvio di stagione piuttosto travagliato; la scuderia olandese ha visto Franco Colapinto chiudere la sessione con il miglior tempo in 1:39.588, mentre Kas Haverkort lo segue in terza posizione a ben sei decimi di ritardo dal suo compagno di squadra.

Tra i due troviamo Dino Beganovic, il migliore tra i Rookie capace di chiudere al secondo posto a quattro decimi dal tempo di Colapinto. Quarto posto per David Vidales, a conferma di quanto la Prema sia competitiva in condizioni di bagnato.

Quinto posto per Mikhael Belov, neo arrivato in G4 Racing dopo le ottime prestazioni da Guest Driver ottenute al Paul Ricard. Alle sue spalle troviamo Paul Aron con la terza vettura della Prema, ad un secondo di ritardo da Colapinto, davanti ad un terzetto di Rookie composto da Gabriel Bortoleto, Mari Boya e Gabriele Minì, il migliore degli italiani con il nono tempo.

Il leader del campionato Gregoire Saucy completa la Top10 con il 10° tempo davanti ad Isack Hadjar, fresco di approdo nel Red Bull Junior Team. Hadjar è stato il più rapido per la R-ace GP, con Zane Maloney in 13° posizione e Hadrien David al 15° posto, alle spalle di Andrea Rosso.

Formula Regional

Collective Test 2

La seconda sessione dei Collective Test è andata in scena in condizioni di asciutto, mostrando così i veri valori del campionato nelle posizioni di vertice.

Gregoire Saucy ha chiuso il turno al comando con il tempo di 1:32.594, sette secondi meglio della miglior prestazione di Colapinto realizzata al mattino sul bagnato. La ART Grand Prix si conferma al top anche con il secondo tempo di Gabriele Minì, ancora una volta il migliore tra i debuttanti anche se paga quasi mezzo secondo di ritardo dal suo compagno di squadra.

La seconda sessione ha visto tornare al vertice anche Zane Maloney, terzo davanti a Mikhael Belov, quarto e capace di confermarsi tra i primi anche al pomeriggio. Quinto posto, un po’ a sorpresa, per Thomas Ten Brinke, capace di portare tutte le vetture della ART Grand Prix in Top5, nonostante un ritardo di oltre un secondo da Saucy.

Sesto posto per William Alatalo davanti ad Hadrien David, solo settimo ad un secondo e mezzo dalla vetta. Ottavo posto per Dino Beganovic, l’unico dei piloti Prema capace di issarsi tra i primi dieci nella seconda sessione dei Collective Test, con Elias Seppanen e Isack Hadjar a completare la Top10.

Buone performance per Andrea Rosso e Francesco Pizzi, rispettivamente in 11° e 12° posizione davanti a Patrik Pasma. Oltre a Beganovic, a differenza di quanto visto al mattino la Prema conferma le difficoltà viste al Paul Ricard, con Paul Aron 16° e David Vidales 18°, separati da Pietro Delli Guanti in 17° posizione.

Rispetto a quanto visto sul bagnato, anche la MP Motorsport si ritrova a metà classifica nel pomeriggio, con Colapinto in 15° posizione e Oliver Goethe in 20° posizione davanti a Kas Haverkort. Molto indietro anche un altro protagonista come Alex Quinn, solamente 23° davanti al suo compagno di squadra Nicola Marinangeli.

Formula Regional

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani, con le Qualifiche 1 in programma alle h. 9:30 seguita da Gara 1 alle h. 15, entrambe trasmesse live sul canale YouTube della serie.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

P300 MAGAZINE

Formula Regional | Zandvoort 2021, Collective Test: Gregoire Saucy il più veloce

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Daniele Botticelli
Daniele Botticelli
Classe 1997, laureato in Scienze della comunicazione e con una passione smisurata per il motorsport, il basket e la musica. Cresciuto sotto il mito di Valentino Rossi, Michael Schumacher, Alessandro Del Piero e Kobe Bryant. Poteva andare peggio no? Sono sempre alla ricerca di nuove leve, per raccontare le loro gesta e farvele conoscere ancor prima del loro arrivo sui grandi palcoscenici, questo perché ho sempre ammirato il nuovo che avanza

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Formula Regional | Zandvoort 2021, Collective Test: Gregoire Saucy il più veloce