Formula Regional | Valencia 2021: Colapinto fa sua Gara 1

L’argentino vince la prima gara di Formula Regional a Valencia regolando Vidales. Primo podio per Boya, David 7° e accorcia in campionato su Saucy

Franco Colapinto è tornato al successo in Formula Regional European Championship by Alpine aggiudicandosi Gara 1 a Valencia conquistando la sua seconda vittoria stagionale, riprendendosi quanto sottrattogli al termine della Gara 2 al Red Bull Ring per via dei track limits.

Partito dalla pole position, Colapinto è stato autore di un’ottima partenza che gli ha permesso di rimanere davanti a David Vidales, che nel corso del primo giro ha cercato un varco nei suoi confronti per portarsi in testa alla gara, ma senza successo.

Da lì Colapinto non ha avuto problemi a controllare la situazione mantenendo la leadership per tutta la gara, nonostante Vidales sia sempre rimasto entro un secondo di ritardo. Colapinto passa per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Vidales, autore a sua volta di un’ottima gara conclusa in seconda posizione che lo vede tornare sul podio dalla vittoria nella gara inaugurale di Imola.

Mari Boya chiude in terza posizione, risultando il migliore tra i Rookie e capace di cogliere il suo primo podio in carriera in Formula Regional. Lo spagnolo della Van Amersfoort Racing al via ha resistito agli attacchi di Michael Belov per poi mantenere saldamente la terza piazza, nonostante non sia mai riuscito a mantenere il ritmo della coppia di testa.

Giù dal podio Paul Aron, capace di issarsi in quarta posizione nel corso del primo giro davanti a Michael Belov, con il russo che ha chiuso al quinto posto davanti ad Alex Quinn, sesto al traguardo.

Settimo posto per Hadrien David, capace di guadagnare una posizione rispetto alla partenza e soprattutto di recuperare qualche punto in classifica su Gregoire Saucy, solamente 12° al traguardo dopo una partenza non soddisfacente e per la prima volta in stagione ha chiuso una gara fuori dalla zona punti.

Con questi risultati il discorso per il titolo si potrà chiudere solamente nel prossimo round del Mugello, visto che Saucy non potrà più portare il suo vantaggio nei confronti di David ad almeno 100 punti al termine di questo round di Valencia, nemmeno in caso di vittoria in Gara 2 con il francese fuori dai punti.

Zane Maloney, Isack Hadjar e Dino Beganovic completano la zona punti, con Gabriel Bortoleto che ha chiuso in 11° posizione. Gara difficile per Gabriele Minì, 14° al traguardo alle spalle di William Alatalo, mentre Pietro Delli Guanti ha chiuso in 16° posizione dopo aver battagliato con Kas Haverkort a inizio gara, perdendo il duello con il pilota olandese.

Francesco Pizzi ha chiuso in 18° posizione con gli altri piloti italiani che hanno chiuso la gara in fondo alla classifica; Emidio Pesce ha chiuso al 25° posto davanti ad Andrea Rosso, mentre Nicola Marinangeli ha tagliato il traguardo in 31° posizione.

Formula Regional
Formula Regional
Formula Regional

Come detto in precedenza, Hadrien David ha accorciato il suo gap in classifica nei confronti di Saucy portandosi a 71 punti di ritardo: Saucy rimane fermo a 224 punti contro i 153 di David, rimandando i discorsi iridati al Mugello. Alle loro spalle Maloney rimane terzo con 145 punti, mentre Aron sale al quarto posto a quota 125.

Immagini: Twitter / Formula Regional European Championship by Alpine

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM