Formula Regional | Valencia 2021: Colapinto conquista la pole position per Gara 1

L’argentino conquista la sua terza pole position stagionale in Formula Regional davanti a Vidales e Boya. Attardati David e Saucy

Le prime qualifiche della Formula Regional European Championship by Alpine a Valencia sorridono a Franco Colapinto, che continua quanto di buono fatto nelle prove libere del venerdì e conquista la terza pole position consecutiva dopo le due registrate al Red Bull Ring.

Il pilota argentino della MP Motorsport partirà davanti a tutti in Gara 1 grazie alla miglior prestazione ottenuta in 1:28.769, tempo ottenuto negli ultimi istanti di una sessione che come al solito ha visto diversi avvicendamenti in vetta alla classifica.

Al suo fianco in prima fila troviamo David Vidales, autore di una stagione sottotono dopo la vittoria iniziale a Imola, ma capace di chiudere al secondo posto queste qualifiche a soli 64 millesimi di ritardo dal tempo di Colapinto.

Mari Boya apre la seconda fila in terza posizione, anche lui molto a suo agio sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Il giovane pilota spagnolo è il migliore tra i debuttanti, riuscendo a precedere Michael Belov per soli tre millesimi, con il pilota russo in quarta posizione.

Quinto tempo per Paul Aron davanti ad Alex Quinn, entrambi attardati di due decimi dalla vetta. Settimo posto per Isack Hadjar davanti al suo compagno di squadra alla R-ace GP Hadrien David, ottavo e autore di un lungo proprio a fine sessione.

Non solo David, ma anche il leader del campionato Gregoire Saucy è piuttosto attardato in 10° posizione, a quattro decimi dalla vetta, con Gabriel Bortoleto a separare i due contendenti al titolo in nona posizione.

Con 77 punti di vantaggio su David, Saucy può chiudere i giochi per il titolo già al termine di questo round se al termine di Gara 2 riuscirà ad aumentare il suo vantaggio ad almeno 100 punti sul suo più diretto inseguitore, quando mancheranno quattro gare al termine della stagione di Formula Regional; in caso contrario se ne riparlerà nel prossimo round al Mugello.

Dino Beganovic occupa la 11° posizione davanti a Zane Maloney, più in difficoltà rispetto ai suoi compagni di squadra e in 12° posizione davanti a Francesco Pizzi.

Solamente 15° Gabriele Minì, ad oltre mezzo secondo di ritardo dalla vetta e davanti a Pietro Delli Guanti, 16° al termine di queste Qualifiche 1. In difficoltà anche William Alatalo, 17° ad oltre sette decimi di distacco, mentre Dilano van’t Hoff chiude al 19° posto la sua prima qualifica in Formula Regional da wild card con MP Motorsport a questo round di Valencia.

Indietro anche Andrea Rosso in 24° posizione, mentre Emidio Pesce e Nicola Marinangeli completano la pattuglia dei piloti italiani in 30° e 33° posizione.

Chiude la classifica Nico Gohler, autore di un’escursione in curva 1 a 10 minuti dal termine che ha comportato l’uscita della bandiera rossa, vedendosi così cancellato il proprio miglior tempo per aver causato l’interruzione della sessione.

Classifica Qualifiche 1:

Formula Regional

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione nel pomeriggio con Gara 1, in programma alle h. 14:30 e visibile in live streaming sui canali ufficiali Facebook e YouTube della serie.

Immagini: Twitter / Formula Regional European Championship by Alpine & formularegionaleubyalpine.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM