Formula Regional | Test Monza 2022: Michael Belov in vetta nel Day1

Il pilota della MP Motorsport comanda la prima giornata degli ultimi test di Formula Regional davanti ad Haverkort e Minì. Barrichello il più veloce al pomeriggio.

La Formula Regional European Championship by Alpine è tornata in azione con gli ultimi test pre-stagionali collettivi a Monza, che successivamente sarà teatro del primo round stagionale nel weekend che va dal 22 al 24 aprile. La prima delle due giornate di test ha visto Michael Belov ottenere il miglior tempo in occasione della prima delle due sessioni odierne.

Il neo pilota della MP Motorsport ha chiuso la sessione mattutina con il tempo di 1:47.249, in un turno conclusosi anzitempo per via di una bandiera rossa causata da Cenyu Han a pochi minuti dal termine, per poi ripartire direttamente nel pomeriggio con il secondo turno di giornata. Con questo tempo, Belov è rimasto a quasi un secondo di ritardo dal miglior tempo realizzato da Hadrien David nelle qualifiche del round dello scorso anno. Belov al mattino ha preceduto due dei protagonisti dei precedenti test ovvero Kas Haverkort e Gabriele Minì, secondo e terzo al mattino separati da soli 36 millesimi.

Una delle sorprese nella sessione mattutina è data dalla prestazione di Leonardo Fornaroli, che con il quarto posto è risultato il migliore tra i Rookie pagando un ritardo di quattro decimi dalla vetta. Il pilota Trident precede Eduardo Barrichello, anche lui ottimo quinto con la Arden e davanti ad un gruppetto di debuttanti tutti vicini tra loro, con Tim Tramnitz sesto davanti a Joshua Dürksen, Laursen Van Hoepen, Noél Leon, nono e capace di portare così tutte le tre monoposto della Arden tra i primi 10, con Sami Meguetounif a completare la Top10.

Prestazione buona anche per Dilano van’t Hoff, 11° davanti a Mari Boya e Dino Beganovic, il migliore tra i piloti Prema al mattino in 13° posizione. Pietro Delli Guanti ha chiuso la mattinata al 15° posto davanti ai due piloti della R-ace GP Gabriel Bortoleto ed Hadrien David, indietro in 16° e 17° posizione chiudendo un corposo gruppo di piloti raccolti in un secondo.

Nel pomeriggio i tempi sono stati leggermente più alti, ma nonostante ciò la classifica dei tempi ha visto i protagonisti della serie chiudere molto vicino tra loro. Il miglior tempo nella seconda giornata di prove è stato ottenuto da Eduardo Barrichello, che a dieci minuti dal termine ha fermato il cronometro sull’1:47.573 precedendo Maceo Capietto di meno di un decimo, con il francese che chiude così il turno in seconda posizione e come miglior Rookie.

Kas Haverkort ha chiuso il pomeriggio al terzo posto, distaccato di 98 millesimi e al comando della classifica del turno prima del miglior tempo realizzato da Barrichello. Quarto tempo per Tim Tramnitz davanti a Dino Beganovic, nettamente meglio al pomeriggio rispetto alla mattinata con il quinto tempo della sessione davanti a Leonardo Fornaroli per soli due millesimi. Settimo posto per Joshua Dürksen davanti ad Owen Tangavelou, buon ottavo nel pomeriggio a tre decimi dalla vetta. Completano la Top10 Lorenzo Fluxá e Paul Aron, decimo e artefice dell’unica bandiera rossa esposta nel pomeriggio riuscendo poi a ritornare in pista nel resto della sessione.

Laurens Van Hoepen rimane fuori dai primi dieci della sessione per soli 23 millesimi, chiudendo il turno in 11° posizione davanti a Gabriel Bortoleto e Noel Léon. Hadrien David continua ad essere indietro, chiudendo il turno pomeridiano con il 15° tempo a quasi mezzo secondo dalla vetta. Pietro Delli Guanti chiude il pomeriggio in 18° posizione davanti a Francesco Braschi, mentre Pietro Armanni chiude la sessione in 24° posizione, ad otto decimi netti di ritardo dal tempo di Barrichello. Rispetto a quanto visto in mattinata, Michael Belov e Gabriele Minì hanno chiuso il pomeriggio nella seconda metà della classifica, rispettivamente in 26° e 30° posizione.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani per la seconda e ultima giornata di test collettivi pre-stagionali, prima del via della stagione 2022.

Classifica sessione mattutina Day 1:

Formula Regional

Classifica sessione pomeridiana Day 2:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS