Con il miglior tempo nella sessione mattutina, il pilota italiano regola un plotone di 40 vetture nella giornata di apertura delle prime prove collettive del 2022
Quest’oggi la Formula Regional europea by Alpine ha aperto a Barcellona la prima delle tre tornate di test collettivi che precederanno l’appuntamento d’apertura della stagione 2022, prevista per il weekend del 24 aprile a Monza.
Il day 1 catalano ha visto il miglior crono di un pilota italiano che, forte dell’esperienza maturata lo scorso anno, dovrà presentarsi giocoforza con ambizioni titolate ai nastri di partenza. Gabriele Minì, confermato da ART Grand Prix, ha messo a segno un riferimento di 1:40.497 nella sessione mattutina risultato sufficiente a guidare il plotone anche a fine giornata.
Un autentico battaglione di Tatuus T-318 si è presentato sulla pista della Catalunya. I piloti protagonisti di questi due giorni sono ben 40 e la maggior parte di questi ha già un sedile assicurato per il campionato 2022. Tra questi naturalmente c’è anche Dino Beganović, oggi secondo e alla “guida” di un team Prema che dopo una stagione di alti e bassi vuole replicare anche qui i fenomenali risultati ottenuti in tutte le altre formule propedeutiche internazionali, dalla F2 alla F4 passando per la F3. Lo svedese di origini bosniache ha pagato poco meno di due decimi da Minì.
Un altro nome altisonante e atteso della categoria è quello di Kas Haverkort, rimasto sempre in un ambiente di lingua olandese ma passato da MP Motorsport a van Amersfoort Racing. Il 18enne di Hardenberg è rimasto staccato di un ulteriore decimo, terminando terzo. Alle sue spalle Eduardo Barrichello, quarto in entrambe le sessioni odierne sulla vettura preparata dal team Arden.
Quinto Gabriel Bortoleto, in forza a R-ace GP e leader delle prove pomeridiane pur non avendo migliorato (di poco) il cronologico della mattinata, poi i primi due rookies intervallati da Michael Belov: Victor Bernier, francese alla corte di Fernando Alonso, e Joshua Dürksen, reduce da una lunga esperienza con le F4 e ora finalmente pronto per il salto di categoria. Il paraguayano di discendenza germanica è il primo in classifica tra i piloti che hanno segnato la propria migliore prestazione nel pomeriggio.
Tra gli altri debuttanti si sono messi in mostra soprattutto Joshua Dufek e Laurens van Hoepen, in top ten nel corso della mattinata, ma anche Sami Meguetounif, Tim Tramnitz, Macéo Capietto e Owen Tangavelou, che invece si sono inseriti tra i primi dieci nel pomeriggio. Tramnitz è risultato essere il migliore tra i piloti del team Trident, da quest’anno protagonista anche nel campionato gestito da ACI Sport e Renault.
In top 20 in entrambe le sessioni Pietro Delli Guanti, con il team RPM, mentre Leonardo Fornaroli con Trident si è classificato 21° sia nel primo turno che nel secondo. Più lontani Pietro Armanni e Francesco Braschi, in forza rispettivamente a Monolite Racing e KIC Motorsport.
Cinque sono i piloti impegnati a Barcellona ma senza un volante per il campionato venturo: Keith Donegan si è unito a RPM, Hamda Al Qubaisi gira con Prema, Léna Bühler è tornata nell’abitacolo di una vettura di R-ace GP dopo l’esperienza del 2021 mentre Juju Noda e Abbi Pulling hanno incamerato altri chilometri (rispettivamente con RPM e MP Motorsport) in vista della stagione in W Series.
Classifica sessione mattutina:
Classifica sessione pomeridiana:
Immagine copertina: formularegionaleubyalpine.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.