Formula Regional | Spa-Francorchamps 2022: Paul Aron ottiene la pole position nelle Qualifiche 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Luglio 2022 - 18:45

Il pilota estone partirà davanti a tutti nella Gara 2 di Formula Regional grazie al miglior tempo nel Gruppo A, con David beffato per meno di un decimo. Beganovic 3°, Minì solamente 10°.


Paul Aron ottiene la pole position al termine delle Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps, conquistando così la pole position per la Gara 2 dell’ottavo round stagionale della serie in programma nella giornata di sabato.

Il pilota della Prema ha conquistato la quarta pole position della propria stagione ottenendo il miglior tempo nel Gruppo A in 2:15.786, riuscendo ad avere la meglio su Hadrien David che nel Gruppo B non riuscirà a far meglio fermandosi in 2:15.844; il pilota francese della R-ace GP scatterà così dalla seconda posizione in Gara 2 per soli 58 millesimi, confermando comunque il suo ottimo stato di forma durante questa settimana iniziato con il miglior tempo nei Collective Test.

Alle loro spalle in Gara 2 scatterà il leader del campionato Dino Beganovic, terzo dopo aver chiuso il Gruppo A a quasi due decimi di ritardo dal suo compagno di squadra nel Gruppo A. Al suo fianco scatterà Gabriel Bortoleto, anche lui autore del secondo tempo nel Gruppo B alle spalle del proprio compagno di squadra per soli 53 millesimi, accontentandosi così della quarta posizione.

Dalla terza fila in poi i distacchi del Gruppo A sono stati molto più ampi, con Tim Tramnitz che ha chiuso al terzo posto ad oltre mezzo secondo dal tempo di Aron, ottenendo così la quinta posizione sulla griglia di partenza risultando nuovamente il migliore tra i Rookie. Al fianco del pilota tedesco in Gara 2 scatterà Owen Tangavelou, autore della propria miglior qualifica stagionale con il sesto posto finale, nonostante un lungo alla prima curva, a La Source, quando mancavano 4 minuti dal termine del Gruppo B.

Un altro pilota autore di una buona qualifica è stato sicuramente Eduardo Barrichello, qualificatosi settimo per Gara 2 davanti a Leonardo Fornaroli e Mari Boya, nono alla sua prima qualifica con la MP Motorsport e davanti al suo ex compagno di squadra alla ART Grand Prix Gabriele Minì, solamente 10° sulla griglia di partenza di Gara 2 dopo non essere riuscito a schiodarsi dal quinto posto nel Gruppo B. Fuori dalla Top10 troviamo Roman Bilinski, 11° davanti ad altri tre debuttanti come Joshua Dufek, Sebastian Montoya e Sami Meguetounif, con Kas Haverkort alle loro spalle che in Gara 2 scatterà solamente dalla 15° posizione.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani presenti, Pietro Delli Guanti ha ottenuto il 22° tempo, mentre Francesco Braschi chiude la sua prima qualifica con la FA Racing in 25° posizione. Pietro Armanni e Nicola Marinangeli occuperanno la 14° fila dello schieramento di partenza, rispettivamente in 27° e 28° posizione. La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione domani con le Qualifiche 2 in programma alle h.9:05 per decretare la griglia di partenza di Gara 1, che scatterà domani alle h. 13:50. La Gara 2, invece, è in programma sabato 30 luglio alle h. 11:40.

Classifica Qualifiche 1 Gruppo A:

Formula Regional

Classifica Qualifiche 1 Gruppo B:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO