Formula Regional | Spa-Francorchamps 2022: Gabriele Minì squalificato da Gara 1

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
30 Luglio 2022 - 10:05

Il pilota italiano è stato escluso dalla Gara 1 della Formula Regional dopo le verifiche tecniche. Barrichello eredita così il podio.


I risultati della Gara 1 di Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps hanno visto un grosso cambiamento durante la notte per via della squalifica di Gabriele Minì, classificato secondo dopo l’esposizione della bandiera rossa che ha posto fine alla gara.

Il pilota italiano è stato escluso dai risultati definitivi della prima gara del weekend per un’irregolarità tecnica riscontrata sulla sua vettura dopo le verifiche post gara. Sulla sua ART Grand Prix è stata riscontrata un’irregolarità tecnica riguardante la pompa d’olio del cambio, trovata non idonea rispetto a quanto previsto dal regolamento tecnico e che, a prescindere da eventuali vantaggi che possa portare, questa irregolarità prevede la squalifica dalla gara.

Questa decisione ha un impatto significativo anche per il campionato, con Minì che torna così a 171 punti arrivando a -34 da Dino Beganovic, la cui vittoria di ieri assume un significato maggiore consentendogli di allungare il proprio vantaggio in classifica.

La squalifica di Minì fa sì che Sami Meguetounif salga in seconda posizione con Eduardo Barrichello ad ereditare il podio, il suo primo in carriera in Formula Regional con il terzo posto ereditato in questo modo. Questi due piloti, però, rientrano anche nel gruppetto che ha ricevuto 5 secondi di penalità per non esser rientrati subito ai box dopo che la bandiera rossa è stata esposta. A ricevere questa penalità sono stati infatti Meguetounif, Barrichello, Paul Aron, Lorenzo Fluxá, Leonardo Fornaroli, Kas Haverkort, Tim Tramnitz, Owen Tangavelou, Joshua Dufek (che entra in zona punti dopo la squalifica di Minì), Roman Bilinski, Santiago Ramos, Mari Boya, Gabriel Bortoleto, Esteban Masson, Hadrien David, Maceo Capietto e Laurens Van Hoepen. Di seguito, ecco la classifica finale di Gara 1:

Formula Regional

Dopo queste penalità gran parte della classifica non cambia ad eccezione della posizione finale di Victor Bernier, che ne approfitta per salire in 15° posizione dopo aver provocato lui stesso la bandiera rossa che ha posto fine alla gara. Il pilota francese della FA Racing, però, avrà la vita più complicata nella Gara 2 odierna dovendo partire dal fondo della griglia di partenza per la sostituzione del motore sulla sua vettura, arrivando ad oltre le due unità consentite nel campionato. Oltre a lui anche Dilano van’t Hoff ha ricevuto la medesima penalità per lo stesso motivo. Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine scatterà alle h. 11:30, con Paul Aron a partire dalla pole position.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO