Formula Regional | Spa-Francorchamps 2022: Dino Beganovic emerge dal traffico e ottiene la pole position nelle Qualifiche 2

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Luglio 2022 - 10:27

Il leader del campionato di Formula Regional scatterà davanti a tutti in Gara 1, seguito dai suoi avversari Minì e Aron. Sorpresa Meguetounif in quarta posizione davanti a Montoya e Fornaroli.


Dino Beganovic ha ottenuto la pole position al termine delle Qualifiche 2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps, garantendosi così la partenza dalla prima posizione in occasione della Gara 1 odierna.

Il pilota svedese leader del campionato ha conquistato la quarta pole position della propria stagione ottenendo il miglior tempo della sessione in 2:15.292 al termine del Gruppo A, riuscendo ad emergere al termine di una qualifica caratterizzata dal notevole traffico creato dai piloti (in entrambi i gruppi) per cercare di ottenere la miglior posizione geografica possibile in pista per realizzare il proprio giro lanciato, dando così vita ai soliti grupponi stracolmi di vetture visti anche in altri campionati oggettivamente brutti da vedere e anche pericolosi, cosa accaduta a 10 minuti dal termine del Gruppo A quando Roman Bilinski ha dovuto inchiodare perché ritrovatosi davanti a sé un folto gruppo di vetture in uscita dalla curva Pouhon, rischiando di dar vita ad una notevole carambola.

Beganovic è riuscito a far meglio del tempo realizzato da Gabriele Minì nell’altro gruppo delle qualifiche, con il pilota italiano autore a sua volta del miglior tempo nel Gruppo B in 2:15.790 sfruttando praticamente due soli tentativi lanciati, dato che 10 minuti dei 15 a disposizione sono andati persi per il caos dei trenini citato in precedenza. Il pilota della ART Grand Prix scatterà dunque dalla seconda posizione davanti all’altro pretendente al titolo Paul Aron, terzo al via di Gara 1 dopo aver ottenuto la pole position per la Gara 2 di sabato.

La vera sorpresa di queste qualifiche è rappresentata da Sami Meguetounif, autore del secondo tempo nel Gruppo B che gli vale la quarta posizione al via della Gara 1 odierna e il proprio miglior risultato stagionale in qualifica. Il pilota francese della MP Motorsport precede altri due debuttanti come Sebastian Montoya, quinto in griglia e che completa il tris delle vetture Prema in testa al Gruppo A, e Leonardo Fornaroli, anche lui protagonista di un’ottima qualifica che gli vale il sesto posto al via della prima gara del weekend.

Eduardo Barrichello continua il suo buon weekend qualificandosi settimo davanti a Pietro Delli Guanti, nettamente meglio rispetto a quanto fatto nelle Qualifiche 1 ottenendo il quarto posto nel Gruppo B che gli vale l’ottava posizione al via di Gara 1. Nono tempo per Kas Haverkort davanti a Lorenzo Fluxá. Undicesimo tempo per Roman Bilinski davanti ad Hadrien David, che però in Gara 1 scatterà dal fondo della griglia per la sostituzione del motore sulla sua vettura. La stessa penalità per lo stesso motivo è stata inflitta anche a Gabriel Bortoleto, autore del 12° tempo nel Gruppo B.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani partecipanti, Francesco Braschi ha ottenuto il 10° tempo nel Gruppo A, dove Pietro Armanni ha ottenuto il 15° tempo. Nel Gruppo B, invece, troviamo Nicola Marinangeli in 15° posizione. La Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine è in programma per le h. 13:30 di oggi.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO