Formula Regional | Spa-Francorchamps 2021, Q1: Saucy in pole sotto la pioggia

Miglior tempo per il leader del campionato nelle prime qualifiche della Formula Regional davanti a Minì e Vidales. David 4°

Le Qualifiche 1 della Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps hanno avuto la pioggia come grande protagonista, capace di mettere alla prova i protagonisti del campionato in condizioni complicate.

La pioggia, però, non ha fermato Gregoire Saucy, che ancora una volta ha conquistato la pole position in una stagione fin qui dominante per lui. Il leader del campionato ha ottenuto il miglior tempo in 2:35.363, ottenuto negli ultimi minuti di sessione e che gli consentirà di partire in pole position nella Gara 2 di domani.

Ancora una volta la ART Grand Prix si rivela la squadra da battere, con Gabriele Minì autore del secondo tempo ad un decimo di ritardo dal suo compagno di squadra e nuovamente il migliore tra i Rookie del campionato.

Nonostante le condizioni difficili, la squadra francese ha fatto il vuoto con distacchi molto elevati già dai diretti inseguitori, con David Vidales terzo con la Prema a sei decimi di ritardo dalla vetta. Alle spalle dello spagnolo troviamo le due R-ace GP di Hadrien David e Zane Maloney, solamente in quinta posizione ad oltre un secondo di ritardo da Saucy nonostante a inizio turno fosse in lotta per la pole position con i due della ART Grand Prix.

Ottima prova per Kas Haverkort, sesto davanti a Paul Aron e Franco Colapinto, ottavo e autore di un testacoda al Pouhon, tradito dall’acqua presente sul cordolo esterno.

Elias Seppanen ha chiuso al nono posto davanti a Dexter Patterson, ottimo 10° alla sua prima qualifica in Formula Regional con la Monolite Racing davanti a Mikhael Belov, 11° dopo aver comandato i Collective Test del venerdì in condizioni d’asciutto.

Patrik Pasma chiude al 13° posto la sua prima qualifica con l’ART Grand Prix davanti ai due piloti della Van Amersfoort Racing Lorenzo Fluxa e Francesco Pizzi, solamente 15° al termine di queste qualifiche.

Solamente 16° Isack Hadjar davanti a William Alatalo e ad Ido Cohen, anche lui al debutto nella Formula Regional con la JD Motorsport. Un altro protagonista che ha chiuso nei bassifondi della classifica è Alex Quinn, solamente 21° in una pista dove l’anno scorso vinse nell’allora Formula Renault Eurocup.

Indietro anche gli altri piloti italiani: Andrea Rosso ha chiuso in 24° posizione, mentre Emidio Pesce, Pietro Delli Guanti e Nicola Marinangeli occupano le posizioni che vanno dalla 26° alla 28°.

La sessione è stata subito interrotta con l’esposizione della bandiera rossa per via dell’incidente che ha messo fuori gioco Oliver Goehte, con il pilota danese autore di un contatto con un’altra monoposto in fondo al rettilineo del Kemmel danneggiando la propria sospensione anteriore sinistra, terminando la sua Qualifica 1 dopo soli cinque minuti.

Formula Regional
Formula Regional
Formula Regional

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione nel pomeriggio con le Qualifiche 2 in programma alle h. 16:50, le quali poi determineranno la griglia di partenza per la Gara 1 che scatterà alle h.19:25.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS