Approvata la proposta di rinvio sull’approdo della prossima monoposto di Formula Regional, per la quale sono previsti miglioramenti per l’aerodinamica e della cellula di sicurezza.
Tra i tanti temi trattati nell’ultimo FIA World Motor Sport Council svoltosi a Cordoba si è parlato anche della nuova vettura di Formula Regional, la cui introduzione è stata rinviata al 2025.
La richiesta del rinvio del debutto della vettura di 2° Generazione per questo livello è stata accolta insieme alle regolazioni tecniche e di omologazione dal Consiglio Mondiale, che includono delle innovazioni sia a livello aerodinamico che a livello di sicurezza, quest’ultime necessarie dopo il tragico incidente di Spa-Francorchamps che è costato la vita a Dilano van’t Hoff.
Queste innovazioni riguardano:
- Un design prescritto per i componenti aerodinamici chiave per garantire il corretto livello di prestazioni e per ottenere i benefici appresi dalla Formula 1. Il concetto di design aerodinamico FIA servirà come base per i produttori per aiutare a ridurre i costi di sviluppo;
- Limitazioni di plance e dischi freno;
- Aggiornamento delle specifiche di progettazione delle cellule di sopravvivenza della vettura;
- Modifiche ai requisiti dei crash test.
Oltre a queste specifiche della vettura di seconda generazione, sono stati approvati anche dei minori aggiornamenti riguardo i regolamenti tecnici e di omologazione delle vetture di prima generazione, la Tatuus F.3 T-318 introdotta ormai nel lontano 2018 e tutt’ora in utilizzo.
Immagine: Formula Regional EU by Alpine
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.