Formula Regional | Rinviata al 2025 l’introduzione della vettura di seconda generazione

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 5 Luglio 2023 - 16:20
Tempo di lettura: 1 minuto
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Condividi su
Formula Regional | Rinviata al 2025 l’introduzione della vettura di seconda generazione

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Approvata la proposta di rinvio sull’approdo della prossima monoposto di Formula Regional, per la quale sono previsti miglioramenti per l’aerodinamica e della cellula di sicurezza.

Tra i tanti temi trattati nell’ultimo FIA World Motor Sport Council svoltosi a Cordoba si è parlato anche della nuova vettura di Formula Regional, la cui introduzione è stata rinviata al 2025.

La richiesta del rinvio del debutto della vettura di 2° Generazione per questo livello è stata accolta insieme alle regolazioni tecniche e di omologazione dal Consiglio Mondiale, che includono delle innovazioni sia a livello aerodinamico che a livello di sicurezza, quest’ultime necessarie dopo il tragico incidente di Spa-Francorchamps che è costato la vita a Dilano van’t Hoff.

Queste innovazioni riguardano:

  • Un design prescritto per i componenti aerodinamici chiave per garantire il corretto livello di prestazioni e per ottenere i benefici appresi dalla Formula 1. Il concetto di design aerodinamico FIA servirà come base per i produttori per aiutare a ridurre i costi di sviluppo;
  • Limitazioni di plance e dischi freno;
  • Aggiornamento delle specifiche di progettazione delle cellule di sopravvivenza della vettura;
  • Modifiche ai requisiti dei crash test.

Oltre a queste specifiche della vettura di seconda generazione, sono stati approvati anche dei minori aggiornamenti riguardo i regolamenti tecnici e di omologazione delle vetture di prima generazione, la Tatuus F.3 T-318 introdotta ormai nel lontano 2018 e tutt’ora in utilizzo.

Immagine: Formula Regional EU by Alpine

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.