Brembo

Formula Regional | Red Bull Ring 2021: Colapinto trionfa in Gara 1

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 11 Settembre 2021 - 15:16
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula Regional | Red Bull Ring 2021: Colapinto trionfa in Gara 1

Prima vittoria stagionale per Colapinto davanti a David e Aron. Saucy limita i danni in quinta posizione

Franco Colapinto riesce a sbloccarsi vincendo la Gara 1 della Formula Regional European Championship by Alpine al Red Bull Ring, conquistando la sua prima vittoria stagionale al termine di una gara perfetta dall’inizio alla fine.

Partito dalla pole position, Colapinto ha mantenuto subito la testa della gara per poi imporre il suo ritmo fino alla bandiera a scacchi, con la gara è terminata sotto il regime di Safety Car per via del ritiro di Alexandre Bardinon, costretto a fermarsi dopo la rottura della sospensione posteriore destra sulla sua monoposto della FA Racing.

Per tutta la gara Colapinto ha tenuto a bada Hadrien David, con il francese che ha chiuso al secondo posto alle spalle del pilota argentino, ottenendo un risultato che gli consente di recuperare qualche punto in campionato sul leader Gregoire Saucy, che ha un po’ limitato i danni chiudendo al quinto posto.

Paul Aron completa il podio conquistando la terza posizione, risultando anche l’unico pilota della Prema a chiudere a punti, con Alex Quinn in quarta posizione.

Michael Belov ha chiuso al sesto posto grazie ad un bel sorpasso ai danni di Gabriel Bortoleto a sette minuti dal termine, con il russo che ha completato la sua manovra in curva 4 guadagnando la posizione ai danni del pilota brasiliano della FA Racing, settimo al traguardo dopo aver perso alcune posizioni rispetto alla quarta posizione sulla griglia di partenza da cui partiva.

Completano la zona punti William Alatalo, Zane Maloney e Isack Hadjar, con Mari Boya in 11° posizione dopo un’entusiasmante bagarre con Gabriele Minì, dove il pilota siciliano ne è uscito sconfitto dovendosi accontentare della 12° posizione finale.

Detto di Aron a podio, in casa Prema David Vidales e Dino Beganovic sono rimasti nuovamente a secco chiudendo la gara in 13° e 14° posizione entrambi davanti a Pietro Delli Guanti, 15° e protagonista di una bagarre serrata con Oliver Goethe e Patrik Pasma.

Diciottesimo posto sul traguardo per Andrea Rosso, mentre Nicola Marinangeli, Emidio Pesce e Francesco Pizzi hanno chiuso la gara in 20°, 21° e 22° posizione.

Colapinto Formula Regional

La classifica del campionato vede ancora Gregoire Saucy saldamente al comando con 199 punti mantenendo 52 punti di vantaggio su David, secondo a quota 147. Maloney rimane più staccato in terza posizione con 126 punti seguito da Minì e Aron, ora appaiati a 109 punti, mentre Hadjar scende in sesta posizione con 102 punti.

Il programma di domani della Formula Regional European Championship by Alpine vede le Qualifiche 2 in programma alle h. 8:30, mentre Gara 2 scatterà alle h. 12:50, tutto trasmesso live sul canale ufficiale YouTube della serie.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com & Twitter / Franco Colapinto


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)