Formula Regional | Red Bull Ring 2021: Colapinto fa sua anche Gara 2 davanti a Saucy

Colapinto completa la doppietta vincendo davanti al leader del campionato, che allunga in classifica dopo il ritiro di David, out alla prima curva per un incidente con Belov. Primo podio per Bortoleto

Franco Colapinto completa la doppietta aggiudicandosi anche Gara 2 della Formula Regional European Championship by Alpine al Red Bull Ring, replicando la prestazione che nella giornata di sabato gli ha permesso di conquistare la vittoria in Gara 1.

Il pilota argentino è stato autore di una partenza fenomenale dalla pole position seguito dal leader del campionato Gregoire Saucy, l’unico a contenere il ritmo di Colapinto andando poi a chiudere la gara al secondo posto.

Saucy, però, può essere felice di questo risultato anche per il ritiro di Hadrien David, suo principale inseguitore in campionato che è rimasto coinvolto in un un incidente al via ala prima curva con Michael Belov, con entrambi costretti ad alzare bandiera bianca dopo pochi metri.

Molto più staccato dalla coppia di testa ha chiuso Gabriel Bortoleto, che a differenza di quanto visto in Gara 1 è riuscito a confermare quanto di buono fatto vedere in qualifica terminando la gara in terza posizione, conquistando così il suo primo podio nel campionato oltre a risultare un’altra volta il migliore tra i Rookie.

Con David out, Zane Maloney e Isack Hadjar sono stati i migliori tra i piloti della R-ace GP, tagliando il traguardo in quarta e quinta posizione dopo aver anche battagliato tra loro verso metà gara.

Dino Beganovic è riuscito a riscattare un weekend sottotono riuscendo a tornare a punti, chiudendo al sesto posto dopo un gran sorpasso ai danni di Pietro Delli Guanti in occasione della ripartenza dopo l’incidente al via, con il pilota italiano che a sua volta ha conquistato i suoi primi punti stagionali con il settimo posto finale.

William Alatalo ha chiuso in ottava posizione davanti al suo compagno di squadra Alex Quinn, con i due piloti della Arden che sono arrivati ai ferri corti durante la gara, mentre David Vidales completa la zona punti, 10° dopo aver avuto la meglio su Gabriele Minì, 11° al termine di un weekend nel quale è rimasto a secco.

In ripresa anche Francesco Pizzi, 13° al traguardo, mentre Andrea Rosso ha chiuso in 18° posizione dopo aver battagliato a lungo con Patrik Pasma e Paul Aron, che rispettivamente hanno concluso la gara davanti e dietro all’alfiere della FA Racing. Chiudono la pattuglia dei piloti italiani Nicola Marinangeli in 22° posizione ed Emidio Pesce, 28° al traguardo dopo essere stato autore di un fuoripista nelle fasi iniziali della gara.

Classifica Gara 2:

Colapinto Formula Regional
Colapinto Formula Regional
Colapinto Formula Regional

A tre round dal termine la classifica del campionato sorride sempre di più a Gregoire Saucy, leader con 217 punti contro i 147 di David, scivolato a -70 dopo il ritiro di oggi. Più staccati gli altri, con Maloney terzo a 138 punti seguito da Hadjar, quarto a quota 111 punti rimanendo davanti a Minì, fermo a 109 dopo il doppio 11° posto ottenuto in questo weekend.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione tra due settimane a Valencia, nel weekend che va dal 24 al 26 settembre, nel round che sostituisce la tappa del Nürburgring.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM